Dimensioni tubo cappa aspirante

Ciao a tutti,
Mi trovo a dover dare io le indicazioni all'impresa per fare il buco nella parete della mia cucina per far uscire il tubo della cappa aspirante.

La casa è in ristrutturazione, ho appena commissionato la cucina ad un mobiliere che metterà una cappa aspirante della Elica, potenza 5000 (la mia cucina misura m 4,30 x 2,57 x 2,92h) e mi ha detto che l'uscita dalla cappa ha diametro 12, quindi il tubo che porta al foro ed il foro a parete dovranno essere 12.
Qua sul forum però ho letto che è preferibile sia 15. Ho capito bene?
Se è cosí, mi chiedo inoltre se è possibile applicare un tubo 15 ad una cappa che ha l'uscita 12, perchè il mobiliere mi ha detto di no. Oltre a dirmi che comunque è tutto inutile perchè le cappe non aspirano mai bene oltre a non essere quasi mai attivate perchè troppo rumorose!!!

Aiutatemi voi per favore, almeno ci vorrei provare!

La cappa si trova a m 2,20 dal foro esterno, il tubo salirà prima in verticale fino al soffitto e poi ripiegarsi (con che angolo? Va bene un 90 gradi direttamente?) per percorrere i 2,20 fino all'uscita.

Ringrazio tutti coloro che vorranno darmi un consiglio.
Veronica

Re: Dimensioni tubo cappa aspirante

Per la predisposizione del foro a parete, chiedi che venga murato uno spezzone di tubo diametro 150 mm, provvisto di bicchiere dal lato interno. In futuro non avrai problemi, se dovrai montare una cappa che richiede il tubo da 150.
La cappa attuale può utilizzare tranquillamente il tubo da 120, con una riduzione innestata nel bicchiere, la breve lunghezza e la presenza di una sola curva assicurano comunque basse perdite di carico. E' buona cosa far realizzare la curva con due pezzi a 45° anzichè un gomito da 90°.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti

Grazie, sei veramente gentile, farò fare come mi dici.
Solo un dubbio, non capisco nella pratica come è la curva con due pezzi a 45°, (il tubo esce dalla cappa in verticale, fa una piccola curva e sale un altro poco su in diagonale e poi fa un'ultima curva per poi andare dritto verso il foro?) L'altezza totale dei mobili cucina è 2,47 e il soffitto è a 2,92.
Vorrei essere sicura me lo facciano bene come dici tu (loro mi parlavano di 90*). Anche perché il tubo in alto andrà coperto dal cartongesso e vorrei spiegare al cartongessista bene quello che voglio.
Potresti mandarmi una foto, uno schizzo, qualsiasi cosa per farmi capire per favore, oppure segnalarmi un link di qualche sito dove si vede?
Grazie 1000 e perdona la mia ignoranza.
Buona giornata,
Veronica

Ho appena fatto questo lavoro, quindi tubo da 150 flessibile che parte dalla cappa, curva a 90° e poi ho una tratta da 3,5m per andare in esterno.
Unica cosa che consiglio, anche se va contro la corretta installazione, è di dare una pendenza in basso al tubo della cappa, questo per evitare che d'inverno i fumi facciano condensa e quindi ci si ritrova con la cappa che perde acqua.
Da valutare bene perchè se come ho fatto in casa mia, il tubo viene coperto dal cartongesso, se si sbaglia qualcosa poi è veramente difficile da rimediare.