Buongiorno a tutti, devo acquistare al più presto un nuovo materasso ma mi trovo spaesato davanti a un mondo così vasto e completamente nuovo per me. Sono quindi qui a chiedere il vostro prezioso aiuto da esperti per indirizzarmi nella scelta del materasso.
Finora ho sempre dormito su un materasso in lattice (acquistato dai miei) e mi sono sempre trovato molto bene. Leggevo però nelle varie discussioni che oggi giorno la scelta del lattice potrebbe essere anacronistica. Io sono alto 1,86 e peso 83Kg mentre la mia ragazza è alta 1,70 e pesa 68Kg. Potreste indicarmi da quali modelli partire per i miei test, quali sono i pro e i contro, i vostri consigli sulla tecnologia da adottare tenendo presente che il budget che sarei disposto a dedicare al materasso è attorno ai 1000 euro adattabile in base ad un comprovato aumento di qualità?
Grazie mille a tutti!
Re: Nuovo materasso casa nuova
#2Se hai letto bene il forum avrai capito che la primissima cosa da fare, anche prima di chiedere consigli, è quello di recarsi in uno o piu negozi multimarca, parlare con un consulente (sperando di trovarlo un minimo preparato) e soprattutto provare vari modelli e tecnologie.
Una volta fatto questo il forum potrà esservi molto utilie per chiarivi le cose che possono aiutarvi a fare la scelta migliore.
Con 1000 euro la scelta è limitata, con 1200/1300 ti si apre un mondo.
Avete corporature normali, quindi la scelta puo cadere su diverse tipologie, guardate bene alla serietà di chi vi propone il prodotto e alla qualità dell'azienda proposta.
Una volta fatto questo il forum potrà esservi molto utilie per chiarivi le cose che possono aiutarvi a fare la scelta migliore.
Con 1000 euro la scelta è limitata, con 1200/1300 ti si apre un mondo.
Avete corporature normali, quindi la scelta puo cadere su diverse tipologie, guardate bene alla serietà di chi vi propone il prodotto e alla qualità dell'azienda proposta.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…
#3Questa sera siamo passati in un negozio specializzato dove siamo riusciti a provare qualche modello.
Per la tipologia memory foam abbiamo provato il permaflex nutrice e la linea elisir di dorsal, mentre per la tipologia molle indipendenti abbiamo provato qualche modello Morfeus e il permaflex hill.
Non ci è piaciuta molto la resa delle molle indipendenti che pur dovendo garantire una risposta più sostenuta conferivano al materasso un effetto troppo rimbalzino. D'altra parte non ci piace l'accentuato effetto affossamento che abbiamo riscontrato in qualche modello memory foam. Ci sembra quindi che il miglior compromesso per noi possa essere un memory foam abbastanza sostenuto. In questo senso quello che ci ha trasmesso il miglior feeling è stato il permaflex nutrice che tuttavia avendo il memory piuma risultava un po' troppo soffice.
Alla luce di quanto detto che marchi e che modelli mi consigliate di esplorare sulla base delle nostre percezioni?
Per la tipologia memory foam abbiamo provato il permaflex nutrice e la linea elisir di dorsal, mentre per la tipologia molle indipendenti abbiamo provato qualche modello Morfeus e il permaflex hill.
Non ci è piaciuta molto la resa delle molle indipendenti che pur dovendo garantire una risposta più sostenuta conferivano al materasso un effetto troppo rimbalzino. D'altra parte non ci piace l'accentuato effetto affossamento che abbiamo riscontrato in qualche modello memory foam. Ci sembra quindi che il miglior compromesso per noi possa essere un memory foam abbastanza sostenuto. In questo senso quello che ci ha trasmesso il miglior feeling è stato il permaflex nutrice che tuttavia avendo il memory piuma risultava un po' troppo soffice.
Alla luce di quanto detto che marchi e che modelli mi consigliate di esplorare sulla base delle nostre percezioni?
#4Ciao.
Non so consigliarti esattamente sui prodotti che hai provato perchè non li tratto però devi stare attento a non cadere nell'idea che provato una certa tipologia di prodotto li hai provati tutti.
Ci sono talmente tante variabili nei materassi che la cosa che dovresti fare a mio parere è quella di girare un altro paio di negozi per avere un panorama più completo e anche, forse, spiegazioni più precise.
Le vostre corporature infatti sono normali ed esigerebbero un prodotto abbastanza accogliente.
Il modo di dare accoglienza di un prodotto non dipende solo dalla sua rigidità, o dalla percezione di rigidità che tu hai quando lo provi, e cambia da materasso a materasso.
Molte persone sono condizionate nella scelta dal fatto che valutano il materasso solo dal grado di rigidità se non gli vengono ben evidenziati gli altri parametri.
Non so consigliarti esattamente sui prodotti che hai provato perchè non li tratto però devi stare attento a non cadere nell'idea che provato una certa tipologia di prodotto li hai provati tutti.
Ci sono talmente tante variabili nei materassi che la cosa che dovresti fare a mio parere è quella di girare un altro paio di negozi per avere un panorama più completo e anche, forse, spiegazioni più precise.
Le vostre corporature infatti sono normali ed esigerebbero un prodotto abbastanza accogliente.
Il modo di dare accoglienza di un prodotto non dipende solo dalla sua rigidità, o dalla percezione di rigidità che tu hai quando lo provi, e cambia da materasso a materasso.
Molte persone sono condizionate nella scelta dal fatto che valutano il materasso solo dal grado di rigidità se non gli vengono ben evidenziati gli altri parametri.

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
#5Dato che centri multimarca in zona non ce ne sono molti volendo girare un paio di centri monomarca su che marchi mi consigli di puntare viste le nostre prime impressioni?
Grazie mille
Grazie mille
#6Una cosa che ho ripetuto ormai alla nausea e che io non posso che consigliare i marchi che tratto e che vedi nella mia firma poichè li ho scelti ritendendoli, attualmente perchè poi le gamme ed i prodotti nel tempo cambiano, i migliori in base alle mie competenze ed esperienze
Ovviamente un collega che ha esperienze e magari competenze diverse, tratta marche diverse ti consiglierà altro.
Ovviamente di ogni marca non tratto tutto ma seleziono i prodotti che a mio parere meglio si pongono per il rapporto prezzo/prestazioni cosa che un monomarca non può fare.
Ovviamente un collega che ha esperienze e magari competenze diverse, tratta marche diverse ti consiglierà altro.
Ovviamente di ogni marca non tratto tutto ma seleziono i prodotti che a mio parere meglio si pongono per il rapporto prezzo/prestazioni cosa che un monomarca non può fare.

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it
#7Ho capito perfettamente il senso della frase... ovvero che un monomarca è ovviamente più "legato" ad una sola azienda. e ti do ragione.Ovviamente di ogni marca non tratto tutto ma seleziono i prodotti che a mio parere meglio si pongono per il rapporto prezzo/prestazioni cosa che un monomarca non può fare.
Ti assicuro però che anche nei monomarca si fanno delle scelte.
Io alcuni materassi che sono stati proposti a catalogo ho scelto di non metterli in esposizione, in quanto non li ritenevo, come dici tu, corretti nel rapporto prezzo/prestazione.
Bè, con modestia, devo dire che alla presentazione della collezione successiva sono stati tolti di produzione!!

Ovviamente, se mi conosci, sai che dico tutto senza polemica, ma solo come precisazione.

https://www.centropermaflex.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.materassicagliari.it" onclick="window.open(this.href);return false;
#8Buongiorno Spirio, alla luce di quanto letto, e trattando in particolar modo il prodotto Permaflex, le do qualche consiglio. Per quanto riguarda il materasso HILL a molle indipendenti, dove forse ha riscontrato un effetto di "rimbalzo" ho il dubbio che il rivenditore, avesse posizionato una rete non idonea a quel tipo di prodotto, infatti la rete a doga larga è la piu' consigliata per quel tipo di materasso. L'effetto è molto diverso per esempio, se ci fosse anche una semplice doga tradizionale a 14 listelli (non va bene)Spiro185 ha scritto:Questa sera siamo passati in un negozio specializzato dove siamo riusciti a provare qualche modello.
Per quanto riguarda i materassi in memory foam, ha provato il meno "sostenuto", o meglio il meno "rigido" tra i memory Permaflex...ho la sensazione che il collega, o non ha capito quello di cui aveva bisogno, oppure non aveva una gamma molto ampia dei nostri prodotti. Io le consiglierei, il modello DELICE a 4 strati, il quale, ha un sostegno maggiore del Nutrice. Se invece cerca un memory altamente rigido, il modello migliore in permaflex è il MANHATTAN DAY della collezione ABSOLUTE PERMAFLEX. In allegato può visionare il prodotto ai seguenti link. Cordialmente la saluto.
http://www.negoziopermaflex.it/prodotti ... am/delice/
http://www.absolutematerassi.com/it/lin ... n-day.html
Permaflex Barletta
Via Monfalcone 11/13
76121 - BARLETTA (BT)
0883.76.71.76
barletta@centripermaflex.it
dreamsystembed@gmail.com
www.negoziopermaflex.it
Via Monfalcone 11/13
76121 - BARLETTA (BT)
0883.76.71.76
dreamsystembed@gmail.com
www.negoziopermaflex.it
#9Piccolo aggiornamento con la speranza di innescare un vostro aiuto. Stasera mi sono recato in un centro esclusivo Permaflex per provare qualche altro modello di questo marchio.. I due materassi che si sono avvicinati maggiormente al mio gusto sono stati il Nutrice (che avevo già provato) e il Delice. Il Delice mi è piaciuto maggiormente nel lato invernale perché un po' più sostenuto del Nutrice... mentre nella parte estiva la sensazione è stata opposta a favore del Nutrice.
Mi sono poi recato presso un Dorelanbed per provare anche i materassi di questo marchio. Il modello che mi è maggiormente piaciuto è stato il Nube Firm. Sfortunatamente era dotato di fodera in memory sulla parte invernale e in cotone su quella estiva. Dalla parte invernale avvertivo un senso di sprofondamento leggermente troppo accentuato probabilmente dovuto proprio alla fodera. Il venditore con cui ho parlato mi ha decantato la qualità della fodera in Bamboo che dovrebbe essere la Fibersan. Reputo che con questa fodera probabilmente il risultato finale potesse essere corrispondente al mio gusto.
Cosa ne pensate di queste mie impressioni?
Grazie!
Mi sono poi recato presso un Dorelanbed per provare anche i materassi di questo marchio. Il modello che mi è maggiormente piaciuto è stato il Nube Firm. Sfortunatamente era dotato di fodera in memory sulla parte invernale e in cotone su quella estiva. Dalla parte invernale avvertivo un senso di sprofondamento leggermente troppo accentuato probabilmente dovuto proprio alla fodera. Il venditore con cui ho parlato mi ha decantato la qualità della fodera in Bamboo che dovrebbe essere la Fibersan. Reputo che con questa fodera probabilmente il risultato finale potesse essere corrispondente al mio gusto.
Cosa ne pensate di queste mie impressioni?
Grazie!
#10Sig. Spiro BuongiornoSpiro185 ha scritto:Il Delice mi è piaciuto maggiormente nel lato invernale perché un po' più sostenuto del Nutrice... mentre nella parte estiva la sensazione è stata opposta a favore del Nutrice.
secondo me lei sta facendo una confusione enorme, almeno in Permaflex. Penso due cose, o il rivenditore non le riesce a dare le giuste spiegazioni, oppure lei ha alcune convinzioni che vanno chiarite. Le spiego velocemente.
Cosa significa che il Mod. Delice le ha dato maggiore soddisfazione nel lato invernale??? il materasso Delice non prevede lato estivo da quello invernale, o meglio, per cambiare il clima che desidera deve solamente invertire i tessuti, lino per l'estivo e cashmere per l'invernale. Sul Delice si dorme solo ed esclusivamente sullo strato in memory foam da circa 5,5 cm del primo strato. Non può ribaltare il materasso. Non può farlo in nessuno dei nostri materassi in memory foam, tranne sul REPOSE che ha nella sua composizione ben 5 strati, e quindi prevede memory da una parte e dall'altra. Quindi il piacere che ha provato sul Delice (per intenderci parte invernale) è lo stesso che proverebbe tutto l'anno con l unica differenza che per avere un clima più fresco deve necessariamente invertire il tessuto, sfoderando il materasso ovviamente.
Spero di averle dato maggiori indicazioni sul prodotto.
Saluti
Permaflex Barletta
Via Monfalcone 11/13
76121 - BARLETTA (BT)
0883.76.71.76
dreamsystembed@gmail.com
www.negoziopermaflex.it
Via Monfalcone 11/13
76121 - BARLETTA (BT)
0883.76.71.76
dreamsystembed@gmail.com
www.negoziopermaflex.it
#11La confusione nasce semplicemente dal fatto che l'esperto del centro esclusivo permaflex dove sono andato ha girato il materasso facendomelo provare anche dalla parte non in memory... A questo punto se non va bene andare in un centro esclusivo permaflex per provare correttamente i materassi io non so davvero cosa fare...
#12Allora ci dia il nome e cognome del rivenditore, in modo tale da fare una segnalazione all'azienda... In tutte le categorie ci sono venditori più preparati e meno preparati...leggendo il forum, ho capito sin da subito che non aveva avuto il massimo delle spiegazioni, e non è un problema di Marchio ma di chi lo rappresenta. Mi sono sentito in obbligo di darle la giusta osservazione, ed è per questo che la sensazione piacevole che ha provato è stata quella giusta ed immediata in quanto Permaflex consegna tutti i materassi in memory foam già dal lato invernale ed in esposizione lo "prova" dal lato giusto.Spiro185 ha scritto:La confusione nasce semplicemente dal fatto che l'esperto del centro esclusivo permaflex dove sono andato ha girato il materasso facendomelo provare anche dalla parte non in memory... A questo punto se non va bene andare in un centro esclusivo permaflex per provare correttamente i materassi io non so davvero cosa fare...
Anche in privato, può fare una segnalazione.
Cordiali Saluti
Permaflex Barletta
Via Monfalcone 11/13
76121 - BARLETTA (BT)
0883.76.71.76
dreamsystembed@gmail.com
www.negoziopermaflex.it
Via Monfalcone 11/13
76121 - BARLETTA (BT)
0883.76.71.76
dreamsystembed@gmail.com
www.negoziopermaflex.it
#13Indago e provvedo a darti indicazioni.
Qualcuno mi può dare un'opinione anche sui materassi Dorelan anche in confronto con i suddetti Permaflex?
Grazie
Qualcuno mi può dare un'opinione anche sui materassi Dorelan anche in confronto con i suddetti Permaflex?
Grazie
#14Avendoli trattati entrambi, sui memory ti direi inevitabilmente Dorelan. Anzitutto per la vasta scelta di fodere, per la possibilità di scegliere il sostegno e perché oggi nel memory rappresenta secondo me l'unica vera alternativa a Tempur e Bultex.Qualcuno mi può dare un'opinione anche sui materassi Dorelan anche in confronto con i suddetti Permaflex?

Concessionario autorizzato: Nocte, Simmons, Mecflex, Essedue, Notteblu.
Via Luigi Settembrini 44 - Caserta
0823444739
http://www.bedandco.it" onclick="window.open(this.href);return false;
caserta@bedandco.it
#15Cerchiamo di chiarire una cosa. La permaflex (a differenza di quanto scrive su ad esempio l'evolution) non dice che il materasso non si possa ribaltare... Diciamo piuttosto che il poliuretano utilizzato da permaflex (così come la quasi totalità delle aziende nazionali) non ha le prestazioni adatte ad essere utilizzate direttamente a contatto col corpo. Le lastre dei materassi nazionali (tranne bultex, dorelan e poche altre aziende) di comodo hanno il MEMORY... Il poliuretano viene messo in secondo piano e non lo si utilizza per amalgamarsi col MEMORY ma solo per dare il supporto al MEMORY.
Quindi credo dreamsystembed, che lei possa fare tutte le segnalazioni che desidera alla permaflex, ma credo che questo non cambi nulla. I materassi in MEMORY permaflex sono tutti ribaltabili in quanto l'azienda non hai mai affermato il contrario.

Quindi credo dreamsystembed, che lei possa fare tutte le segnalazioni che desidera alla permaflex, ma credo che questo non cambi nulla. I materassi in MEMORY permaflex sono tutti ribaltabili in quanto l'azienda non hai mai affermato il contrario.

Materassi Barone, dal 1967 a Castel S. Pietro Terme, Bologna, Casalecchio di Reno
Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons
http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;
Rivenditori di 22 marche tra cui Tempur Bultex Falomo Epedà Dorelan Simmons
http://www.baronematerassi.it" onclick="window.open(this.href);return false;
https://www.facebook.com/MaterassiBarone/" onclick="window.open(this.href);return false;