HELP NUOVA CUCINA PICCOLA

Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum e vi chiedo qualche suggerimento per la progettazione della nuova cucina che andrò a posizionare nell'appartamento in cui andrò ad abitare.
Mi sono già fatto fare diversi preventivi da Scavolini, Lube, Veneta e Copat, ma non riesco a prendere una decisione definitiva.
Il problema non è tanto la scelta della marca, quanto piuttosto la progettazione della stessa.
Al momento tutte le progettazioni sono state fatte sulla base di una cucina angolare (parete frontale con attacchi).
Vi posto la piantina della stanza ed una delle progettazioni effettuate (le altre sono più o meno similari).
Il dubbio nasce sulla effetiva "vivibilità" della cucina in base agli spazi restanti, in relazione ad esempio all'apertura dei mobili posizionati a sx (forno , pensili etc), ed al fatto che sulla parte di dx c'è quel muro di 130 x 50 (creato per allargare il bagno), su cui eventualmente avevo ipotizzato di inserire un tavolo snack od una mensola per poter pranzare (in due).
Immagine
Immagine

Re: HELP NUOVA CUCINA PICCOLA

quindi in questa cucina nessun tavolo, solo un piano snack? per quanti?
quanto è alta la finestra da terra?
ci sono termosifoni o vincoli particolari? tipo gli attacchi, sono già stati predisposti? si possono spostare?
quanto fanno la porta e la finestra? si potrebbe eventualmente spostare la porta?

se ti è possibile, potresti inserire la pianta della zona giorno così da avere una visione di insieme?

ps mazza che brutta quella composizione :mrgreen:

il tavolo penso sia difficile farlo entrare soprattutto se la composizione è questa; avevamo pensato ad un piano snack per 2 persone, magari di quelli ribaltabili (abbiamo visto qualcosa del genere di calligaris, oppure una mensola).
La finestra è alta due metri, parte da terra ed è praticamente l'accesso ad un cavedio in cui posizionerò caldaia e lavatrice.
Gli attacchi sono da farsi (l'immobile è in fase di ristrutturazione e l'impresa attende mie indicazioni, ma in ogni caso andranno sulla parete frontale (A).
Credo di non inserire termosifoni in cucina (anche se mi sono fatto mettere l'attacco su quel pezzettino di muro a dx (dove nella piantina c'è scritto 50 cm).
La porta è quella, non credo sia possibile spostarla ed è a scrigno

Ciao mosca, i cassettoni da 90 sotto il lavello sono una tua richiesta/necessità? Io ti suggerisco di rinunciare alla base sottolavello da 90, farla da 60 e avere una base da 60 anzichè da 30.
Quindi, base 60 con cassettoni, 60 lavastoviglie,60 lavello, angolo 64x105, base da 90 con cassetti e cassettone sulla quale appoggi il forno tutto a sx.
Per i pensili io farei sopra pc e lavello 2 da 90, poi pensile ad angolo retto, pensile da 45, penile da 90 a ribalta alto ...boh 35/40 cm e sotto un pensile a giorno da 30 (si capisce?), questo sempre che la mezza colonna sia una tua richiesta/necessità.
Sul lato da 130 farei anch'io una mensola prof. 35 con un bello specchio a parete così vi guardate negli occhi mentre cenate :mrgreen:

Bizzy ha scritto:Ciao mosca, i cassettoni da 90 sotto il lavello sono una tua richiesta/necessità? Io ti suggerisco di rinunciare alla base sottolavello da 90, farla da 60 e avere una base da 60 anzichè da 30.
Quindi, base 60 con cassettoni, 60 lavastoviglie,60 lavello, angolo 64x105, base da 90 con cassetti e cassettone sulla quale appoggi il forno tutto a sx.
Per i pensili io farei sopra pc e lavello 2 da 90, poi pensile ad angolo retto, pensile da 45, penile da 90 a ribalta alto ...boh 35/40 cm e sotto un pensile a giorno da 30 (si capisce?), questo sempre che la mezza colonna sia una tua richiesta/necessità.
Sul lato da 130 farei anch'io una mensola prof. 35 con un bello specchio a parete così vi guardate negli occhi mentre cenate :mrgreen:
Grazie per la risposta.
I cassettoni da 90 non sono assolutamente una necessità.
Ho postato l'immagine sopra perchè è l'unica di cui ho il layout (gli altri che hanno fatto i preventivi, non mi hanno fornito la stampa dell'immagine...).
Non riesco a capire dove metteresti il pensile a giorno.
Rispetto all'immagine inserita, io invertirei se possibile, il pc ed il lavello, avendo quindi il lavello a destra.
La mezza colonna forno, l'avevo ipotizzata per metterci un microonde sopra a libera installazione ed un pensile sopra.

Tra Veneta Cucine, Lube mod. Essenza o Scavolini Urban, se le conosci, cosa mi consiglieresti ?