Ora che sono iniziati i lavori tutti mi dicono "cominciate a progettare tutto, soprattutto la cucina!" mi sale l'ansia e ho mille dubbi. Il piano terra è una specie di open space che contiene una nicchia per la cucina, e ovviamente la progettazione partirebbe da lì. Vi allego la piantina del piano terra.
Ovviamente la cucina sarà nella "cantina". L'altezza credo sia quella indicata (2,60 per la cucina e 2,70 per il resto)

Così com'è, la cucina verrebbe un buco, ma io vorrei fare in modo di prolungarla idealmente anche nella zona attigua, dove penso di mettere il tavolo da pranzo, eventualmente allungabile. Ho visto che ci sono soluzioni che permettono di avere un ambiente omogeneo e continuo, quindi non sono preoccupata da quel punto di vista, il mio dubbio è come organizzare la cucina, considerando che gli elementi visibili come fornello, lavandino, frigo e forno li vorrei mettere nel cucinotto di modo che non si vedano dal salotto e lasciare magari un po' di piano di lavoro in più nella parte esterna, considerando che ci sarebbe comunque da aggirare la colonna (magari attrezzandola bene con ganci ecc). Non mi dispiacerebbe neanche fare un unico bancone "soggiorno" fino alla fine della parete da 4.58. Non escludo neanche una soluzione ad "armadio" come ho visto in qualche cucina per nascondere fornello o forno.
Ancora non so dove verrà posizionata la lavatrice (ed eventuale asciugatrice), inizialmente avevo pensato di metterla nel vano tecnico in garage, ma non sono più convinta e non so se sarà possibile metterla in uno dei due bagni: al piano terra nella nicchia ci sarà la vasca e il bagno al primo piano è piccolo. Se riusciremo ad infilare la lavatrice da qualche parte (magari in un eventuale sottoscala), attrezzerò quella nicchia nell'antibagno come una piccola dispensa.
Lo stile che ci piace è moderno e abbastanza lineare, penso che sceglieremo un pavimento chiaro (da capitolato abbiamo il gres, a me piace fatto "a forma di legno" anche se loro spingono sulle mattonelle quadrate) e staremo su arredamento neutro sui toni del bianco/legno chiaro con qualche sprazzo di azzurro o turchese o carta da zucchero. Soprattutto la cucina, pur avendo una finestra, non dovrà essere troppo scura. Il tavolo non è necessario e un piccolo bancone potrebbe sostituirlo per le esigenze di tutti i giorni, anche se mi aspetto di ricevere ospiti quindi dovrei avere lo spazio per allungare un tavolo. Per questo immagino sia più pratico prendere direttamente un tavolo allungabile e lasciar stare il bancone. (Pensavo a un tavolo quadrato messo nell'angolo in basso a destra, che all'occorrenza si allunghi verso la porta d'ingresso).
I miei progetti li metto, anche se ho visto che rispetto ai vostri i miei sembrano fatti coi lego!


- fornello e lavandino vicini, si può? Ma soprattutto, ha senso?
- Cappa del fornello: in teoria dovremmo installare fornelli a induzione, per mantenere una classe energetica alta; se ho capito bene questi fornelli non richiedono obbligatoriamente la cappa, ma conviene metterla comunque? Specifico che non friggo quasi mai, ma mi piace comunque cucinare. Nel caso la volessi mettere, si può mettere una cappa sopra la finestra, magari una di quelle inclinate per non ostacolare troppo la luce? Ma se io il fornello a induzione lo lascio sotto la finestra, non basta semplicemente aprirla?
- Il fornello può essere messo anche nella parete senza finestra, in quel caso però l'eventuale cappa ruberebbe del posto, ma sarebbe più funzionale avere fornello e lavandino opposti, e si potrebbe centrare il lavandino sotto la finestra...
Un'altra sistemazione che avevo pensato è disposta a U, con diverse varianti


Ultima opzione, quella che era disegnata nel progetto iniziale


Avete consigli?
Questo è il mio primo post e spero di non aver fatto casini... Ma è da stamattina che leggo il forum e ho trovato un sacco di argomenti utilissimi





