Cipollapazza ha scritto:
Sulla cucina, seppure sia bellissima, non sono convinta al 100%. Non sarebbe più gradevole mettere tutti gli elementi alti nella parete confinante col vicino (la parte in mezzo della U, per capirci. Tipo la soluzione 3 che ho postato ma tutta chiusa su quella parete). E' vero che è una cucina dove si riesce a stare in due, ma avendo fornello e lavandino opposti forse si riesce a girarci meglio intorno, no?
Sempre riguardo alla cucina, il mobile angolare alto sarebbe finto? Perché vedo che sotto il fornello ci sono dei cassettoni (comodissimi), e un eventuale sportello non si potrebbe aprire perché prenderebbe contro alla cappa, no? Quindi a quello spazio si dovrebbe accedere dallo spazio di fianco? O sarebbe a saracinesca?
Insomma la parete colonne mi piace molto ma ho paura che poi ci sia troppo poco piano di lavoro. Ci penso su un po' perché fare la cucina a U inizialmente non mi convinceva ma adesso è la mia preferita

dunque partiamo a vedere la composizione che c'è nel render. da sinistra: lvs - base 90 ad ante per lavello - base angolare 105 (in pratica vedi un'anta da 45 e da qui accedi all'angolo) - base cassettoni 120 - colonna dispensa angolo 120/125 (in pratica apri l'anta da 60 e accedi alla parte nell'angolo) - colonna 40 (o 45 ora non ricordo esattamente) - colonna forni - colonna frigo.
la dispensa sarebbe una cosa di questo tipo:
la base da 105 invece potrebbe essere semplice o con estraibili:
ho fatto tutta una parete colonne perchè tu hai chiesto molto contenimento, ovviamente si può togliere qualcosa ma toglieresti anche molto contenimento considerando anche il fatto che non hai grandi possibilità di inserire pensili.
tutto non si può avere, devi decidere tu cosa è più importante e di cosa puoi eventualmente accontentarti.
le colonne sulla parete corta non mi fanno impazzire, provo comunque. però ci starebbero solo colonna frigo e colonna forno.
altra idea potrebbe essere quella di togliere dalla mia composizione la colonna forno, inserendolo nella base sotto al lavello. in pratica dopo il pc girando potresti avere base angolare da 125 - base da 40/45 - colonna dispensa da 120 - colonna frigo. in questo modo rimarrebbe comunque una colonna dispensa bella ampia a cui, insisto viste le tue necessità, eviterei di rinunciarci.
stasera te la metto giù così vedi.
dimmi solo se posso giocare con l'idea che il forno possa essere in una base. se invece mi dici che assolutamente lo vuoi in colonna amen.
in ogni caso volevo specificare che pc e lavello inseriti in questo modo non sono davvero di impiccio e permettono di lavorare comodamente in due. per assurdo invece messi frontali se per es. chi è al pc deve aprire il cassettone per prendere un mestolo e chi è al lavello deve aprire le ante per buttare qualcosa, ci si prende dentro. il chè potrebbe anche essere piacevole