Re: riflessioni da insonnia! :)

Jei son curiosa..quanto lo paghi 1 kg di pistacchio di Bronte?..e poi anche dove lo prendi..visto che faccio una gran fatica io, sicula, a trovare il vero pistacchio di Bronte, direttamente a Bronte :mrgreen: .

Samuel..questa delle 3 mogli però è da ricordare insieme all'impallinamento della patonza per il gusto del proprio uomo :lol: :lol: :lol: .
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

5amuel ha scritto:
non so perchè ho detto 3 mogli, un desiderio inconscio di qualcosa? Giuro, ho scritto senza pensarci. Ora ci penso.
perchè 3 è il numero perfetto, quindi tu saresti di troppo :mrgreen:

ok Jei compreso. ero solo curiosa di vedere queste realtà, così a caso posta il pistacchio sbav di sbav Bronte sbav allora :P

BirBa23 ha scritto:Jei son curiosa..quanto lo paghi 1 kg di pistacchio di Bronte?..e poi anche dove lo prendi..visto che faccio una gran fatica io, sicula, a trovare il vero pistacchio di Bronte, direttamente a Bronte :mrgreen: .

Samuel..questa delle 3 mogli però è da ricordare insieme all'impallinamento della patonza per il gusto del proprio uomo :lol: :lol: :lol: .
Puoi prendere da Dolci Sapori dell'Etna (azienda trasformatrice non produttrice) che fa vendita diretta on-line.
Consiglio solo questi due prodotti:

-Pistacchio di Bronte Sgusciato
http://www.idolcisaporidelletna.it/ecom ... p-497.html

-Pasta Pistacchio Pura, che contiene unun solo ingrediente, 100% verde di Bronte D.O.P.
Serve per fare il gelato (mi raccomabdo solo per fare il gelato, è una "spremuta" di pistacchio di Bronte, quindi è fortissima da sola non se magna ma il gelato parla :wink: )
http://www.idolcisaporidelletna.it/ecom ... p-543.html

Mi raccomando non conffondere la PASTA di pistacchio (che è di qualità, contiene un solo ingrediente, il pistacchio) con la CREMA di Pistacchio che è una sorta di burro di arachidi ma col pistacchio che è una maialata assurda composta per lo più da grassi vegetali di dubbissima qualità...

una piccola considerazione/curiosità sull'olio d'oliva.
Sono anni, che ci fanno una testa così con l'olio italiano ma oltre a criteri protezionistici/patriottici e folcloristici, un buon olio italiano cos'ha in più rispetto a un suo omologo greco/montenegrino/spagnolo?
In friuli è abbastanza rinomato l'olio del Carso, medio piccole produzioni che però a livello gustativo secondo me non sono nulla di eccezionale.
La patria delle olive è la grecia, perchè rincorriamo tutti l'olio italiano e non quello greco?
In vacanza sulle isole, passando dalla taverna alla cucina del villaggio ho gustato dei signori oli Prodotti grezzi, forti e decisi e oli probabilmente più commerciali e delicati ma sempre una spanna sopra il prodotto che trovi qua sui tavoli dei ristoranti.

Nessuno che mi illumini?

BirBa23 ha scritto: Samuel..questa delle 3 mogli però è da ricordare insieme all'impallinamento della patonza per il gusto del proprio uomo :lol: :lol: :lol: .
5amuel ha scritto:non era mica un impallinamento permanente, farà ben più male una ceretta full brasilian di qualche borchietta in plastica e vinavil... :roll:
mi spiegate????
:shock:
Adesso stai con me, Ora che cammino un po' assente, Tra i rumori e la gente, Pensando che tu stai con me

Sull'olio non ti so dire, ma sui seggiolini auto trovo un po' riduttivo dire che sono omologati e vanno comunque bene. Nel senso che ci sono prodotti sicuri e altri più sicuri. Dopo essere stata al funerale di un bimbo di 8 anni che ha perso la vita in un incidente mente tornava da scuola in auto con il nonno ci siamo un poco informati in merito, e visto che non tutti i prodotti sono uguali.
Stesso criterio anche per le auto.. Tutte sono testate, ma alcune hanno dei plus che ti danno maggior sicurezza su strada.

verdemela ha scritto:
BirBa23 ha scritto: Samuel..questa delle 3 mogli però è da ricordare insieme all'impallinamento della patonza per il gusto del proprio uomo :lol: :lol: :lol: .
5amuel ha scritto:non era mica un impallinamento permanente, farà ben più male una ceretta full brasilian di qualche borchietta in plastica e vinavil... :roll:
mi spiegate????
:shock:

Ecco fatti due risate pure tu verde :mrgreen: ..

http://www.liberoquotidiano.it/news/est ... agina.html

Che brutta roba Rossa..piccolo angelo :| .

Ma non ho capito..colpa del seggiolino :shock: ?
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

@jei: guardo subito. Mai mangiato pistacchi di bronte. :oops:

e il gelato lo fai te? Wow!

@samuel
non sono contro prodotti esteri a prescindere. Il caffè è estero. Le banane pure. Lo yogurt grego è yogurt greco e non alla greca come ultimamente ho letto. Ma in generale le cose tipiche di un posto sono più buone lì e non nel resto del mondo! sarà solo psicologia? Non lo so. Ma spesso per me è cosí.

Però non si puó avere tutto: la carne argentina è notoriamente buona. Ma come arriverebbe una bistecca qui? Mah..

L'olio greco sarà siciramente buono: ma dove lo trovi l'olio greco al 100%???

Anche quando c'è scritto olio italiano è solo il frantoio italiano, le olive sono della comunità europea per lo più. E non c'è specificato neanche tipo di oliva usata e la lista degli ingredienti credo sia spesso anche più lunga della sola dicitura "olive".

Io compro l'olio in frantoio, il proprietario macina le olive del suo campo per un commercio del tutto locale. Lui ha olive moraiole (quelle che preferisco...sono toscana, o anche le olive "frantoio"). Si va direttamente durante la spremitura a volte. L'anno scorso non c'è stato verso di raccogliere una che sia una sola oliva e anche lui ha dovuto comprare un po' di olive in giro per l'italia per fare pochissimo olio. Io...ho dovuto comprare qualcosa al supermercato quest'anno e ti assicuro che non ha lo stesso sapore. Ma proprio per niente. Non mi piace.

Lo proverei anche l'olio greco: ma di nuovo, dove potrei trovarlo? E sarebbe greco davvero?

L'anno scorso in toscana nessuno aveva olive. eppure ho comprato a dire dell'etichetta "olio toscano" hahaha!
Ultima modifica di verdemela il 01/07/15 17:42, modificato 1 volta in totale.
Adesso stai con me, Ora che cammino un po' assente, Tra i rumori e la gente, Pensando che tu stai con me

5amuel ha scritto:Giuste considerazioni sull'olio!
lo yogurth greco invece è un altro mistero. Un paese pieno di ulivi e pecore che non fa formaggi vaccini ma esporta migliaia di tonnellate di yogurth di vacca.ci avete mai pensato?

hahaha! no, a questo a dire il vero non ho mai pensato!

Comunque per tornare all'olio, o al discorso dei supermercati: ho la fortuna di avere un frantoio vicino e che faccia olio che mi piace (perché poi, come il vino...il ragù...la patonza :mrgreen: son gusti!). Però alla fine quest'anno ho mangiato con olio da supermercato... Non si può avere tutto, e non si può avere il controllo su tutto.
Si spera solo non ci intossichino, poi...si mangia lo stesso!

Stesso discorso sull'ecologia: mi piacerebbe vivere in modo verde, ma alla fine è qualcosa più grande di noi. Forse basta fare un po' di attenzione qua e là come mi sembra facciamo in molti, almeno qui in questo forum, e anche qui si spera...si spera di far bene e che una maggiore sensibilità possa indurre anche le aziende a cambiare almeno un po'. Mah... E a tal proposito non ho mai avuto tempo di rispondere a frivolotta: grazie per le info. Ci farò più caso allora!
frivolotta66 ha scritto:Ma figurati, non è demonizzazione :wink:
L'olio di palma è un grasso saturo simile al burro e per la salute vale la solita buona regola di limitare il consumo, quando si usavano i grassi idrogenati non era certo meglio !!!
Il boicottaggio è auspicabile per altri gravi problemi di tipo ambientale ed etico, la produzione dell'olio di palma ad oggi ha un impatto devastante ed il commercio equo-solidale è un'utopia quando il mercato è dominato dalle multinazionali :?
Al momento è abbastanza arduo trovare produttori che non ne facciano uso ma diverse aziende italiane si stanno muovendo a questo proposito

5amuel ha scritto:una piccola considerazione/curiosità sull'olio d'oliva.
Sono anni, che ci fanno una testa così con l'olio italiano ma oltre a criteri protezionistici/patriottici e folcloristici, un buon olio italiano cos'ha in più rispetto a un suo omologo greco/montenegrino/spagnolo?
In friuli è abbastanza rinomato l'olio del Carso, medio piccole produzioni che però a livello gustativo secondo me non sono nulla di eccezionale.
La patria delle olive è la grecia, perchè rincorriamo tutti l'olio italiano e non quello greco?
In vacanza sulle isole, passando dalla taverna alla cucina del villaggio ho gustato dei signori oli Prodotti grezzi, forti e decisi e oli probabilmente più commerciali e delicati ma sempre una spanna sopra il prodotto che trovi qua sui tavoli dei ristoranti.

Nessuno che mi illumini?

Generalizzando, la grande differenza tra Italia e Spagna è che la Spagna è sempre stata caratterizzata da grosse produzioni, coltivazioni su larga scala in pianura e raccolta meccanizzata (ciò ovviamente non esclude la presenza di produttori che puntano sulla qualità piuttosto che sulla quantità).
L'Italia è semprè stata caratterizzata, anche a causa della conformazione fisica, da Oliveti in Collina di medie o piccole dimensioni che mal si prestano ai grossi numeri e ben si prestano a una produzione incentarta sulla qualità.

Sicuramente ci sono più (di numero) grandi (nel senso di buoni) produttori in Italia piuttosto che in Spagna (ma molti di più).
Quindi parlando genericamente, senza citare un produttore piuttosto che un'altro, la qualità media dell'olio Italiano è superiore a quello Spagnolo.

In Italia abbiamo una cultura olivicola impressionante, siamo noi che facciamo scuola, siamo noi i luminari, siamo noi che produciamo e brevettoiamo i macchinari migliori per estrarre l'olio. Insomma la cultura dell'eccellenza olearia è Italiana ma ciò non toglie che le eccellenze, di pari caratura, ci sono anche in Spagna, sicuramente.

Ovvio che se parliamo di Olio industriale per la "massa" (passatemi il termine) la Spagna riesce ad avere un rapporto qualità/prezzo migliore. Ma se parliamo di alta qualità , non ha senso andare in Spagna.
Se poi parliamo di eccellenza assoluta, nel range di prezzo 30-50 euro / litro men che meno, il campo si restringe a Umbria e qualche zona della Toscana.