consiglio posa e tipo di gres

Ciao a tutti :D ,
abbiamo intenzione di posare del gres 15x60 non rettificato effetto legno, il costruttore e venditore del gres ci consigliano la posa tradizionale, ma noi siamo intenzionati a quella diagonale, voi che dite?
perchè ci consigliano la tradizionale oltre per il motivo che sul diagonale c'è più spreco, ci sono altri motivi?
La nostra idea è di posare la stessa piastrella su tutto l'appartamento, compreso camere e bagni (magari i bagni con posa tradizionale orizzontale).
Allego la piantina e il gres (noi poreferiamo il secondo modello)
grazie
Immagine
Immagine

Re: consiglio posa e tipo di gres

Ciao, ti rispondo in base alla mia esperienza personale.
Di solito, da quello che ho capito, si tende a fare una posa diagonale quando le case sono vecchie e i muri sorti, così da non correre il rischio di ritrovarti alcune piastrelle tagliate in obliquo poiché le pareti non sono ben parallele.
Detto questo, se voi preferite una posa diagonale, potete farla tranquillamente, tenendo presente che lo scarto sarà certamente maggiore (ma lo sapete già).
Unico consiglio da parte mia: se optate per un certo tipo di posa in tutto l'appartamento, non fate i bagni diversi, ma mantenete la stessa direzione, altrimenti non c'entrerebbe nulla col resto e l'effetto non sarebbe dei migliori!
L'album di casa mia: http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&t=116859

"Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi"

Solo per gusto estetico posa allineata non diagonale e quoto Gigly ,manterrei la posa uguale in tutta la casa :wink:

Trovo molto bello il n°3
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

Dipende dall'effetto che vuoi dare...lato lungo piastrella su lato corto stanza (come nel tuo progettino) allarga, mentre posato al contrario, quindi lato lungo su lato lugo, allunga.
Va solo a gusto personale!

Edit: spesso si segue la direzione della luce, quindi si posa nel verso di eventuali portefinestre.

Se fosse casa mia, forse lo poserei al contrario cioè lato lungo piastrella su lato lungo muri, anche perché vedo che seguirebbe sia la direzione della luce che la forma di tutte le stanze! :)

Sempre e solo per gusto personale a me piace posato anche parallelo senza sfalsature :wink:
Immagine
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

capperugiola ha scritto:Sempre e solo per gusto personale a me piace posato anche parallelo senza sfalsature :wink:
Tipo il parquet industriale! :D
Però, considerato che è un gres (e quindi un minimo di fuga di solito c'è e si vede), forse posato come dici accentuerebbe l'effetto "piastrella", no?

gigly ha scritto:
capperugiola ha scritto:Sempre e solo per gusto personale a me piace posato anche parallelo senza sfalsature :wink:
Tipo il parquet industriale! :D
Però, considerato che è un gres (e quindi un minimo di fuga di solito c'è e si vede), forse posato come dici accentuerebbe l'effetto "piastrella", no?
Esatto :D
tecnicamente non so se si possa ovviare all'"inconveniente", in verità non ci avevo pensato :oops:

matrix87 ha scritto:Ciao a tutti :D ,
abbiamo intenzione di posare del gres 15x60 non rettificato effetto legno, il costruttore e venditore del gres ci consigliano la posa tradizionale, ma noi siamo intenzionati a quella diagonale, voi che dite?
perchè ci consigliano la tradizionale oltre per il motivo che sul diagonale c'è più spreco, ci sono altri motivi?
La nostra idea è di posare la stessa piastrella su tutto l'appartamento, compreso camere e bagni (magari i bagni con posa tradizionale orizzontale).
Allego la piantina e il gres (noi poreferiamo il secondo modello)
grazie
Immagine
Immagine
Preferisco la posa tradizionale..mi da più l'idea di ambiente moderno :wink: .

:arrow: così
Immagine

Per il colore :arrow: adoro il grigio soprattutto quello scuro (però la polvere si noterebbe subito :evil: ..almeno credo :oops: ), e il numero 2 non è male (che dovrebbe temere meno la polvere e le gocce d'acqua..almeno il mio è così :mrgreen: ).
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare