Re: Help layout cucina

e allora perchè nella tua soluzione c'era base lavello di 60 cm? Nella base 60 ebtra un bel lavello!!! ma vasca unica! Oppure...forse...1 vasca e 1/2 ma immagino piccole.

Ma scarico e acqua sono lì? O devi ristrutturare e si possono spostare? ...per sapere...
leloisa ha scritto: Grazie Mileva!
Questa soluzione non mi dispiace, però preferirei rivestire il muro con le mattonelle anche dove manca il pensile e, magari, metterci delle mensoline.
La cucina è 410 x 220. Il lavello a due vasche è un must, mentre per quanto riguarda il piano cottura siamo ancora indecisi se metterlo a 4 o 5 fuochi.
P.S. arrivo a malapena a 1.60! :D

Pensavo a 2 vasche + gocciolatoio poggiate su una base da 60 e una base con lavastoviglie. Non si può fare, eh? :roll:
Al limite, stessa cosa con 1 vasca e mezzo.
Scarico e acqua si possono spostare.
When I'm good I'm very good, but when I'm bad I'm better.
Mae West

eeeeeehhhhhh no. Nn si può fare! E 1e1/2 sulla base da 60 se esiste, credo lo troverei inutile. Boh..

Cmq poi stavo pensando che i pensili in realtà dovrai studiarli bene con il rivenditore. Perchè quello x coprire la caldaia, immagino sarà abbastanza alto. Ma poi gli altri nn mi piacerebbero tutti alti...sarebbe tipo così:
Immagine
e nn mi piace. Nn posso neanche spezzarteli a metà tipo il disegno di ieri, perchè altrimenti, visto che nn sei molto alta il pensile di sopra potresti anche aprirlo, ma poi non riuscuresti a chiuderlo.....

Oppure si potrebbe fare solo quello per la caldaia più alto e gli altri più bassi???
Immagine
bo. Insomma i pensili nn so aggiustarli. Prendili un po' così...poi vedrai te come farli ...

Piccole varianti, ma ce ne potrebbero essere molte altre. Per esempio si potrebbe invertire lavello e pc..o altro...se nn ci sono neanche vincoli, si guarda come sembra più funzionale! Intanto piccole prove:
Immagine
Immagine
Visione stanza
Immagine
Immagine
e piano snack
Immagine

mileva ha scritto:
Immagine
Immagine
Wow! Queste due soluzioni mi piacciono tantissimo!!!
Grazie mille, Mileva, sei stata davvero preziosa!
Anche il piano snack con le mensoline accanto è davvero molto molto bello. :)
Mae West

Ciao a tutti! Ho qualche aggiornamento.
Sabato scorso ci siamo fatti fare un paio di preventivi per una cucina Stosa modello Maya.
I due preventivi differiscono solo per il tipo di cappa e di top, uno prevede cappa d'arredo modello IPE e top in laminato, l'altro cappa integrata e piano in Dekton. Il lavabo per entrambi i preventivi è un Blanco modello ZIA 6 S in Silgranit, elettrodomestici Whirlpool (pc iXelium da 75cm, forno multifunzione, frigo e lavastoviglie, purtroppo non ricordo con precisione i modelli).
La composizione non si discosta molto da quella proposta da Mileva ed entro un paio di giorni dovrei riuscire ad avere il dettaglio delle varie componenti (misure e tipologie dei mobili e codici degli eldom).
Fin qui tutto ok... Unico PROBLEMA: l'altezza del piano snack (di dimensioni 45x140x4). Le loro gambe sono un po' troppo corte, quindi ci avrebbero proposto due opzioni: mettere un fiancone ad un'altezza a nostra scelta (ma al mio compagno il fiancone non piace) oppure fornire noi una gamba. Io avrei trovato queste due; quale vi sembra la più adatta? A che altezza viene installato, in genere, un piano snack?
Immagine
Altezza 91.45 cm + 4 di piano, altezza totale 94.45 cm.
Immagine
Altezza 86 cm + 4 di piano, altezza totale 90 cm.
Mae West

Eccoci qua col preventivo dettagliato per la nostra cucina Stosa modello Maya in nobilitato rovere sabbia e desert opaco.

Parete "operativa", 410cm:
  • Basi e colonne con maniglia, pensili con apertura a gola.
    Cassetti e cestoni con blumotion, ante con cerniere rallentate.
    Lavello Blanco Zia 6s silgranit cm. 100x50 1 vasca e 1/2 con gocciolatoio.
    Top in dekton spessore cm 2 finitura sirius con alzatina cm 5.
Parete dispensa e piano snack, 200 cm, profondità 45 cm:
  • Colonne con maniglia, ante con cerniere rallentate.
    Top in laminato unicolor spessore cm 4 nero pietra con alzatina alluminio piatta di serie, gamba penisola quadrata altezza regolabile finitura alluminio.
Eldom
  • Piano cottura Whirlpool ixelium gma7521ixl.
    Forno Whirlpool ixelium akzm757/ixl.
    Lavastoviglie Whirlpool wp89/1.
    Frigo combinato Whirlpool 9610/a+.
    Cappa incasso pensile motore magic da cm 90.
Accessori
  • Porta posate pvc da cm 60;
    asta sottopensile con gancini cromo lucido;
    pattumiera pvc.
E questo è il progetto (nel disegno la colonna dispensa e il piano snack sono profondi 31 cm, in realtà il preventivo è per 45 cm di profondità):
Immagine
Totale incluso IVA, trasporto e montaggio: poco più di 9000 euro.
Che ne pensate?
Noi preferiremmo piano cottura e forno in vetro nero, anziché in inox. Pareri in merito?
Ultima modifica di leloisa il 29/07/15 13:53, modificato 1 volta in totale.
Mae West

cucina stosa consegnata meno di un mese fa.
Ho praticamente il tuo stesso forno, ma il modello senza display (ha 3 manopole a scomparsa), e il piano cottura mi sembra sia lo stesso ma con le griglie in ghisa.
Per ora posso solo dire che sono entrambi molti belli, ed inoltre il piano cottura ha una tipologia di inox che si pulisce molto bene.

Non vorrei infierire ......ma sono andato a rivedere tutto ciò che ti è stato proposto precedentemente e personalmente non ho alcun dubbio:è la peggior soluzione in assoluto!
1°Piano cottura "attaccato" al lavello...
2°Pensile colapiatti incastrato tra il pensile cappa e quello copricaldaia
3°Cassettiera old style
4°Carrello estraibile da 15,vano utile dentro si o no 10 cm.in pratica una bottiglia non entra!
5°Esteticamente...un miscuglio di ante e di aperture.....
6°Top nero,piano cottura nero,forno nero lavello inox.... :roll:
Lascia perdere la mia soluzione....guarda quelle di Mileva sono di gran lunga migliori..sotto ogni punto di vista.
cla56
Ultima modifica di cla56 il 29/07/15 16:37, modificato 1 volta in totale.
Per informazioni su Valcucine,Arredo3...vedi http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... =8&t=73040
https://www.facebook.com/casavivaroma/

Grazie Cla, le critiche sono sempre ben accette.
Il lavello non è in inox ma in Silgranit nero, sono pc e forno ad essere in acciaio iXelium, ma li preferiremmo, appunto, in vetro nero.
Quali problemi può dare un colapiatti incastrato fra copricaldaia e cappa?
Considerando il fatto che i pensili sono con apertura a gola, quanto sarà visibile il miscuglio di aperture?
La cassettiera OLD style non convince del tutto neanche me, è vero. Su quella potrei farci un pensiero...
Mae West

Pops ha scritto:Per ora posso solo dire che sono entrambi molti belli, ed inoltre il piano cottura ha una tipologia di inox che si pulisce molto bene.
Grazie Pops! La pulibilità è ciò che mi preoccupa maggiormente.
Mae West

Quoto cla :|
Non mi piace la suddivisione delle basi, se la base lavello sarà da 60 allora fai tutte basi da 60 + una da 45, se non vuoi cassetti interni fai due basi da 60 con 2 cassetti+cassettone.
i pensili potrebbero essere 2 da 120 + 45 di mensole.
A te piace la soluzione che ti hanno proposto?

ecco io invece più che capire se le piace, vorrei comprendere perchè sei giunta ad una soluzione di questo tipo?
quali sono i ragionamenti? gusti estetici? questioni pratiche? cosa?
se si riesce a capire il motivo magari si trovano altre soluzioni. così oltre che poco pratica è pure bruttarella, anche i pensili disallineati.. boh.
la suddivisione delle ante non è visibile da maniglia o meno ma proprio dal modulo in sè.

Bizzy ha scritto:A te piace la soluzione che ti hanno proposto?
bayeen ha scritto:perchè sei giunta ad una soluzione di questo tipo?
quali sono i ragionamenti? gusti estetici? questioni pratiche?
Premesso che le basi sono ok ma i pensili non convincono al 100% nemmeno me, siamo giunti a questa soluzione per lo più per questioni pratiche.
Provo ad elencarvi quello che, per necessità non dipendenti dalla mia volontà, non si può cambiare:
1. per coprire l'orribile caldaia serve un pensile copriboiler profondo 45 e alto 90 e qualcosa.
2. non ci piacciono le cappe d'arredo e il pc da 75 necessita di una cappa integrata in un pensile da 90 con apertura a vasistas o simile.
3. non possiamo utilizzare l'apertura a vasistas o simile sugli altri pensili perché sono bassa e non riuscirei a chiuderli (ho fatto diverse prove e, credetemi, non ci riesco!).

Per questioni di gusto personale, vorremmo quanta più superficie di lavoro possibile, magari senza spezzettarla troppo, da qui l'idea di mettere lavello e pc "attaccati". Inoltre, l'architetto ci ha consigliato di posizionare il pc quanto più possibile vicino alla finestra.

Io sto veramente impazzendo e siamo solo all'inizio! :oops:
Ringrazio chiunque voglia darci una mano.
Mae West