Ciao Andrea, permettimi di spiegarti il motivo per cui io partecipo al forum.
Ti ringrazio da ora se ti prenderai il tempo di leggere tutto quanto ho scritto (se vuoi essere eletto ti devi beccare pure questa

)
se tu entrassi in una concessionaria di auto dicendo che fai 50.000 km all'anno, che hai bisogno di una macchina comoda , sicura e grande perchè porti a volte dei carichi ingombranti e ti proponessero una smart cosa penseresti?
Immagino che cambieresti conessionaria o almeno vorresti parlare con un altro venditore.
Questo perchè sai bene, per logica e "cultura automobilistica", intesa come conoscenza, che il prodotto consigliato è sbagliato e quindi valuteresti negativamente il venditore e il punto vendita.
Allo stesso modo se dovessi comprare un'auto nuova con un budget di 15.000€ non guarderesti il catalogo mercedes o bmw.
Nel campo del materasso quanto ti ho descritto sopra succede quotidianamente.
Ci sono persone che comprano materassi sbagliati per le loro esigenze, per poi magari parlarne ingiustamente malissimo o comunque benissimo perchè prima dormivano pure peggio, ma in entrambe i casi dando un parere poco realistico.
Dall'altra parte ci sono quelli che pensano di acquistare le prestazioni di una bmw al prezzo di una punto di 15 anni perchè c'è l'offerta del secolo che viene riproposta da 30 anni o perchè lo comprano in fabbrica senza pensare che una vera fabbrica non può fare concorrenza ai suoi rivenditori.
Questo avviene a mio parere perchè nel nostro campo manca la cultura un po' a tutti i livelli.
I venditori di auto sono il frutto di 30 anni di corsi, di una cultura automobilistica oggi patrimonio di tante persone (tutti conosciamo i parametri base della scelta dell'auto che ci è necessaria cosa che non possiamo dire nel campo del materasso) e nonostante questi 30 anni di formazione nelle auto non sempre trovi venditori preparati.
Figurati cosa succede in un campo come il nostro dove il materasso viene ancora spesso comprato e a volte venduto come accessorio per il letto (una indagine recente dimostra che oltre 80% delle persone che ha un materasso da più di 3 anni non sa con che tecnologia è stato fatto mentre tutti possiamo fare la lista delle auto possedute da quando abbiamo la patente....)
A questo aggiungi un altro problema.
Chiunque può aprire un negozio di materassi e apparire come un professionista agli occhi del cliente pur sapendone praticamente come lui.
Di questa cosa uno si può lamentare o cercare di fare qualcosa.
Io ho scelto nel mio piccolo di provare a portare in rete un po' delle conoscenze che penso di possedere.
Non ho la pretesa d'insegnare niente, dico la mia come la penso poi sono pronto a discutere tecnicamente i punti di viata diversi (sicuramente sono meno pronto a discutere con chi mi dice "hai torto" ma non porta mai un motivo tecnico che avvalorino la sua affermazione e spero e credo che in questo concorderai con me).
Dall'altra parte ti posso assicurare che al di la degli scontri con qualche utente professionista del forum, pochissimi per la verità e sempre con gli stessi, cosa che a mio parere ha un chiaro significato, ho potuto attraverso questa partecipazione attivare un confronto con alcuni colleghi che si è rivelato molto interessante e produttivo arricchendomi molto professionalmente.
Per quanto io cerchi di essere aggiornato sui prodotti che non tratto chi più di chi li tocca ogni giorno può darmi informazioni?
Io visito tante aziende ogni anno per vedere e toccare i prodotti ma il risultato del lavoro quotidiano che ti possono trasmettere i colleghi è un plus a mio avviso molto importante a cui oggi faticherei a rinunciare.
Certo non su tutto siamo d'accordo perchè tutti noi abbiamo una storia di rapporti con le aziende che ce le rendono più o meno credibili, ma alla fine se si affronta in modo serio, professionale e su basi logiche un discorso, la sintesi comune si trova.
Cosa che non avviene quando si parte prevenuti o con solo dei preconcetti.
Se mi chiedi quanto questa mia partecipazione e quella dei mie colleghi servirà allo scopo francamente non lo so!
Se e quanto sarà utile a chi deve comprare un materasso rimane un grande mistero pur se su questo o altri forum abbiamo tutti ricevuto attestati in questo senso e ringraziamenti vari.
Diciamo che avendo davanti questo strumento a mio parere sarebbe un peccato non provare ad aumentare la conoscenza del prodotto.
Spero che una persona che legga i nostri interventi si renda comunque conto che il materasso è una cosa importante, che può migliorare o compromettere la nostra salute, e che può sceglierlo entrando in un negozio gestito da persone che veramente sanno consigliare il prodotto giusto oppure in uno dove cercano di vendergli il primo materasso che gli piace.
Già se un utente capisse che un materasso non si sceglie leggendo le caratteriste da un catalogo o che i materassi alla fine non sono tutti uguali a mio parere avremmo fatto un bel passo avanti.
Poi è indubbio che il forum permette ad un potenziale cliente di valutare prima di entrare nel punto vendita il livello di competenza di un venditore, ma soprattutto come ho detto, permette di capire quale livello di competenza ci si può aspettare da un rivenditore di prodotti per il riposo.
Capisci anche tu che se entri in tre negozi e tutti e tre i fanno scegliere il materasso da un catalogo tu credi che quello sia il modo di comprare il materasso.
Se hai invece un termine di paragone diverso, sai che quello è il modo di vendere solo di quei tre punti vendita.
E questo francamente, più leggo quanto scrivono gli utenti più credo per loro sia importante.
I casi di consumatori che si lamentano di non aver trovato consigli all'interno di un punto vendita sono veramente tanti e se hai avuto modo di approfondire la lettura te ne sarai reso conto.
In merito agl'interventi lunghissimi e articolati ti dico che il tempo che richiedono a mio parere, è inversamente proporzionale alla competenza.
Se ragioni sul prodotto in un certo modo, conosci bene il mercato, e rimani aggiornato, aggiornamento che una persona fa il nostro mestiere dovrebbe cercare di ottenere quotidianamente, le risposte che dai qui sono le stesse che dai ai clienti nel tuo negozio e per assurdo qui lo puoi fare con maggior calma di quando stai parlando con una persona nel punto vendita.
Tu hai letto diversi discussioni ma la maggior parte delle persone arriva qui, posta la sua domanda come se fosse il primo al mondo e nel 99% dei casi non fa altro che chiedere cose chieste e richieste a cui già rispondo quotidianamente nel mio punto vendita.
Girate in un modo o in un altro le richieste sono sempre le stesse.
Le risposte non sono tutte uguali, ma la base di ragionamento è quella e la conoscenza fa il resto.
Io mi sono dato un minimo di organizzazione e dedico alle risposte sul forum, alla fine veramente poco della mia giornata lavorativa, pur avendo una presenza assidua e lo vedo parte del mio lavoro quotidiano.
Poi ci sono giorni che fatichi a rispondere e altri dove non hai problemi ma questo fa parte, ribadisco, del mio nostro lavoro ma soprattutto essendo per me anche una passione, francamente non mi pesa più di tanto.
Dall'altra parte, come vedi, il commento al tuo sfogo mi ha richiesto molto più tempo e non ha avuto una risposta immediata, proprio perchè "fuori dagli schemi"
Sicuramente sul forum ci sono degli scontri generati dalle diverse esperienze e dalle diverse storie lavorative con le aziende, ma anche dalle diverse competenze e conoscenze.
Se un po' ci fai caso però questo avviene in ogni forum ed altro non è, a mio parere, che lo specchio della nostra società.
Nessuno di noi è esente da simpatie, intese come preferenze per il sitema di lavoro, o preferenze sul tipo di prodotto, me compreso ovviamente.
Poi uno cerca di fare in modo che questa cosa influenzi il meno possibile i propri giudizi, magari senza riuscirci o magari anche se ci riesce c'è chi poi lo ritiene a priori di parte e trova il modo di leggere tra le righe ciò che avvalora il suo pensiero.
Purtroppo siamo tutti abbituato a dare giudizi preconcetti.
Se vediamo uno brutto sporco e poco curato uscire correndo da un supermercato con un pacchetto sottobraccio inseguito da un commesso pensiamo sia un ladro.
Magari è solo uno che per la fretta ha dimenticato il bancomat sulla cassa.
Del resto tutti possono scrivere su un forum e portare le proprie ragioni giuste o sbagliate che siano.
Personalmente penso che ogni venditore abbia fatto una scelta delle aziende da trattare in base alla propria filosofia di lavoro, alle proprie esperienze e al proprio carattere ed è normale che in quelle aziende crede e ne porti avanti le filosofie e i concetti.
Del resto se così non fosse tratterebbe altro, non credi?
Quindi in partenza ognuno è di parte.
Questo personalmente non mi limito nelle critiche ad un prodotto ad un concetto, se non nel logico rispetto del lavoro di tutti, come non mi limita nel consigliare aziende che magari non tratto anche se spesso questo passa sotto silenzio, diciamo che non fa notizia, al contrario magari della critica tecnica espressa su prodotti che non tratto e che può essere l'aggancio per chi vuole attaccarmi.
Questo francamente mi fa incavolare e a volte reagisco come non dovrei ma non sono di ghiaccio.
Per questo motivo cerco sempre di dare pareri cercando di spiegare il motivo per cui esprimo quel consiglio anche se non sempre è facile o a volte non lo faccio nel modo corretto dando per scontato che qualcuno si sia letto tutta la discussione e non solo l'ultimo pezzo.
Una volta un collega, mi perdonerà se non lo cito ma non mi ricordo esattamente chi è stato, all'ennesima critica di essere di parte rispose dicendo "io dico la mia poi non punto la pistola alla testa di una persona per obbligarlo a credere a quanto dico o a comprare quel prodotto. Valuterà lui se le spiegazioni che ho portato hanno un senso e una logica oppure no e poi sceglie".
E questa credo sia una grande verità che non dovremmo mai dimenticare.
Ti posso dire che partecipando per passione, nel poco tempo libero, ad un paio di altri forum legati ai miei hobby questo non si discosta dalla media per litigiosità e tipologia di utenti.
Da utente non professionale di altri forum ho imparato a distinguere i troll, le vittime, i critici a prescindere, quelli che denigrano solo ma non danno un cosiglio che sia uno, ecc. da chi lo fa perchè è parte del suo lavoro ma lo fa seriamente e con competenza e passione come lo fa nel suo negozio.
Né più e nè meno.