Rimedio per forno crematorio

Ciao a tutti
In piena disperazione caldo sto valutando di climatizzare almeno la camera.
Casa mia è molto piccola (57 mq) ed esposta a sud per ciò che riguarda cucina/soggiorno e camera da letto e proprio quest'ultima e' in assoluto la più calda(ho, perenni giorno e notte oltre 30 gradi...umidi vivendo in pianura padana)
Ho già la predisposizione(che presumo consista semplicemente in canaline nel muro senza i tubi di rame) : ci sarebbe la possibilità di montare uno split in cucina/soggiorno (poco meno di 20 mq) e uno in camera (16 mq).
In soggiorno ho purtroppo coperto lo spazio da dedicare allo split con un mobile che non ho modo di spostare per ora e stiamo lottando con il caldo con l'uso di un clima portatile della Olimpia Splendid che fa il suo dovere ma fa anche un bel rumore e qui si spiega il motivo x cui non lo uso in camera (devo scegliere se non dormire per il caldo o per il fracasso di quel coso).

Comunque: vorrei poter mettere (x ora) uno split solo in camera ma con un motore esterno che mi permetta in futuro eventualmente di aggiungere lo split anche in soggorno(quando avrò risolto il dilemma del mobile), lo posso fare? e , già che ci sono per una camera molto molto calda ma anche molto piccola (16 mq appunto) bastano 9000 btu? consigli su una marca che mi garantisca la massima silenziosità visto il mio sonno leggerissimo?

Grazie a tutti

Mary

Re: Rimedio per forno crematorio

si 9000 è piu che sufficiente.
non credo tu possa montare un motore dual e attaccare un solo split ma potrei essere smentito.

alcuni guru suggeriscono di stare piu bassi di potenza . ad esempio nel tuo caso invece che montare due da 9000 ne metti due da 7000. andrà un pochino di piu per andare a regime ma avrai un risparmio in bolletta e un risparmio sul costo della macchina.

le marche migliori sono daikin e mitsubishi

Re: Rimedio per forno crematorio

non ho detto di metterere un 5000 quando servirebbe un 9000 ma per esemio a casa mia ho calcolato che servirebbe un 9000 nel reparto notte e un 12000 nel giorno.

zona giorno ho cucina e sala tutto insieme e la predisposizione l'ho fatta sopra la porta d'ingresso.
nella zona notte l'ho fatta in corridoio sopra la porta per entrare in bagno in modo che lasciando le porte delle stanze aperte l'aria si mischia e ho l'effetto desiderato.

cosi parlando con un amico frigorista che mi mette in funzione le macchine (persona molto competente che quanlche anno fà si occupava prevalentemente di assistenza a caldaie junker bosh ma che ha mollato il giro per occuparsi solo di pompe di calore lavorando dal piccolo split domestico fino a impianti industriali girando anche l'italia. oggi era con me, domani è a parma ad esempio) per avere un consiglio su che macchina prendere, mi ha dato questi suggerimenti e mi ha consigliato nel mio caso un doppio 9000. rispario in bolletta e risparmio un 300 euro sul costo del kit che non sono pochi. la macchina adra mezzora in piu per andare a regime ma i vantaggi sono sicuramente superiori. poi io non la installo per avere 16 gradi in casa quando fuori ce ne sono 30. massimo 3-4 gradi in meno della temperatura esterna sarebbe buona norma. è la deumidificazione dell'aria che elimina la sensazione di caldo che noi percepiamo e non il raffreddamento che se eccessivo fà solo male.

se una macchina è meno potente andrà a un regime piu costante mettendoci si piu tempo ma non continuerà accendi- spegni accendi - spegni accendi- spegni e questo andrà soprattutto a vantaggio dei consumi. non so se riesco a far capire il concetto. piu tempo ma costante. è lo stesso principio per il quale prima in molte case sprovviste di ct si montavano caldaie di poco inferiori al limite delle 30kcal mentre ora il trend spesso e volentieri porta a installare caldaie meno potenti ma che lavorino a un regime piu costante anzichè continuale ad andare in temperatura e spegnersi.

logico non devi montare fuffa da brico ma devi puntare su qualcosa di marca. per fuffa intendo marche semisconosciute o fondi di magazzino)