Cappa cucina installazione "bassa"

Ciao a tutti,
sono Giulia e vi seguo da qualche mese.
Sto acquistando inseme al mio ragazzo una casa e da questo forum sto traendo molte informazioni che mi stanno aiutando :)

Ma vengo al dunque...

In uno dei mobilifici dove sono stata mi hanno detto che esistono cappe aspiranti omologate per essere installate a meno di 65 cm dal pc, e che loro le usano da qualche anno, senza però darmi indicazioni sulla marca.
Volendo installare pensili da 72 cm di altezza, sarei interessata a sapere se qualcuno di voi conosce qualche marca di questa tipologia di cappe aspiranti, se qualcuno ce l'ha come si trova.

Mi scuso in anticipo se dovevo aprire il topic in un altra sezione del forum.

Ringrazio sin d'ora chi mi darà una mano :D
Ciao

Re: Cappa cucina installazione "bassa"

Ciao Giulia sto cercando anch'io una cappa "bassa".

Per ora ho visto soltanto una serie della Electrolux che include quattro diversi modelli che si differenziano per larghezza (60 o 90) e per potenza di aspirazione.

I modelli sono i seguenti:
CA6600IS-X
CA6400IS-X
CA9600IS-X
CA9400IS-X
Secondo il sito Electrolux ( http://www.electrolux.it/Prodotti/Cottura/Cappe/ ) potrebbero essere installate a una distanza minima di 50 cm dal piano.

Poi ce ne sarebbe un'altra che ho visto su siti di e-commerce ma che non figura sul sito ufficiale Electrolux:
CA6400I-X
Secondo il sito del venditore sarebbe installabile anch'essa a 50 cm dal piano, ma in assenza di scheda tecnica "ufficiale" ci andrei cauto.

Io non le ho mai provate e piacerebbe anche a me sentire l'opinione di chi le conosce.
Ciao

Quando cucini....gli olii e il grasso si depositano nella cappa.

Se non la tieni perfettamente pulita (soprattutto dentro).... c'è il rischio che possa prendere fuoco se la fiamma del fornello è libera (senza pentola) e la distanza cappa- piano cottura è ridotta.

Questa cosa non la dico io, ma un Architetto a cui ho chiesto un parere sulle cappe.
Zona climatica: E

我們喜歡我們的小房子

xiaofangzi ha scritto:Quando cucini....gli olii e il grasso si depositano nella cappa.

Se non la tieni perfettamente pulita (soprattutto dentro).... c'è il rischio che possa prendere fuoco se la fiamma del fornello è libera (senza pentola) e la distanza cappa- piano cottura è ridotta.

Questa cosa non la dico io, ma un Architetto a cui ho chiesto un parere sulle cappe.
Premesso che quanto sopra in parte è vero (ma non serve tenerla perfettamente pulita, io direi "decentemente" pulita... e la qualità della cappa sta anche nella facilità di pulizia), non è che gli architetti (con la a minuscola) siano necessariamente la categoria professionale più competente in assoluto circa la funzionalità delle cappe... anche perché molto spesso si deve a loro la ricerca di linee ininterrotte di pensili, quindi con la cappa "abbassata" a filo degli altri pensili.
You can tell the ideals of a nation by its advertisements