Pergole Motorizzate. Cosa c'è da sapere.

Salve,

sto pensando di installare una pergola motorizzata sul mio terrazzo di ampiezza pari a circa 12mq e forma rettangolare.

Mi piace molto anche l'idea di poter dotare la struttura di quei "moduli" laterali che ne permetterebbero la chiusura rendendola utilizzabile anche nei periodi più freddi - che, vivendo a Roma, sono piuttosto brevi - in modo da avere una sorta di giardino di inverno.

Purtroppo però non riesco a trovare molto in rete. C'è poco in termini di conoscenze condivise e solo qualche sito poco chiaro. Qualcuno saprebbe aiutarmi nella scelta o, almeno, condividere la sua esperienza?

Una delle poche cose che so, è che tali interventi rientrano nelle detrazioni del 65% legate alla riqualificazione energetica.

Vi ringrazion sin d'ora per eventuali contributi.

Grazie,
D.

Re: Pergole Motorizzate. Cosa c'è da sapere.

Io mi sono fatta una cultura. Devo coprire una parte del mio terrazzone, infatti chiedevo info in un altro post sulle coperture a lamelle. Le due cose principali sono: hai già la pergola o devi fartela fare? Ti serve solo per ombreggiare o anche per la pioggia? Perché se ti serve anche per la pioggia i costi salgono di moltissimo, diventano dei veri e propri tetti con tanto di scoli dell'acqua.
Prova intanto a vedere i siti della Pratic e della Gibus.

Ciao,
grazie per la disponibilità.
Si pensavo proprio ad una soluzione che fosse anche anti pioggia. Il mio sogno è di realizzare una struttura mobile (così da essere libero da restrizioni normative) che sostituendo la vecchia tenda attuale mi permetta di realizzare una stanza godibile anche d'inverno.
Pratic e Gibus sono due marchi che conosci bene?
Sarei lieto di ricevere ulteriori indicazioni e suggerimenti.
Grazie ancora,
D

Di mobile anche per la pioggia non credo sia facile. Io non ne conosco. I teli e le coperture possono essere totalmente apribili/avvolgibili per la brutta stagione, ma la struttura che sia in legno tipo pergola o in metallo rimane fissa. Quindi dovrebbe essere denunciata. Questo proprio perché progettata per gli scoli dell'acqua che di solito corrono lungo la struttura. Comunque calcola di spendere dal doppio al triplo di una normale tenda per il sole motorizzata a cassonetto.

gigetta ha scritto:Di mobile anche per la pioggia non credo sia facile. Io non ne conosco. I teli e le coperture possono essere totalmente apribili/avvolgibili per la brutta stagione, ma la struttura che sia in legno tipo pergola o in metallo rimane fissa. Quindi dovrebbe essere denunciata. Questo proprio perché progettata per gli scoli dell'acqua che di solito corrono lungo la struttura. Comunque calcola di spendere dal doppio al triplo di una normale tenda per il sole motorizzata a cassonetto.
Grazie per la replica.
Effettivamente sul fatto di denunciare o meno la struttura ho dei dubbi. La normativa parla di pergotende da denunciare solo qualora la struttura non sia "esigua". Tra l'altro, l'abitazione che ho acquistato ha già una struttura con delle normali tende. La struttura è di sicuro più esigua di quella di una pergotenda in grado di riparare anche dalla pioggia ma non sarebbe un'installazione nuova bensì andrebbe a sostuire una già presente.

Allora se hai già una struttura esistente e nessun vicino inviperito non mi farei problemi.
Io mi sto orientando a quelle a lamelle perché la copertura può essere anche orizzontale. Purtroppo in quel punto ho la falda che mi arriva bassa sul terrazzo e quindi non posso continuare con un'altra inclinata.

gigetta ha scritto:Allora se hai già una struttura esistente e nessun vicino inviperito non mi farei problemi.
Io mi sto orientando a quelle a lamelle perché la copertura può essere anche orizzontale. Purtroppo in quel punto ho la falda che mi arriva bassa sul terrazzo e quindi non posso continuare con un'altra inclinata.
La struttura presente è senza dubbio meno ingombrante. Però si, in qualche modo questa nuova la sostituirebbe. Quelle a lamelle si possono ritrarre completamente allo stesso modo?