Lavori elettrici extra capitolato non pattuiti

Ciao a tutti

Sono di fronte ad una situazione complicata e vorrei un vostro parere, visto che sicuramente ne sapete più di me.

In poche parole, mi son trovato nella cassetta della posta un conto, fatto dall'elettricista, con tutti i lavori extra capitolato fatti da lui.
Partendo dal presupposto che noi abbiamo richiesto solo 2/3 prese in più, mi trovo con pulsanti, prese, punti luce, luci salvavita non richieste.
Ad esempio, al piano superiore una luce salvavita beghelli ad 80€, pulsanti con led incorporato( assolutamente non richiesti perché comunque a me con buio darebbero fastidio), in totale un preventivo da 580€.

Ora, io non alcuna intenzione di pagare questa cifra, sopratutto per lavori non richiesti, il punto è che l'elettricista mi ha detto che se non voglio pagare passa e leva le cose in più.In questo modo però mi lascerebbe con buchi alla parete che io non voglio assolutamente.

Come mi devo comportare?Cosa mi consigliate di fare?
io non ho firmato niente, nel senso che comunque non ho una carta che indica le aggiunte richieste.

Grazie
Marco

Re: Lavori elettrici extra capitolato non pattuiti

Marcom.89 ha scritto:Ho parlato con il committente ma lui non sa niente di questa cosa, nel senso ha il capitolato e basta, qualcosa so che ha detto lui di mettere ma non certo 580 euro di roba.

Non so veramente come comportarmi
Cioè scusa... tu sei andato dal costruttore con il preventivo da 580 e gli hai detto, l'elettricista vuole sti soldi.. che sono? E lui ti ha risposto ah boh non so?

La casa mi è già stata consegnata e quindi ho già fatto il rogito.

Non ho contestato niente durante i lavori in quanto, quando sono andato con l'elettricista e tracciare i buchi, gli ho detto espressamente che salvo 2/3 prese non volevo andare fuori capitolato e che quindi mi doveva mettere solo quello che era previsto.
Lui mi ha risposto "si si tranquillo, non ci sono problemi..tanto il tuo capitolato è comunque ben farcito".
Mi son quindi fidato..il resto è stato solo sua iniziativa, pulsanti, punti luce, luce beghelli ecc ecc.
A me comunque non è stato fatto firmare niente che attestava queste richieste extra, che richieste alla fine non sono state.
Ora mi trovo quindi in questa situazione...Non voglio che venga a levare cose che ha messo che successivamente dovrebbe coprire con copriscatola.
Vorrei arrivare anche io ad un compromesso, ma sinceramente mi sento preso in giro, e con una persona che ha cercato di fregarmi...quindi ok, compromesso fino ad un certo punto....mi son fatto dare il capitolato aggiornato, così da confrontare esattamente quello che lui dice di aver inserito, e quello che noi effettivamente abbiamo chiesto...

Infatti

Volevo stare comunque in buoni rapporti con questo tipo, in quanto ho la predisposizione per l'allarme, ed avendo fatto lui l'impianto avrei preferito appoggiarmi a lui.
Ma questa situazione sta mettendo in dubbio la sua onestà..
Comunque quindi consigliate di fare muso duro, e dire che non voglio pagare?

Marcom, purtroppo, con tutta la tua buona fede..è la tua parola contro la sua, perché non avete messo niente per iscritto e ti sei fidato del "si, si tranquillo"..ecco per la prossima volta :arrow: stai lontano da chi ti dice di stare tranquillo.

A me ciò che mi fa rimanere così :shock: è il costruttore..o direttore lavori..nessuno che si è minimamente interessato o cercato di capire..e poi scusa ma non sei mai andato a controllare durante l'esecuzione dei lavori? Verificare la corrispondenza tra quanto indicato nel capitolato (per quanto possibile naturalmente :arrow: e gli interruttori, le placchette, ed altro vi rientrano) e quanto installato?
Ama tutti, fidati di pochi, non fare torto a nessuno.

William Shakespeare

Si si sono andato a controllare, ma non e che andavo sempre la con il capitolato....quando ci mettevano su ogni cosa controllavamo che il lavoro fosse fatto bene...ma per quanto riguarda l'impianto elettrico mi son fidato, gli uo chiesto di non andare fuori capitolato e basta, non minaspettavo che sto qua mettesse su tutto quello che gli passava per la testa