mi aiutate a progettare il bagno?

buongiorno a tutti!
a pochi giorni dall'inizio dei lavori di ristrutturazione della mia prima casa sono ancora in alto mare coi bagni...o meglio con uno dei due
questa la pianta
Immagine
La mia esigenza è quella di mettere una vasca nel bagno più grande e di avere anche la lavatrice (con possibilità se e quando le finanze permetteranno di fare una colonna con asciugatrice),i sanitari saranno filomuro,per questo avevo pensato a una disposizione così
Immagine
(scusate se ho usato come modello tutti wc ma un bidè con forma adeguata non lo trovavo in floorplanner)
questa idea mi piaceva molto finchè l'idraulico vedendola ha iniziato a dire che i sanitari uno di fronte all'altro sono antichi e che verrà brutto...ora sono in crisi...come altro mettere il tutto?così?
Immagine
non mi convince...e la braga inoltre è sul muro a destra per cui sarebbe forse impossibile...qualcuno ha altre idee?

Re: mi aiutate a progettare il bagno?

Potresti mettere la lavatrice nel bagno piccolo al posto della doccia e la doccia nel bagno grande, dal momento che difficilmente ci si può lavare contemporaneamente non servono du bagni con doccia o vasca. In questo modo avresti il bagno padronale più ordinato e se proprio non vuoi rinunciare alla vasca, potresti mettere vaca e doccia combinate.
Nella casa che sto ristrutturando ho scelto di non mettere la doccia nel bagnetto piccolo ma la lavatrice ed ho messo una cabina doccia grande, 70x120, nel bagno padronale, rinunciando alla vasca che avrei usato poco; però mi sembra che tu potresti mettere entrambe le cose....

Già :D :wink:
Diciamo che oltre a questo anche se capita raramente visti i ritmi lavorativi quando riesco a ritagliarmi tempo per un bagno caldo di inverno sono capace di starci un'ora :) per questo ci tengo a mantenere la vasca,e in generale preferiamo l'idea di avere la doccia in un bagno e la vasca nell'altro così da avere 2 servizi entrambi autonomi
L'idea di mettere li la colonna lavanderia mi è venuta perché entrando nel bagno grande quella zona dietro al dente resta molto nascosta alla vista e quindi ho pensato non disturbasse esteticamente ,e francamente il discorso sanitari affiancati o di fronte non lo avevo considerato come discrimine moderno/antico
Ho trovato dei mobili lavabo a profondità ridotta (46cm) che potrebbero andare bene sempre in quel bagno per non intralciare troppo, qualcuno di voi li ha?sono comodi?

Ciao, trovo anche io che la soluzione vasca in fondo che hai pensato tu sia migliore.
I sanitari affiancati sarebbero più carini ma averli di fronte non è un dramma a mio avviso (io nel mio "antico" bagno ce li ho così :) )
Ecco una utente del forum che ha ristrutturato mettendoli di fronte, non mi sembra per niente male 8)
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 7&start=30

Poi se vuoi mettere in colonna lavatrice e asciugatrice quella nicchia mi sembra il posto più adatto, accessibile ma nascosto, poi come ti hanno suggerito puoi sempre mimetizzarle anche in un secondo momento con un mobile.

Una alternativa per mettere i sanitari affiancati potrebbe essere mettere il bidet e wc a dx guardando la prima piantina che hai fatto, lasciando il lavabo di fronte con accanto la lavatrice, in un unico mobile integrato, ma in tal caso non avresti più modo di mettere in futuro l'asciugatrice in bagno, dovresti pensare ad un altra collocazione.

Proprio bello il bagno del link che mi hai mandato grazie :) è tutto fuorché antico...mi consolo!!
La seconda alternativa stuzzica anche me,anche se i mobili lavabo che ho visto finora mi piacciono così tanto coi cassettoni grandi in cui mettere tutte le mie cose....che sacrificarli per un mobile con incasso lavatrice...non so!!
devo tornare in casa e cercare di immaginare il tutto ancora una volta,ora è una marea grigia in cui non si riesce a percepire bene neppure le distanze,sto facendo fuori rotoli e rotoli di nastro carta per visualizzare gli ingombri :D

Ti capisco non è facile immaginarsi gli spazi senza viverci.. :roll:
Comunque tieni conto che i cassettoni sono forse comodi, ma dipende sempre da cosa ci tieni dentro, in quanto se devi aprirli per prendere qualcosa ti tocca spostarti. Personalmente trovo che le ante sotto il lavabo siano più pratiche, anche per la pulizia all'interno.

Comunque di mobili integrati con la lavatrice ce ne sono di tutti i generi, per i modelli standard ma anche slim, in questo caso non avresti però lo spazio per la asciugatrice e perderesti contenimento.. non so se ne vale la pena per non avere bidet e vaso di fronte :mrgreen:

Infatti...ma che fastidio danno questi poveri sanitari di fronte :mrgreen:
Immaginare gli ingombri è davvero complesso...e dovrò anche fare delle prove di apertura cassettoni prima di decidere che mobile lavabo ordinare,sarà comunque a prescindere un mobile a profondità 45cm circa,di più mi ingombra troppo,spero solo che il lavabo sia comunque comodo!

Per la questione profondità del mobile bagno secondo me ti stai un po' fasciando la testa...
Il mio bagno è largo 165 cm, il tuo 180 cm giusto?

Io attualmente ho la lavatrice profondità standard 60 cm proprio di fronte al lavabo.
Ho cambiato il mobile 2 giorni fa e il nuovo è profondo 50 cm (ne trovi molti così in commercio, il mio ad esempio è della Pozzebon - serie Victoria).
Pensa che quello che avevo prima, ereditato dal precedente propritario, faceva 60 cm di profondità nella zona lavabo, quello sì che era scomodo!
Ora ci passo tranquillamente, in pratica tra lavatrice e mobile mi rimangono circa 55 cm, tu ne avresti 10-15 in più.
Non l'ho ancora utilizzato quotidianamente (sto aspettando specchio e soprattutto sifone per terminare il lavoro), ma non mi pare affatto scomodo, anzi ho più piano di appoggio rispetto a prima.