Serramenti molto alti.

Buongiorno
apro un nuovo argomento perché mi sono sorti alcuni dubbi.
Devo montare dei serramenti nuovi sulle delle porte finestre molto grandi vorrei capire qual è può essere il materiale migliore. Alcuni mi dicono che con alcuni materiali le finestre così grandi tendono a cedere. Mi piacerebbe anche montare delle finestre con anta a ribalta.

Queste sono le misure

1 portafinestra 80x268 ad un anta battente
1 finestra 160x268 a 2 ante battenti con sottoluce fisso
2 finestre 80x268 ad un anta battente con sottoluce fisso
2 portefinestre 160x268 a 2 ante battenti

Vi ringrazio in anticipo per le informazioni.
Marco

Re: Serramenti molto alti.

Marco&Vale ha scritto:Buongiorno
apro un nuovo argomento perché mi sono sorti alcuni dubbi.
Devo montare dei serramenti nuovi sulle delle porte finestre molto grandi vorrei capire qual è può essere il materiale migliore. Alcuni mi dicono che con alcuni materiali le finestre così grandi tendono a cedere. Mi piacerebbe anche montare delle finestre con anta a ribalta.

Queste sono le misure

1 portafinestra 80x268 ad un anta battente
1 finestra 160x268 a 2 ante battenti con sottoluce fisso
2 finestre 80x268 ad un anta battente con sottoluce fisso
2 portefinestre 160x268 a 2 ante battenti

Vi ringrazio in anticipo per le informazioni.

Marco
Dunque si le finestre sono grandi, di quelle con sottoluce non dovresti avere particolari preoccupazioni, per le altre Puoi valutare di fare un sopraluce?

O è fuori questione?
Le porte finestre dovranno avere una porzione con pannello cieco?

Sarebbe utile sapere se si tratta di un condominio, in quel caso puoi vedere cos'hanno fatto altri con la tua stessa situazione.

Materiale: per me puoi farle in alluminio, in pvc e in legno.

Col pvc sei forse oltre il limite con molti prodotti, ma non con tutti.

Anche la soglia termica ribassata se puoi evitala con altezze al limite, meglio il telaio su 4 lati anche se un po' scomodo.

Il montaggio con finestre così grandi è molto ma molto importante.

Se puoi evita di usare il vecchio telaio come base di fissaggio.

Di sicuro potresti avere qualche problemino di chiusure e guarnizioni che prima si segnano e poi si mangiano.

Nel peggiore dei casi già dopo pochi mesi.

Dovresti valutare una posa in appoggio al vecchio o rimuovendolo proprio.

Con qualche info in più ci sono colleghi che possono aiutarti ulteriormente.
Sostituire le finestre senza perdere vetro e senza restringere il passaggio

http://www.finestraplus.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Vivo in condominio non posso quindi modificare la forma delle finestre che non prevedono un sopraluce. Non hanno neanche pannelli ciechi sono tutta vetrata al massimo posso inserire il tramezzo a metà anta.
Non ho ben capito questa frase scusa l'ignoranza "Se puoi evita di usare il vecchio telaio come base di fissaggio", significa che è meglio evitare di montare le finestre sul controtelaio esistente e sarebbe meglio rimurare un nuovo controtelaio oppure utilizzare il falso telaio appoggiandosi sull'infisso esistente?

Marco&Vale ha scritto:Vivo in condominio non posso quindi modificare la forma delle finestre che non prevedono un sopraluce. Non hanno neanche pannelli ciechi sono tutta vetrata al massimo posso inserire il tramezzo a metà anta.
Non ho ben capito questa frase scusa l'ignoranza "Se puoi evita di usare il vecchio telaio come base di fissaggio", significa che è meglio evitare di montare le finestre sul controtelaio esistente e sarebbe meglio rimurare un nuovo controtelaio oppure utilizzare il falso telaio appoggiandosi sull'infisso esistente?

Ciao, trattandosi di finestre così alte ho erroneamente dato per scontato che si trattasse di vecchie finestre murate.

Se c'è gia un controtelaio non smurarlo assoluatamente, l'importante è che le viti di fissaggio dovranno andare fino nella muratura per dare un fissaggio ottimale all'infisso.
Sostituire le finestre senza perdere vetro e senza restringere il passaggio

http://www.finestraplus.com" onclick="window.open(this.href);return false;

Il PVC è assolutamente da sconsigliare con aperture così grandi, lo sconsigliano sia i venditori che hanno interesse nel vendere, sia i produttori.
Il PVC si "regge" solo perché in fase di produzione si "caricano" i vetri, quindi sono i vetri che reggono l'infisso e non il contrario (infatti i produttori più seri incollano totalmente il vetro all'infisso in PVC).

Alluminio a taglio termico con sezione minima a partire da 65mm.
Scelga un prodotto un buon taglio termico (intendo la lunghezza rispetto alla sezione).
Le gravi catastrofi naturali reclamano un cambio di mentalità che obbliga ad abbandonare la logica del puro consumismo e a promuovere il rispetto della creazione.
Albert Einstein

http://www.inoxity.it

L'anima in acciaio serve solo per non far piegare o svirgolare e dare un po di rigidità al profilo in PVC, infatti essa non arriva sull'angolo saldato.

Se dovesse servire da elemento strutturale in grado di sostenere il peso dovrebbe essere saldata sull'angolo come è saldato il PVC.

Su infissi grandi infatti si presenta proprio il problema di sforzi concentrati solo sulle saldature del profilo in PVC (essendo saldature di un materiale plastico sono poco resistenti e tendono ad essere molto elastiche).

Ante in PVC grandi sforzano pesantemente i giunti saldati e per questo sono sconsigliabili.
Sono sconsigliabili anche infissi tipo alzante scorrevole o scorrevole in PVC (che di solito sono grandi) perché tendono ad avere un movimento che sforza i punti deboli.
Le gravi catastrofi naturali reclamano un cambio di mentalità che obbliga ad abbandonare la logica del puro consumismo e a promuovere il rispetto della creazione.
Albert Einstein

Sa per caso indicarmi qualcuno che abbia un buon prodotto alluminio a taglio termico in lombardia. Vivo a Monza andrebbe bene anche Milano/Bergamo o province limitrofe.
Oppure un prodotto/marchio specifico che posso cercare.
Grazie!

Re: Serramenti molto alti

Di rivenditori in quelle zone non ne conosco.

Le marche più conosciute sono Schüco, Ponzio, Metra, All.Co, Domal e ce ne sono molte altre.

Più che la marca bisogna vedere il prodotto, dati e caratteristiche tecniche alla mano.

Ci sono differenze di prezzo notevoli tra una marca e un'altra, a nostro parere Schüco è ottima ma è molto costosa, ci sono prodotti molto buoni ad un prezzo accessibile.

Sicuramente qualcun altro nel forum ti saprà aiutare meglio essendo della tua zona.
Albert Einstein

Scusa se stresso ma il serramento è una scelta "importante" :|
Io per ora ho solo un preventivo di una ditta in zona trovata su internet che ne pensi?
PROFILO TAGLIO TERMICO Serramenti in alluminio taglio termico Domal Top 65 , il telaio fisso ha profondità totale 65 mm e 74,5, il telaio mobile, per garantire una maggiore resistenza alla pressione dinamica del vento, ha un aprofondità di 74,5 mm a levetta cingivetro stondata, i profilati sono di tipo isolato avendo la sagoma composta da due estrusi in alluminio collegati meccanicamente e separati termicamente mediante listelli in materiale plastico che riducono lo scambio termico tra le masse metalliche, L interruzione del ponte termico è ottenuto dall interposizione dei listelli separatori composti da poliammide rinforzato con fibra di vetro e caratterizzati da un basso valore di conduttività termica e da guarnizioni in EPDM a doppia densità. completi di vetri camera , fermavetri a scatto, coprifili in tinta, accessori di serie, e tutti gli accessori per il corretto funzionamento, posa in opera e smaltimento dell esistente compreso (UW inferiore a 1,6)
Accessori di serie
Vetri 4/15/4 Basso emissivo con gas
Vetri 3+3/15/4 Basso emissivo con gas finestre a balcone
N°3 Dim.1650 x 2700
N°1 Dim.850 x 2700
N°2 Dim.850 x 2700
Colore RAL
€.7801,00
Pratica ENEA Inclusa
Nel preventivo è escluso: IVA - Anta ribalta €.66,00 cad.una finestra – accessori finitura acciaio o ottone
€.55,00 cad.una finestra - Tutto quello non menzionato
Grazie in anticipo!

Ho dato un occhiata alla scheda tecnica e mi sembra un buon prodotto.

Ho elaborato al volo la finestra da 1650x2700 a 2 ante con Uf=1.1 Psig=0.08 e ottengo con un prodotto economico un Uw di 1.67

Per il prezzo non so dirle dato che non conosco il mercato locale.
Per un alluminio a taglio termico ad occhio mi sembra troppo (confrontato con il mercato del Lazio), considerando che non sono compresi eventuali imbotti/strisce e tutti gli eventuali materiali che serviranno,
considerando inoltre i vetri che le hanno proposto.
Ad esempio noi ormai montiamo solo vetrocamere composte da doppio stratificato 33.1, di serie su qualunque tipologia di infisso (a maggior ragione su una porta finestra).

65 euro a ribalta ci siamo.

Se abitava nel Lazio con qualcosina in più avrebbe montato un infisso che non ha paragoni.
Albert Einstein