Salve a tutti,
ho un consiglio da chiedervi. Vorrei finalmente acquistare una piantana per il soggiorno.
Il soggiorno è grande a pianta rettangolare, in mezzo alla stanza ho messo la Giogali di Vistosi trasparente.
Ora vicino al divano ad angolo vorrei abbinarci una piantana, ma non so cosa mettere..veramente.
Tutto quello che ho visto non riesco a vederlo bene associato alla Giogali.
Riuscite a darmi qualche suggerimento e/o parere?
Grazie mille
Re: Consiglio piantana soggirono da abbinare a Giogali - Vis
#2Vi allego alcune foto del soggiorno per rendere meglio l'idea:

#4non ho idea del budget e delle evenutuali specifiche necessità ma nell'ambiente ci vedrei benissimo
Arco di Flos
Cadmo di Artemide
la mitica Parentesi di Flos
Scofield - Delightfull
Ara di Nemo Cassina
recentemente acquistata e molto ben ambientata da Annsca, cerca il topic se ti interessa
la favolosa Wa Wa di Catellani & Smith
sempre di Catellani & Smith, la Fil de Fer
e ancora Postkrisi
utile anche come appoggio la Suite di Vibia

Arco di Flos

Cadmo di Artemide

la mitica Parentesi di Flos

Scofield - Delightfull

Ara di Nemo Cassina

la favolosa Wa Wa di Catellani & Smith

sempre di Catellani & Smith, la Fil de Fer

e ancora Postkrisi

utile anche come appoggio la Suite di Vibia

#6Intanto complimenti per il bellissimo lampadario Giogali, di Mangiarotti, un classico assoluto e protagonista:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... i#p1939039
Allora, la mia.
Vedrei, in un ambiente fondamentalmente 'classico' o un pezzo 'passe-partout' elegante ed importante come il lampadario: per esempio come - in marmo, acciaio e alluminio - la già postata lampada a stelo Arco, Flos, o la Tolomeo Mega, Artemide oppure una piantana 'colonnare', come per esempio la citata Ara o Stylos, rispettivamente Nemo e Flos, da collocarsi a ridosso della parete.
Bella, in quel punto, anche un altro classico, quasi una istallazione moderna, la Orbital, Foscarini o la Melampo, Artemide, con la possibilità per l'ultima di orientare l'emissione, capovolgendo il paralume.
O ancora dei pezzi simili, come Parentesi e Ok, entrambi Flos, con attacco a soffitto ma presa a terra, solo che la seconda dispone di fonte led.
Anche, esile e stretta, Toio, ennesimo classico Flos.

http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... i#p1939039
Allora, la mia.

Vedrei, in un ambiente fondamentalmente 'classico' o un pezzo 'passe-partout' elegante ed importante come il lampadario: per esempio come - in marmo, acciaio e alluminio - la già postata lampada a stelo Arco, Flos, o la Tolomeo Mega, Artemide oppure una piantana 'colonnare', come per esempio la citata Ara o Stylos, rispettivamente Nemo e Flos, da collocarsi a ridosso della parete.
Bella, in quel punto, anche un altro classico, quasi una istallazione moderna, la Orbital, Foscarini o la Melampo, Artemide, con la possibilità per l'ultima di orientare l'emissione, capovolgendo il paralume.
O ancora dei pezzi simili, come Parentesi e Ok, entrambi Flos, con attacco a soffitto ma presa a terra, solo che la seconda dispone di fonte led.
Anche, esile e stretta, Toio, ennesimo classico Flos.

#7Grazie per i complimenti Lot, non appena ho visto il lampadario Giogali proprio postato su questo forum, non ho avuto dubbi, lui e nessun altro! Amore a prima vista..unico incoveniente: la pulizia!! Per pulirla in due ci impieghiamo un pomeriggio intero: smontata, pulito pezzo per pezzo e poi rimontata.
Anche io ho pensato ad Arco di Flos..ma temo che sia troppo imponente per il mio soggiorno.
Aggiungo alcuni dettagli: amo le lampade che illuminano e arredano, ho pero' un bimbo di 5 anni di cui devo tenere conto, della sua vivacità intendo, quindi cerco una lampada che non sia troppo "delicata" e vorrei che avesse l'emissione di luce regolabile, perchè verrà usata soprattutto la sera mentre si guarda la tv.
Per il momento queste le mie preferenze:
- Spillo di Kundalini:
- Tolomeo di Artemide:

Anche io ho pensato ad Arco di Flos..ma temo che sia troppo imponente per il mio soggiorno.
Aggiungo alcuni dettagli: amo le lampade che illuminano e arredano, ho pero' un bimbo di 5 anni di cui devo tenere conto, della sua vivacità intendo, quindi cerco una lampada che non sia troppo "delicata" e vorrei che avesse l'emissione di luce regolabile, perchè verrà usata soprattutto la sera mentre si guarda la tv.
Per il momento queste le mie preferenze:
- Spillo di Kundalini:

#8E ancora il mio primo amore, la Twiggy di Foscarini:
- Caboche e Giga-lite sempre Foscarini:

- Caboche e Giga-lite sempre Foscarini:

#9- Bellissima anche la Spun Light F Flos, bella a vista vicino al divano:
Sono indecisa infatti se mettere una lampada a vista come nelle immagini della Spun Light o di metterla nella nicchia accanto al divano, in questo modo la base non si vedrebbe.

#10Ciao a tutti,
riesumo questo mio vecchio messaggio perche' sono ancora alla ricerca di una piantana!!
Una vergogna..lo so..me lo dico da sola.
Stavo per acquistare la Tatou di Flos, ma poi mi sono resa conto in negozio che era troppo grande per il mio soggiorno.
Ora ho quasi..dico quasi, deciso: o la bellissima intramontabile Tolomeo mega di Artemide o la più semplice e poco conosciuta Roary di Olux Illuminazione.
Della prima che dire..nulla..è lei, bellissima..
La seconda come l'ho vista mi è piaciuta subito, semplice e lineare.
https://imgur.com/a/Z0Q5L
Dubbio: se mi decidessi finalmente per la Tolomeo al LED con paralume in pergamena di 36 cm, secondo il vostro parere non "cozzerebbe" troppo con la sospensione della Giogali, che è centrale nella stanza?
Alla fine risulterebbero abbastanza vicine, visto che vorrei la Tolomeo sulla sinistra a fianco del divano.
Il soggiorno, per darvi un'idea anche delle dimensioni, è di 5,50x4,70, si restringe dopo il divano a 5,50x3,70.
La mia paura è che, due lampade importanti come la Giogali e la Tolomeo, si sovvrappongano in un ambiente non tanto grande.
Grazie mille per i consigli..ne ho bisogno!!
riesumo questo mio vecchio messaggio perche' sono ancora alla ricerca di una piantana!!
Una vergogna..lo so..me lo dico da sola.
Stavo per acquistare la Tatou di Flos, ma poi mi sono resa conto in negozio che era troppo grande per il mio soggiorno.
Ora ho quasi..dico quasi, deciso: o la bellissima intramontabile Tolomeo mega di Artemide o la più semplice e poco conosciuta Roary di Olux Illuminazione.
Della prima che dire..nulla..è lei, bellissima..
La seconda come l'ho vista mi è piaciuta subito, semplice e lineare.
https://imgur.com/a/Z0Q5L
Alla fine risulterebbero abbastanza vicine, visto che vorrei la Tolomeo sulla sinistra a fianco del divano.
Il soggiorno, per darvi un'idea anche delle dimensioni, è di 5,50x4,70, si restringe dopo il divano a 5,50x3,70.
La mia paura è che, due lampade importanti come la Giogali e la Tolomeo, si sovvrappongano in un ambiente non tanto grande.
Grazie mille per i consigli..ne ho bisogno!!
#11Ho visto che Vistosi (scusa il gioco di parole) fa anche una piantana "minigiogali"... why not?
Sei incorreggibile. Sallo.