Finestre con centina ribassata

Buongiorno e buona estate a tutti.
Nella ristrutturazione del cascinale appena iniziata ho tre finestre di cm 175x260 di altezza inclusa una con centina superiore in mattoni a vista di poco più di 35 cm.
Il serramento sarà in PVC ,diviso in due parti, con la centina fissa.
Mi si pone un duplice problema:
-costo delle sole centine € 1.500 -1.800 cad. a secondo delle aziende. I costo delle tre finestre complete vale circa il 40-45% del totale del preventivo (20 serramenti in tutto)
-considerato lo spessore del profilo, la parte verata sarà molto ridotta ed esteticamente non mi pare il massimo. Quasi più PVC di vetro.
Mi chiedevo se fosse possibile, se esista la possibilità, di montare il vetro (triplo) direttamente "a muro" o con un mini profilo, ottenendo risultato esteticamente migliore ed un risparmio di spesa.
Grazie a tutti per l'aiuto e i consigli

Re: Finestre con centina ribassata

rirosso ha scritto:Buongiorno e buona estate a tutti.
Nella ristrutturazione del cascinale appena iniziata ho tre finestre di cm 175x260 di altezza inclusa una con centina superiore in mattoni a vista di poco più di 35 cm.
Il serramento sarà in PVC ,diviso in due parti, con la centina fissa.
Mi si pone un duplice problema:
-costo delle sole centine € 1.500 -1.800 cad. a secondo delle aziende. I costo delle tre finestre complete vale circa il 40-45% del totale del preventivo (20 serramenti in tutto)
-considerato lo spessore del profilo, la parte verata sarà molto ridotta ed esteticamente non mi pare il massimo. Quasi più PVC di vetro.
Mi chiedevo se fosse possibile, se esista la possibilità, di montare il vetro (triplo) direttamente "a muro" o con un mini profilo, ottenendo risultato esteticamente migliore ed un risparmio di spesa.
Grazie a tutti per l'aiuto e i consigli
Ma sono porte finestre a 2 ante?

In alluminio a taglio termico no e.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa

grazie eliosurf
è più o meno quello che ho pensato anche io.
Ciò che mi stupisce è che su tre preventivi in PVC si vada da € 1.300 a 1.800 (????) per la sola centina.
Una azienda si è addirittura rifiutata di farmi il preventivo, in quanto secondo loro la centinatura con il PVC non da garanzie.
Come potrei uscire dalla situazione.
Benvenuti tutti i consigli
Grazie

Il supplemento è esagerato. Diciamo che tra i 200 ed i 500 potrebbe esser sufficiente.
In 20 anni che tratto il Pvc è la prima volta che sento dire che addirittura sono sconsigliati...
Perchè spendere male i soldi per una cosa che ti deve proteggere e durare una vita?

rirosso ha scritto:grazie eliosurf
è più o meno quello che ho pensato anche io.
Ciò che mi stupisce è che su tre preventivi in PVC si vada da € 1.300 a 1.800 (????) per la sola centina.
Una azienda si è addirittura rifiutata di farmi il preventivo, in quanto secondo loro la centinatura con il PVC non da garanzie.
Come potrei uscire dalla situazione.
Benvenuti tutti i consigli
Grazie
Forse non hai letto, ti rifaccio la domanda: Quante ante sono?
Leggi qui
Prova comparativa

rirosso ha scritto: Si sono portefinestre a due ante
Credo valga la pena farsi fare anche un preventivo in Alluminio a taglio termico, per conto mio anche più indicato viste le dimensioni, tra l'altro con spessore dei profili molto più contenuti e non per ultimo, centina e telaio finestra in un blocco solo con traversa a "T"
Leggi qui
Prova comparativa

gigiotto ha scritto:Anche 8n pvc si possono fare in telaio unico con traverso a "T"
Ungiornodifinestate ha scritto:centina e telaio finestra in un blocco solo con traversa a "T"
Quindi le due ante finestra con ciascuna una semi centina? Capisco bene?
L'altezza di cm 270 non è forse eccessiva per PVC , Internorm, Erco ed anche altri l'hanno sconsigliata, Alpi F. si è rifiutata di farmi il preventivo. (8n pvc cosa vuol dire)
A quali trasmittanza posso arrivare con Al a taglio termico e tripli vetri.
Avrei poi il problema della differenza di profilo rispetto alle altre e probabilmente anche del colore.
Avete idea di quale possa essere la differenza di costo rispetto ai preventivi che ho in mano che vanno da € 2.800 a 3.150 cad.
Scusate per la serie di domande e grazie per l'aiuto

rirosso ha scritto: Quindi le due ante finestra con ciascuna una semi centina? Capisco bene?
No capito male, visto che ti lamentavi per l'ingombro dei profilati con l'alluminio l'ingombro è minore, ma la centina fissa rimane.
rirosso ha scritto:L'altezza di cm 270 non è forse eccessiva per PVC , Internorm, Erco ed anche altri l'hanno sconsigliata, Alpi F. si è rifiutata di farmi il preventivo. (8n pvc cosa vuol dire)
Esatto! soprattutto con il vetro impiegato, secondo me sei a rischio anche con 2 ante da 85 x 235 con il PVC, o sei al limite. (voleva dire in pvc solo che gigiotto ha le dita grandi ed ha sbagliato tasto.)
rirosso ha scritto:A quali trasmittanza posso arrivare con Al a taglio termico e tripli vetri.
uW 1,4 ...ma anche a 0.9 se non ti poni limiti di spesa.
rirosso ha scritto:Avrei poi il problema della differenza di profilo rispetto alle altre e probabilmente anche del colore..
O le fai tutte in Alluminio oppure tutte in PVC
rirosso ha scritto:Avete idea di quale possa essere la differenza di costo rispetto ai preventivi che ho in mano che vanno da € 2.800 a 3.150 cad.
Scusate per la serie di domande e grazie per l'aiuto
Io qua passo, fatti fare un preventivo in Alluminio a taglio termico, anzi anche + di 1 poi vieni qui e ce lo sottoponi.

Zona Climatica?
Leggi qui
Prova comparativa