Buongiorno,
so che esteticamente sono più belle le finestre a 1 anta ma ho delle finestre da 130 cm e 150 cm di luce architettonica... Mi chiedevo se fino a 130 si può fare una sola anta o è troppo.
Considerate che avrò serramenti in legno alluminio di ottima marca con triplo vetro...
Esteticamente non mi piace il montante centrale ma ridurre le aperture da 150 a 90-100 mi sembra insensato solo per avere una sola anta.
Saluti
Re: Finestra da 130 cm - 1 o 2 ante
#2con un buon legno alluminio 130 dovresti poterlo fare, ma tutto dipende dalle specifiche del produttore, se te le garantisce lui.
comunque valuta che aprendo l'anta ha un raggio di più di un metro.
comunque valuta che aprendo l'anta ha un raggio di più di un metro.
io sto col made in Italy
#3A me hanno garantito fino a 110-115. Che ne dite invece di una bascolante, con asse orizzontale o verticale ? Oppure finestre ad ante di diversa misura, tipo 40 fissa e 110 apribile ?
Devo dire che esteticamente la singola anta è molto meglio della doppia.
Saluti
Devo dire che esteticamente la singola anta è molto meglio della doppia.
Saluti
#4Se il serramento è di qualità ed è assemblato e posato bene puoi farlo tranquillamente (che sia legno, pvc, alluminio, legno-alluminio, ecc).
Non farei mai mettere delle cerniere standard, anche se doppie nella parte superiore, ma farei montare dei bei cernieroni (perdi però in estetica).
Mai e poi mai monterei il meccanismo anta-ribalta (anche se è regolabile se ti va fuori registro... ma andrà fuori registro molto spesso finché ad un certo punto avrai esaurito le regolazioni).
Ripeto, deve essere un serramento di elevata qualità, allora lo puoi fare tranquillamente.
Non farei mai mettere delle cerniere standard, anche se doppie nella parte superiore, ma farei montare dei bei cernieroni (perdi però in estetica).
Mai e poi mai monterei il meccanismo anta-ribalta (anche se è regolabile se ti va fuori registro... ma andrà fuori registro molto spesso finché ad un certo punto avrai esaurito le regolazioni).
Ripeto, deve essere un serramento di elevata qualità, allora lo puoi fare tranquillamente.
#5Il serramento è della Wolf-fenster in legno alluminio. Invece di fare 130 a due ante preferisco a questo punto 110 ad una anta sola... se poi arrivano a 115 meglio.ilbenjo78 ha scritto:Se il serramento è di qualità ed è assemblato e posato bene puoi farlo tranquillamente (che sia legno, pvc, alluminio, legno-alluminio, ecc).
Che ne dite ?
La ferramenta è nascosta ed è della Roto Design. Portata da 60 kg o 130 kg ad anta a seconda dei modelli, e prevede il meccanismo a ribalta. Avendo la VMC non penso che le aprirò di continuo, almeno non in inverno.
Le finestre e 1 porta finestra da 150 invece le farei a due ante.
Cosa ne pensate ?
PS: ma è vero che a parità di dimensioni una finestra a due ante costa di più di una ad un'anta sola ?
Saluti
#6ovviamente costa di più una due ante a parità di dimensioni.
io sto col made in Italy
#7Un'azienda seria non realizzerebbe un prodotto che poi avrebbe problemi, ripeto, un'azienda seria 

Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.
Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.
Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.