Mobili cucina legno...bianco

Ciao a tutti, sto valutando di comprare una cucina bianca ma non laccata, secondo voi rischio di avere una cucina che si sporca a guardarla? il bianco dà più luce di tutto e in teoria non passa di moda...ma ho letto in giro che potrebbe ingiallire, che dite?

Re: Mobili cucina legno...bianco

il laccato ingiallisce, il laminato non dovrebbe.
sullo sporco credo che tu stia fasciando la testa senza motivo a meno che tu non abbia una famiglia di meccanici che arrivano a casa e, senza pulirsi, tastano le ante a destra e manca :mrgreen:

Io ho la cucina in laminato effetto legno quasi bianco (arredo3 lo chiama nebbia, perché le venature sono sul grigio ma insomma per vedere la differenza lo devi confrontare con un bianco puro). Con due gnomi per casa di 3 e 6 anni e un marito non proprio attento rimane comunque pulita! Poi quando vedo macchia o alone una passatina di spugna e torna a posto.
Quindi tranquilla ! :)
Prima avevo una cucina bianca da mercatone in eredità dal precedente proprietario, sempre bianca ma laccata, in ogni caso mai avuto problemi però si vedevano subito le impronte e ci perdevo più tempo a pulire di sicuro.

stefandra ha scritto:grazie!! però la cucina non sarà in laminato ma in legno legno, ci sarà differenza per quanto riguarda la manutenzione immagino, il laminato è più resistente
Che io sappia, alberi bianchi non esistono, quindi se la vuoi in legno di colore bianco, dovrà comunque essere laccata. Su marchi e modelli, conta il budget e lo stile richiesto.
L'Ottocento - Stosa - Minimal Cucine
Ripariamo cucine a gas...a domicilio :D

Peppezi ha scritto:
stefandra ha scritto:grazie!! però la cucina non sarà in laminato ma in legno legno, ci sarà differenza per quanto riguarda la manutenzione immagino, il laminato è più resistente
Che io sappia, alberi bianchi non esistono, quindi se la vuoi in legno di colore bianco, dovrà comunque essere laccata. Su marchi e modelli, conta il budget e lo stile richiesto.
ah ok scusate...credevo che il 'laccato' stesse a significare una cucina lucida, magari dentro legno ma all'esterno non si vede che è legno perché tutta lucida
il marchio è scandola, dovrebbe lavorare bene da quanto ho capito

rossodicina ha scritto:Bella! che modello hai scelto?
Ad ogni modo vai tranquilla che non è il colore bianco il problema, basta un po' di attenzione ma non ci diventerai matta. :D
ho scelto il maestrale! alcuni mobili modello nora altri con telaio...oggi pomeriggio andiamo in scandola dove le fanno perché voglio vederle dal vivo prima di prenderla...
che emozione eheheheh
grazie dei consigli!

è prassi del mondo del mobile chiamare laccato qualsiasi verniciatura coprente. Se invece si lascia emergere la venatura del legno sottostante eventualmente correggendo il tono ma lasciando comunque visibile la vena parliamo di verniciatura (nel senso stretto del termine).
Il fatto di lasciare il poro del legno aperto, chiudere tutto con vernici opache o lucide non cambia la denominazione sopra citata.
A livello di ingiallimenti sono una possibilità. Ci sono dei prodotti migliori di altri e dei supporti migliori di altri ma è sbagliato sia pensare che non succederà mai sia il pensare che la cosa sia così evidente o ineludibile.
Più che a livello di ingiallimento che comunque di solito è quantomeno costante (oltre che poco) il problema (se così si vuol chiamare) è che un prodotto verniciato o laccato è più difficile da pulire di un prodotto tipo i laminati.... in pratica l'unica cosa ufficialmente utilizzabile è l'acqua tiepida... cosa che non mi ha spaventato (cucina con pensili poro aperto bianca). Ora sta cucina la usiamo da 5 anni. Non è che sia facile da pulire soprattutto nei pori, dove si mettono le mani tipo maniglie e cose si è perso anche un po' di opaco e risulta più lucida... però globalmente è ancora una bella cucina, fa il suo uso e va bene: certo, non è più nuova ma pure noi invecchiamo.
Pax tibi Marce

Ciao, io ho una cucina bianca. E'in legno (larice)verniciato ma è tipo venato (al tatto non liscia). Spero di essermi spiegata ma non sono molto tecnica :oops: . Comunque non si sporca più delle altre e anzi devo dire che non si vedono le "ditate" sono molto soddisfatta. :mrgreen:

EVELINE ha scritto:Ciao, io ho una cucina bianca. E'in legno (larice)verniciato ma è tipo venato (al tatto non liscia). Spero di essermi spiegata ma non sono molto tecnica :oops: . Comunque non si sporca più delle altre e anzi devo dire che non si vedono le "ditate" sono molto soddisfatta. :mrgreen:
nemmeno io so spiegarmi molto bene, come si è visto :D ma credo che intendiamo la stessa cosa! bene allora dovrei stare tranquilla...
alla fine optiamo per quella bianca ma c'erano 2 tipi, una è il gesso cioè bianchissima l'altra è bianco neve cioè viene dato il bianco ma poi viene spazzolata di modo che si veda un po' la venatura e il letto sotto...allego l'immagine con i vari colori, il neve e il gesso sono nella fascia 3
sono andata a vederle di persona, mi sono piaciute ancora di più
Immagine

stefandra ha scritto:Ciao a tutti, sto valutando di comprare una cucina bianca ma non laccata, secondo voi rischio di avere una cucina che si sporca a guardarla? il bianco dà più luce di tutto e in teoria non passa di moda...ma ho letto in giro che potrebbe ingiallire, che dite?
Ascolta, sono una normalissima utente come te .
Ho una cucina laccata bianca .
Vero le ante con il passare del tempo possono ingiallire ( soprattutto se in casa si fuma ) ma non credere che questo accada dopo 1, 3 o 4 anni.
Ho avuto dei mobili per bagno della famosa Carrara&Matta ( va beh che erano laccati e sotto c'era anche il laminato ! ) ma li ho avuti, a casa dei miei , circa 30 anni e ...sono gialli si , ma dopo 30 anni ...sfido io !

Pensa che ho anche la stanza da letto bianca laccata e ora , da poco, ho preso una madia rigorosamente bianca ( opaca ) e delle librerie oltre a delle sedute in pelle bianca ( ! ) della Mdji.
E' vero che la mia casa attuale non è propriamente una villa ( 70 mq , sob ! ) , ma in ambienti piccoli è sempre meglio il bianco o in genere i colori chiari o chiarissimi.
Rendono luce , volume e...in ultima analisi sono eleganti soprattutto se crei colori con qualche complemento con colori adatti.

In ultima analisi devi badare solo alla qualità di ciò che prendi ...tanto sai che, a prescindere, che qualsiasi mobile non ti dura tre vite ...

Se ti piace il bianco ...vai pure sul laccato ( o laminato ) ...a meno che tu non abbia un treno di figli indisciplinati e un marito pasticcione . :mrgreen: