Stosa Ginevra vs Scavolini Madeleine

Ciao a tutti, mi sono dovuto reiscrivere perchè non ricordavo il vecchio utente e come al solito vorrei approffitare dei vostri consigli per poter scegliere al meglio.
Ho una cucina abbastanza lineare con misure di cm 353x290, e siamo stati da diversi mobilieri che ci hanno preparato dei progetti, anche se noi avevamo già in mente come disporre il tutto :) .
Vi posto un disegno di quella che dovrebbe essere la disposizione finale, con il dubbio sulla colonna forno, se farla con 2 cestoni o 1 cestone + 1 cassetto o 1 cestone e 2 cassetti.
Sulla colonna forna vorremmo posizionare il nostro microonde (libera installazione) ma nello stesso tempo non si vuole tenere il forno troppo basso ( quindi graditi consigli :) ) e non sappiamo se scegliere una colonna alta oppure quelle a metà con un pensile magari a vasistas da abbinarci sopra.
Il piano di lavoro è in laminato per tutti nello spessore da 4cm.
Tutte hanno il pensile da 60cm in vetro e la cappa d'arredo.
La stosa mi inserisce il cestone con il nido d'ape sotto il piano cottura, le altre sono semplici.
Stosa e One mi mettono il bidone spazzatura sotto il lavello, mentre tutte e 3 mi inseriscono delle luci a led sotto i pensili (nel caso di scavolini e stosa sopra il lavello, One ai 2 lati della cappa)
Per i modelli di cucina ci hanno colpito:
- Scavolini Madeleine
- Stosa Ginevra Vaniglia
- One kitckens ( Stosa linea economica???) mod. Luna

I preventivi variano dai 6900 di Scavolini con eldom IGNIS (solo frigo whirpool), i 5800 di One Luna con eldom Candy ed i 6300/6500 di Stosa con eldom Rex/Electrolux.
Tra gli eldom devo precisare che i PC sono equiparabili ( 5 fuochi inox, con tripla corona centrale), i forni Ignis e Candy sono simili mentre Rex ha la funzione Pizza, le lavastoviglie sono equiparabili Ignis e Rex mentre la Candy manca dell'acquastop (ma serve veramente?).
Voi quale scegliereste?
Avete delle idee per la colonna forno?
Gli elettrodomestici dovrei preferire i Rex come qualità giusto?
La One Kitckens è la linea economica della Stosa perchè utilizza materiali più economici o solo perchè ha meno scelta?
Le guide sono Grass su Stosa e Blum su Scavolini, andiamo tranquilli su tutte e due le scelte?

Grazie a tutti per le risposte e scusate le tante domande e dubbi :)

Immagine

Pianta
Immagine
Ultima modifica di guardian71 il 23/07/15 17:40, modificato 2 volte in totale.

Re: Help - Stosa - One - Scavolini

mmmm...una curiosità: perchè la colonna forno così da sola?

Se proprio dovessi staccare qlc staccherei il frigo (mentre il forno vicino al piano). Se cmq il tavolo è vicino e potresti usarlo come piano...mm....fare colonna frigo e forno insieme e lasciare tutta cucina lineare dall'alyro lato? ....certo si andrebbe ad aggiungere una base e un pensile così però...

Per la risposta sugli eldom lascio la parola agli esperti (o puoi fare domande specifiche nella sezione elettrodomestici)

e...i prezzi sono simili. Quale ti piace di più? Quale rivenditore ti sembra più affidabile?

E...di che materiale sono le ante?

non ho capito la questione della colonna forno: se vuoi farla a media altezza sei obbligata ad inserire un solo cestone, al massimo più un cassetto, altrimenti per aprire il microonde ti serve la scala! :mrgreen: mi sembra un pò scomodo, anche perché se dici che il forno lo utilizzerai poco (quindi presumo tu prediliga il microonde) ti conviene posizionarlo un pò più in basso! condivido l'opinione di mileva sulla colonna forno messa lì sola, anch'io staccherei il frigo!
nella casa in cui vivo ora ho una cucina non mia con gli elettrodomestici elettrolux e funzionano alla grande, mai avuti problemi (infatti sto pensando di scegliere la stessa marca anche per la nuova cucina che sto progettando)

Grazie a tutti, allora siamo costretti a mettere la sola colonna forno poichè lo spazio utile su quella parete è di 88cm.
La colonna frigo ci risulta scomoda, avendo il tavolo vicino e con qualcuno seduto da quel lato l'apertura porta diventa "complicata". Avevamo fatto un test col frigo da libera installazione.

Sulla qualità delle 3 nessuno si pronuncia?
Le ante sono in legno massello da 26 (?) su Stosa, 22 su One, 24 su Scavolini.
Solo Stosa ha anche la bugna in legno.

capito. Grazie.
E la colonna forno girata con il tavolo accanto, a muro? Lasciando più spazio centrale? Non so le misure della stanza e come è messa con le varie aperture...ti infastidisce dirle?

Poi per ante,cestoni o altro: come dice edo, valuta la praticità! Vedi se riesci a fare delle prove per capire a che altezza vorresti i forni perchè siano comodi.

Per le cucine:
tutte legno massello???? Ma davvero??? Uau...

Allora scavolini 6900 e stosa 6500...costano praticamente uguale! Ti rendi ben conto che sono cucine dello stesso livello. Controllerei meglio solo gli elettrodomestici con chi ne sa più di me.

La one non la conosco. Ma c'hai messo sopra pure eldom base candy... Per cui, già solo con frigo whirpool probabilmente si avvicinerebbe alle altre come prezzo.

Questo per dire che la differenza che vedi è minima e dipende da piccole differenze.

Per cui lo ripeto: guardandole, toccandole: quale ti piace di più?

Quello che nel tuo caso fa anche la differenza è il montaggio e l'assistenza. Una cucina montata male potresti avere dei problemini che non avresti se montata a regola! E allora di nuovo: quale rivenditore ti ispira maggiore fiducia?

Ciao come scritto nel primo post le misure della stanza sono di 353x290.
Sulle pareti da 290 in una ho la porta finestra per circa 125cm ( 75 - porta - 90) dall'altra parta la porta interna (88-100-102).
Nell'angolo dove eventualmente mettere la colonna forno girata ho una rientranza , poi lascerei poco spazio per il tavolo che appoggiamo al muro avendo la tv attaccata al muro stesso.

Le ante da quello che mi hanno detto e dalle schede sono di legno e impialacciato, tranne Stosa che ha di legno anche la bugna.

senti ma ti dispiace se provo a ricreare la tua piantina? Per commentare meglio il progetto? Non l'ho mica capito.... Se non ti frega nulla di commentare il progetto perchè sei convinto, nulla! Allora va benissimo!

:)

per le cucine ok! Impiallaciato! Bello!
Senti ti ripeto...vanno bene entrambe! E anche one...certamente. Ma non la conosco.

Mi ripeto: al massimo mi concentrerei sugli eldom e puoi chiedere anche nella sezione apposta. E...non mi hai risposto:
mileva ha scritto: Per cui lo ripeto: guardandole, toccandole: quale ti piace di più?

Quello che nel tuo caso fa anche la differenza è il montaggio e l'assistenza. Una cucina montata male potresti avere dei problemini che non avresti se montata a regola! E allora di nuovo: quale rivenditore ti ispira maggiore fiducia?
insomma ci spieghi la tua impressione guardando queste cucine? Cosa hai pensato? Quali sono i tuoi dubbi?

Quella colonna forno li da sola e' inguardabile sia esteticamente che da un punto di vista funzionale.

Sono sicuro si possa fare di meglio nella disposizione della cucina.

Basterebbe anche solo posizionare la colonna forno assieme al resto della cucina e posizionare un frigo retro' free standing dove ora e' posizionata la colonna forno.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Il negoziante che ci ha colpito di più è stato quello della Stosa seguito da Scavolini.
Della stosa era in esposizione la Malaga ed abbiamo potuto vedere solo l'anta della Ginevra.
Della scavolini abbiamo visto la cucina, mentre della one solo l'anta.
non ho problemi per la piantina, sono solo negato nel disegno.
Appena riesco ne posto una.
La soluzione frigo stand-alone al posto della colonna è stata già testata, e risulta scomoda durante il pranzo ma anche quando la sedia posta in vicinanza è occupata.

La mia cucina e' simile alla tua come disposizione.

Il frigorifero vicino al tavolo e' di una praticita' devastante (soprattutto d'estate quando e' fondamentale aver a portata di mano birre fresche ma non solo :mrgreen: pure per il prosecco!).

Non potrei mai pensare ad un forno lontano dal piano cucina, di una scomodita' assoluta.
Frigoriferi, CAPPE, schienali cucina, pannelli d'arredo, ante, TUTTO DECORATO E/O VERNICIATO anche PERSONALIZZATO!
sito web -----> http://www.coolors.it
FOTO REALIZZAZIONI NUOVA PAGINA FACEBOOK -----> https://www.facebook.com/CoolorsItalia

Ho inserito per quello che ho potuto la pianta.

Il colore nero indica da un lato un pilastro interno a vista, che forma una rientranza nel muro.
Dall'altra parte invece il termosifone.
Lo spazio utile su quella parete è di circa 240cm, e devo considerare che andrebbero via 40cm per la colonna forno o frigo come dite voi, ma credetemi è scomodo (60 è la colonna meno 20 di pilastro).
Inoltre il tavolo occupa 130cm dei 240.Il centro della TV si trova a circa 120cm dal termosifone.

Spero di essere stato chiaro :D altrimenti chiedetemi... :D

qualcosa nn torna...perchè sulla parete di fronte hai solo 240 cm? Quant'è il pilastro?

Cmq ti faccio vedere come mi è venuta, dimmi cosa ho sbagliato!

Ah! Ma la porta è battente?
Mmm...altrimenti mettendo frigo o forno che sia...andrebbe dietro la porta??

Bo...
Cmq a me la tua disposizione piace! Non ti far prendere i dubbi! è carina! Dobbiamo solo aggiustare la parete con il tavolo! :)

per quanto riguarda i rivenditori allora dici stosa o scavolini. E sono le cucine che hanno anche un costo simile...per cui...bo...vai a istinto. Fatti controllate meglio gli eldom dal forum e poi decidi...
Immagine
Immagine
Immagine

Ciao, spero questa, vada meglio come pianta.
Comunque la tua è corretta, solo che il termo ce l'ho sul lato opposto, ecco perchè la distanza utile si abbassa.
La porta è a battente, con apertura verso il lato da 88cm.
Il tavolo volevamo metterlo anche noi così solo che le persone che occupano i primi posti verso la parete sono attaccate al tv attaccato al muro.

P.S. Che programma usi?

Immagine

Stosa vs Scavolini

Siamo in fase di chiusura.
La scelta rimane a parità di elettrodomestici e composizione fra Scavolini Madeleine (€ 6900) e Stosa Gineva (€ 6300).
Entrambi i venditori hanno ispirato fiducia ed ho riscontri positivi sul montaggio da parte di quello Stosa.
Qual'è la differenza fra i due modelli a livello tecnico e cosa implica?

Ho letto di Formalfeide livello E1 o F e idrorepellenza per la Scavolini, in pratica cosa significano (scusate la mia ignoranza in materia)