piano top cucina

Buongiorno a tutti,
vado al sodo, sto ordinando la cucina, sono in stallo solo per il top, vorrei un materiale molto resistente (vengo dall'acciaio, eccezionale, ma una seccatura da pulire) che permetta ogni utilizzo, resistente al calore, agli acidi, ai graffi, su cui si possa tagliare, impastare, magari anche facile da pulire e anti-impronta. :wink:
Purtroppo i materiali naturali, tanto belli, tendono ad assorbire oppure si rovina la patina di trattamento superficiale, quindi sono stati bannati.
Dalla ricerca condotta finora, sono rimasti in lista (escluso l'acciaio che mi ha stufata) il dekton, il lapitec e il neolith (quest'ultimo con qualche riserva).
Devo ammettere che il video-promo del dekton è mooolto convincente...ma magari esiste qualcosa che non ho considerato? Lapitec e neolith mi sembrano più vicini al gres del dekton, sbaglio?
Avete per caso nelle vostre cucine uno di questi materiali e li avete quindi testati?
Non li ho ancora visti dal vivo peraltro, quindi si accettano anche consigli estetici.
Grazie mille.

Re: piano top cucina

Ma io ho letto i consigli degli esperti proprio su questo forum, ma anche altrove, che non esiste un top praticamente indistruttibile, meglio il materiale.
Non sono un'esperta e, nei dettagli, non saprei cosa consigliarti , ma leggendo appunto il parere degli esperti ogni materiale ha un "punto debole".
Forse dovresti valutare tra i "punti deboli" quello che meglio riusciresti a sopportare.

Per me il più indistruttibile è il gres quindi parliamo di materiali tipo Kerlite.
Poi ultimamente sta saltando fuori anche il Fenix che è un tipo di laminato. Qui lascio la parola agli esperti però.

In ogni caso, come suggeriva Marogi, ogni materiale ha i suoi pro e contro. La decisione sul tipo di top credo non riguardi solo la sua resistenza/praticità ma si sceglie in base anche ad un impatto emozionale (vista, tatto) ed economico. Io quindi mi focalizzarei su cosa mi piace e, scelte quelle due-tre opzioni, valuterei cosa può andare incontro alle mie esigenze.

Facci sapere poi cosa scegli! :wink:

Grazie per le risposte, in effetti devo andare a vederli dal vivo, ma da quello che ho visto sulla rete, l'effetto sembra di mio gradimento.
La resistenza è il secondo fattore per me essenziale.
Ho avuto esperienze con le pietre naturali e sono stata automaticamente condannata all'uso di prodotti che proteggessero il piano (era in bagno) o lo lucidassero, o nascondessero le macchie; non vorrei ripetere l'esperienza, anche perché obiettivamente cucina e top mi devono durare per un bel pò e ci sto spendendo una piccola fortuna.
Non pretendo l'impossibile, anche l'acciaio si è rigato, ma quanto all'uso è molto pratico, ci puoi fare praticamente tutto, resiste al calore, ci posso poggiare le pentole appena tolte dal fuoco, non assorbe e non si macchia.
Mi piacerebbe sentire le esperienze di chi ha avuto a che fare con questi due materiali (dekton e lapitec) perché li ha scelti per la cucina o perché magari è del settore - come si è trovato in fatto di usura.
Ho letto anche del fenix, ma l'ho scartato perché cerco l'effetto pietra e un prodotto "a tutta massa".
Grazie ancora!

Grazie, lo andrò a vedere. Il gres lo conosco per ciò che riguarda la pavimentazione, quindi non so esattamente quali finiture propongano per il piano cucina, però quelle del link che mi hai consigliato sono belle.
Vi farò sapere, entro un mesetto devo ordinare tutto. :wink:
Grazie!

No, alla fine le finiture del dekton non ci convincevano e abbiamo scelto un granito nero assoluto Zimbabwe spazzolato (cambiando completamente idea sul colore). Abbiamo fatto anche il lavandino con lo stesso materiale, ma liscio (e il prezzo totale è venuto comunque più basso di quello che avremmo speso per il dekton). L'effetto è molto bello e siamo contenti.
Di sicuro non ha la stessa resistenza ai fattori aggressivi, ma per il momento, a quasi un anno dal trasloco, è ancora perfetto.
Purtroppo dovrebbero darsi più da fare secondo me, a far sembrare il dekton meno sintetico.

silvietta1 ha scritto:No, alla fine le finiture del dekton non ci convincevano e abbiamo scelto un granito nero assoluto Zimbabwe spazzolato (cambiando completamente idea sul colore). Abbiamo fatto anche il lavandino con lo stesso materiale, ma liscio (e il prezzo totale è venuto comunque più basso di quello che avremmo speso per il dekton). L'effetto è molto bello e siamo contenti.
Di sicuro non ha la stessa resistenza ai fattori aggressivi, ma per il momento, a quasi un anno dal trasloco, è ancora perfetto.
Purtroppo dovrebbero darsi più da fare secondo me, a far sembrare il dekton meno sintetico.
Alla fine è sempre una questione di prezzo...............nella tua domanda iniziale dovevi iniziare con lo scrivere: "Ho un budget di spesa di X e sarei orientata su A B C meteriali, voi cosa mi consigliate?"....altrimenti è sempre aria fritta! Ed hai fatto una scelta estetica che ha 20 anni.

Probabilmente non vale la pena risponderti, comunque la differenza di prezzo era minima. Ho fatto una scelta puramente estetica, evidentemente non hai mai visto le finiture del dekton (o magari, ancora più facile, ti piace).