Consiglio su disposizione nuova cucina

Ciao a tutti.
Ho qualche dubbio sul disegno della mia nuova cucina. Vorrei fare qualcosa di semplice, tenere gli elementi per conservare in basso e limitare i pensili. Ho preparato un disegno come il seguente che descrivo:
Guardando l'immagine 3D che allego e partendo dalla destra abbiamo:
- antina di riempimento
- lavastoviglie da 60
- lavello con cassettoni da 80
- piano cottura con cassetti da 80
- angolo da 88
- mezza colonna con forno da 60
- mezza colonna dispensa da 60
- frigo

Sopra:
- pensile da 60 per coprire caldaia
- pensile da 80 per scolapiatti
- cappa

Gli attacchi sono tutti sotto il lavello. L'apertura dell'anta della finestra è di circa 90 cm.
Come disposizione non mi dispiace, poi dovrò lavorare sui colori.

Quello che proprio non riesco a sistemare è il tavolo. Mi piacerebbe averlo nella zona cucina ma credo non ci sia proprio spazio e allora l'ho messo dove lo vedete ora ma non mi convince, è troppo vicino alla finestra e va troppo verso il soggiorno. Non deve essere grande, deve essere per tre persone e mi andrebbe bene anche un piano snack, non siamo da grandi pranzi.

Se avete domande chiedete pure. Sotto ci sono le immagini.
Per il momento grazie
Ciao

Immagine
Immagine

Re: Consiglio su disposizione nuova cucina

Ciao! io non me ne intendo molto di cucine, però se vuoi qualche suggerimento secondo me dovresti postare la piantina senza mobilio, ma con tutte le misure, compresa la posizione degli attacchi acqua gas etc. (se sono già posizionati). :)

Poi se posso dire la mia, la composizione non mi sembra molto lineare.. tutte altezze diverse, nessuna simmetria :roll:

OK, grazie per il consiglio.
Allego la pianta con le misure. Non sono bravo nei disegni quindi ho messo solo le misure dei muri. Gli attacchi sono nella parete di fronte da 316 cm (da sinistra 189 poi 40 in cui sono concentrati gli attacchi e poi altri 87). La caldaia si trova sempre sulla stessa parete in alto tutto a destra. In qua (sotto nella pianta) c'è la parte di soggiorno che non ho disegnato e che vorrei lasciare come soggiorno, senza neanche il tavolo.

Il link è
https://onedrive.live.com/redir?resid=C ... file%2cpng

Grazie

Ma perchè non pensi di farla a C? A che ti serve quella parete da 252 vuota?
E soprattutto non mi convicono per niente le mezze colonne. E non nella tua composizione, ma in generale. Davvero non ne vedo l'utilità, non sono colonne intere e quindi si perde spazio contenitivo, non sono basi e quindi si perde piano d'appoggio. I miei ce l'hanno e tornassero indietro ne farebbero un falò! :lol:
Io l'avrei pensata così:
Immagine
Immagine

Guadagneresti molto in spazio contenitivo e in piano di lavoro. In più con una spalletta daresti anche più privacy e definizione all'angolo studio.

Ottima soluzione, mi piace. La spalletta, forse per te è stato banale, ma a me non era venuta in mente e cambia tutto, staccando per bene gli ambienti.
Ora mi metto a disegnarla, mi dici se ho capito bene?
Partendo da sinistra ci sono 4 colonne alte, una che contiene il frigo (quindi niente frigo free standing) e una che contiene il forno e forno microonde. Poi non capisco bene cosa c'è nell'angolo, immagino una base ad angolo ma dal disegno mi sembra qualcos'altro. Poi nella parete di fronte c'è una cassettiera, la lavastoviglie, il lavello e credo un'altra base ad angolo. Sulla parete di destra piano cottura (però è lontano dal gas, devo mettere quello ad induzione?) e un paio di basi per appoggiarci sopra la penisola. Come pensili invece ne abbiamo solo due, uno per la caldaia e uno come scolapiatti.
E' tutto giusto? Mi risolvi i dubbi che ho?

Per il momento grazie, ti faccio sapere come me la cavo col disegno.

A me il frigo free standing piace tantissimo e nella mia cucina ce l'ho così, ma non avevo spazio per altre colonne quindi non c'era il problema della "asimmetria" tra colonne classiche e frigo free standing, magari accostarli non starebbe benissimo quindi direi di sì, di fare tutte colonne.
Colonna frigo e colonna forno, per il microonde non saprei, potresti metterlo incassato lì o semplicemente su una mensola altrove.
Diciamo, una cosa così (ma specchiata, nel tuo caso):
Immagine
La colonna tra colonna forno e dispensa nel tuo caso potrebbe essere anche da 60, hai più di 3 metri... (credo che la dispensa angolare sia da 120, ma potrei sbagliarmi. Nel mio primo disegno avevo messo semplicemente delle mensole ma ripensandoci varrebbe la pena inserire una dispensa di questo tipo, ci sta il mondo! :lol: nella mia nuova casa la metterò di sicuro!).
Il lato pc sarà da 252 (il tubo del gas è flessibile e lo puoi portare un po' ovunque, lì poi sarà poco più di un metro, non credo ci siano problemi, il modo di farlo passare si trova. Nella mia vecchia cucina era più o meno così come sarebbe nella tua.) e quindi lo spazio "utile" per la composizione della zona lavello/lavastoviglia ti resta di 196, quindi puoi inserire lavastoviglie da 60, lavello da 60 e un paio di cassettiere o elementi scorrevoli, a tuo gusto.
Per il resto direi che dipende molto da cosa ti piace/serve e dagli elementi disponibili per il modello di cucina che desideri...
Ultima modifica di erix il 05/08/15 10:49, modificato 2 volte in totale.

Ciao, in realtà quella non è una finestra ma una porta finestra. Quindi sicuramente non ci sta la penisola sotto. Considerato che l'apertura è proprio da quella parte dici che diventa problematica anche la prima soluzione? Perché alla potrei accorciare quel lato. Cosa pensi?
Ma la colonna ad angolo nella parete sinistra quindi non si apre tutta? Si apre solo la parte sopra?

Grazie

Se è una porta finestra allora come non detto con l'ultima proposta :wink:
Per la dispensa... di sicuro si apre l'anta intera, quella libera, come si vede nella foto. L'altra parte non so, forse dipende dai modelli di cucina ma dovrebbe dirtelo qualcuno che si intende più di me di marche e rivenditori...