Gentilissimi, vi scrivo in quanto i miei stanno procedendo con lavori di ristrutturazione e al contempo inserendo qualche novità. In particolare per ilsalone mi hanno chiesto qualche idea sulla nuova sistemazione. La situazione è questa, il salone verrà diviso da una porta a vetri a scomparsa. La porta scomparirà in una parete in cartongesso (di larghezza pari alla porta) che verrà creata in aggiunta ad una delle pareti del salone. Volevamo pertanto impegnare in qualche modo questa parete in cartongesso, e ho pensato che si potessero creare delle mensole a sbalzo in cartongesso di lunghezza 80/100cm e almeno 30cm di profondità. In basso sempre una mensola a sbalzo correrà lungo tutta la parete, partendo da sotto le mensole precedenti, per costituire un appoggio a TV e robe varie.
La questione è: i muratori sostengono che queste mensole a sbalzo non reggerebbero ed è necessario ricorrere a "pilastri laterali" per sorreggere le mensole. Altrimenti si potrebbero fare, ma ad una profondità non superiore ai 20cm, pressoché inutili per libri..
Dicono il vero o sono incompetenti? La foto allegata spiegherà meglio.
Grazie in anticipo!