Cucina:chiara o scura? Due legni diversi:terribili?

#1
Ciao a tutti!
Ieri ho finalmente scelto. Dopo mesi di ricerche sono tornata ad un'anta simile a quella del primo amore (Sine tempore di Valcucine) riproposta in una chiave più adatta alle mie tasche: parlo della Mood di Stosa.
Le mie perplessità restano due.
1)La porta d'ingresso alla cucina è in ciliegio (foto). Credete possa essere davvero orribile inserirvi una Mood con ante in olmo naturale?
2)Mi piacciono le combinazioni fango/olmo e bianco/olmo. La prima composizione è la più particolare, la prima che ho visto e che mi ha colpito ..e la casa è molto luminosa, tanto da permettere una cucina scura, tuttavia temo che il color fango col tempo possa stancare. Aldilà del gusto e della soggettività, potete darmi qualche consiglio pratico? Qualcuno ha osato con dei colori o si è pentito d'aver creato un ambiente scuro? Nel quotidiano è più comodo un piano scuro o un piano chiaro? Confusione :(

Ps: non badate alla finestra e ai battiscopa. Saranno tutti bianchi. Ciò che resterà in legno sarà solo la porta.

Immagine

host immagini

Re: Cucina:chiara o scura? Due legni diversi:terribili?

#2
Questione porta,non mi farei condizionare per la scelta del colore della cucina, del resto se finestra e battiscopa spariranno :mrgreen: e se cambiassi,immagino,anche quel colore giallino -albicocca alle pareti che esalta molto il ciliegio,la porta risulterà molto meno ingombrante. Poi se finestra e battiscopa saranno bianchi potresti anche valutare di dipingere di bianco il lato interno della porta, quello che dà sulla cucina.
Sul colore scuro, questione di gusto.Io ho una cucina grigio scuro e pensili argento ma l'ambiente è molto luminoso,non mi sono affatto pentita (sono quasi 7 anni)

Il piano di lavoro scuro è bello ma personalmente preferisco lavorare su un piano chiaro
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: Cucina:chiara o scura? Due legni diversi:terribili?

#4
Ciao Rosdev! La pittura sarà tutta bianca. Magari poi posterò foto migliori.
Ciao home! Il pavimento è di una pietra giallo lieve con sfumature di grigio. Non l'ho scelta ma per fortuna è molro neutra, comoda e luminosa. Per quanto riguarda la suddivisione deli colori della cucina la pensavo cosi: zona A (3,5 mt piano con fuoco ed acqua) basi in olmo e pensili bianco/fango; zona B (colonna forno,due basi da sessanta e colonna frigo) per metà bianco/fango...quindi prima colonna e prima base da 60, e per metà in olmo. In alto, nella finesyra che verrebbe a crearsi tra le colonne, due mensole bianche/fango profonde 30 cm che riprendono il motivo delle mrnsole che metterei nell'ultimo tratto dei pensili sul lato A. I due lati sono perpendicolari tuttavia non ho l'angolo che è occupato da un pilastro 64x64cm.
Che ne pensate?
Altre idee??

Re: Cucina:chiara o scura? Due legni diversi:terribili?

#6
Sembra una bella alternanza anche se faccio fatica così a immaginazione a figurarmela :)
A me però il rivenditore ha consigliato di fare il contrario,cioè di mettere l'olmo nelle zone alte meno soggette a usura e a sgocciolamenti d'acqua,e di mettere nelle zone basse il bianco...non so se sia un eccesso di premura!
Ops leggo ora che stiamo parlando di 2 cose diverse :) io avrei l'olmo solo nella versione olmo naturale,mentre per la parte bianca mi piaceva il bianco ice liscio,non olmo bianco!ho fatto confusione perché in esposizione c'erano 2 cucine con la parte liscia(laminato si chiama??) una bianca e una color fango!

Re: Cucina:chiara o scura? Due legni diversi:terribili?

#7
Sinceramente non farei le colonne di colore diverso :roll: La zona B divisa a metà per colore mi perplime parecchio, poi si trattasse di colori in forte contrasto tipo bianco e nero, potrei ancora capire, ma così davvero non mi convince.Naturalmente inutile ribadire che i gusti sono soggettivi e dunque non ha senso discuterne :wink:

EDIT
sempre se ho capito bene :roll:
Cioè
Colonna forno e prima base 60 bianco fango,seconda base 60 e colonna frigo olmo,in pratica avresti due basi affiancate di colore diverso e diverse le colonne.Ho capito bene?
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: Cucina:chiara o scura? Due legni diversi:terribili?

#9
Ciao Birba! No no intendevo olmo e bianco oppure olmo e grigio. L'olmo è al naturale. Per questo raccontavo nel dettaglio della composizione. Home è esattamente come avevi inteso.. ed ora che ci penso è un consiglio molto intelligente quello del tuo rivenditore. Io avevo pensato di far"sparire" i pensili ( nel caso del bianco, col bianco sul bianco) perchè non li amo troppo ma forse dovrei dare priorita alla praticità e seguire la tua dritta..
Rosdev sì, la composizione è proprio come l'hai ridescritta :D :oops:
Ho preso spunto da una composizione presentata in catalogo della versione fango/olmo. Te ne posto qualche foto e ne posto anche della versione col bianco così potrete farvi un'idea precisa della mia indecisione :wink: :
Immagine

invia immagini

Immagine

url immagine

Immagine

upload immagini

Immagine

url immagine
Ultima modifica di consicò il 13/07/15 11:47, modificato 2 volte in totale.

Re: Cucina:chiara o scura? Due legni diversi:terribili?

#11
Si ho capito cosa intendi..volevo capire io, per darti un consiglio, il colore :arrow: l'olmo bianco a cui ti riferisci è come quello che ho postato? Mentre il fango?

Non riesci a mettere una foto?

Comunque sono della stessa idea di ros :arrow: quel gioco sulle colonne mi lascia un po' :roll: , preferisco uno stacco più pulito :wink: .

Mentre il consiglio che il mobiliere ha dato a home è ottimo :wink: .
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Re: Cucina:chiara o scura? Due legni diversi:terribili?

#12
Ho allegato le foto al messaggio precerdente! Date un'occhiata!
Per il taglio più pulito potrei fare, nella zona colonne colonna-base-base in fango(o bianco) e l'ultima colonna legno. Oppure sarebbe ancora più tagliuzzato? Meglio tutta la parete dello stesso colore? E se faccio tutte le basi del lato A in bianco/fango...a sto punto il lato B(colonne) tutto legno. Che ne dite? ...sempre più confusa. Mi rendo conto di stare a discutere su fattori estetici completamente soggettivi ma le vostre proposte potrebbero aiutarmi. L'ho vista in foto per la prima volta in fango ed olmo con questa divisione del lato colonne, me ne sono innamorata ed ora non riesco a pensarla diversamente..

Re: Cucina:chiara o scura? Due legni diversi:terribili?

#14
Molto elegante fango e olmo,mi piace molto! Quello che non mi convince è l'incastro della parete B

Meglio così per me (ma deve piacere a te)
Meglio tutta la parete dello stesso colore? E se faccio tutte le basi del lato A in bianco/fango...a sto punto il lato B(colonne) tutto legno
O anche solo l'ultima colonna diversa
:wink:
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: Cucina:chiara o scura? Due legni diversi:terribili?

#15
Quindi, 3 colori? Olmo, bianco/fango e legno?
Olmo :arrow: è quello che chiami legno? Oppure altro colore?

Immagine

url immagine[/quote]

Questo abbinamento a me piace molto..addirittura farei colonne tutte legno e cucina bianca con qualche richiamo nelle basi e nelle ante (in modo casuale oppure calcolato..dipende dai gusti) del colore scelto per le colonne...spero di essermi spiegata :oops: :wink: .
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare