Idee per sala/cucina open space

#1
Ciao a tutti!!
mi presento, sono Angela, ho 27 anni e sono una nuova iscritta del forum :oops: !

A breve inizierò i lavori di ristrutturazione di un sottotetto e vi chiedo aiuto per arredare la mia futura sala/cucina di circa 38 mq.
Ho letto le indicazioni per scrivere il post, spero di aver indicato tutte le misure necessarie e di aver
fornito informazioni sufficienti, mi scuso in anticipo di eventuali dimenticanze.

Ecco un'immagine della piantina :
Immagine
Il colmo del tetto (è indicato leggermente nel disegno, taglia il locale da nord a sud e passa sopra la porta di ingresso) sarà alto 4 mt, mentre la parete verso est sarà alta 2,60 mt.
Il locale ha l'ingresso a sud e sempre su questo lato ha una portafinestra a larga 1,8mt x2,4 in altezza che si apre su una veranda, mentre ad est c'è una finestra larga 1,30mt x1 attaccata ad una portafinestra larga 0,90mt x2.
A nord c'è una porta scorrevole di 0,8mt che apre su un disimpegno, mentre a ovest c'è un'altra porta verso l'antibagno.
Nell'angolo in alto c'è una canna fumaria (da 0,35mt), li pensavo di posizionarci una stufa, però posso anche eventualmente valutare di sistemarla altrove.

Mi piacerebbe avere una cucina con un bel piano di lavoro, un unico tavolo da 4/6 persone e ovviamente divano + zona tv.
Al momento non ho ancora nessun vincolo sugli scarichi/attacchi, quindi è ancora tutto da decidere.
Fatemi sapere quali sono le vostre idee ...

Grazie a chiunque vorrà aiutarmi !!
Ultima modifica di pizzoPalino il 05/11/15 18:03, modificato 2 volte in totale.

Re: Idee per sala/cucina open space

#2
E' vero che non ho vincoli sugli attacchi, ma ne ho per quanto riguarda porte e finestre!
Prima di tutto volevo capire dove ha più senso disporre la cucina e in che modo, e dove la zona giorno.
Sul tipo di mobili, visto che avrei il sottotetto con travi di legno a vista, pensavo di stare su qualcosa di classico, per non staccare troppo. Diciamo che comunque a questo penserò più avanti :roll:

Re: Idee per sala/cucina open space

#7
Oppure potresti spostare la cucina sul lato opposto, ho pensato a un paio di configurazioni:

Immagine

Immagine


In questo modo avresti una parete tv che potresti integrare con la stufa/camino e anche un divano più grande. Potresti guadagnare un po' di spazio per l'arredo della cucina (se la spalletta di divisione la fai alta fino al soffitto non avresti nemmeno più la cucina a vista appena si entra) e non avresti il tavolo "dentro" in cucina, ma in una zona a sè stante.
E avresti anche una parete in più all'ingresso, per un mobiletto o una cappottiera.
Ultima modifica di erix il 23/04/15 10:43, modificato 1 volta in totale.

Re: Idee per sala/cucina open space

#8
Non sono particolarmente amante delle penisole ma in uno spazio aperto come il tuo la vedrei bene magari appoggiandoci il tavolo.
Per il soggiorno un'alternativa potrebbe essere invertire posizione di divano e parete attrezzata realizzando una paretina a destra della porta d'ingresso oppure utilizzando una libreria bifacciale, creando in questo modo un ingresso :wink:

Il tutto andrebbe provato (io non ho tempo e mi si è pure imballato sketchup :( )
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: Idee per sala/cucina open space

#11
pizzoPalino ha scritto: Sul tipo di mobili, visto che avrei il sottotetto con travi di legno a vista, pensavo di stare su qualcosa di classico, per non staccare troppo. Diciamo che comunque a questo penserò più avanti :roll:
No tutt'altro,un contrasto lo vedo bene se no viene tutto troppo pesante poi,diamine,hai 27 anni :D (solo per questo meriteresti di essere bannata :mrgreen: :lol: :lol: :lol: )
"spero,credo che non verrà mai per me l'infame buonsenso"

Re: Idee per sala/cucina open space

#12
Buonasera a tutti !!
Dopo mesi di lavori siamo finalmente a buon punto.
Alla fine abbiamo optato per la zona cucina sistemata a destra (non ci piaceva l'idea di entrare ed avere subito la zona cucina).
Ma il dubbio adesso è sulla scelta della tipologia della cucina ... e sulle piastrelle.
Il tetto è con travi a vista e i serramenti saranno all'interno in legno.
Mi sono innamorata di una cucina in rovere massello (style country :mrgreen: ), ma tutto questo "legno" non diventerà troppo pesante? alla fine anche le tonalità non sono le stesse...
Altro dubbio sono le piastrelle. L'idea era di usare un'unica piastrella per tutto l'appartamento. Mi piacciono le piastrelle grandi (60x60), ma andranno bene anche per i locali piccoli ?
E poi il colore ... ci hanno sconsigliato l'effetto legno :mrgreen: però a me comunque piaceva l'idea di rimanere sulle tonalità beige. Non mi dispiaceva nemmeno l'idea di un gres effetto travertino. Dite che diventa tutto troppo "monotono" ?
Grazie a chiunque voglia dirmi la sua opinione :D

Re: Idee per sala/cucina open space

#13
Un'amica ha una casa così, con serramenti in pcv color legno e travi a vista. Ha fatto la cucina country tipo color rovere leggermente grigiastro, io ti giuro che fa venire la nausea. Tutto troppo. Troppo troppo troppo. Non risalta niente, non c'è niente che stupisca, niente che attiri l'attenzione.
E in più è tutto così scuro... no no no! Io voto cucina stile moderno e chiara, magari addirittura bianca laccata! :mrgreen: Per il resto... non riesci a postare una foto dell'ambiente e una delle piastrelle che ti piacerebbero? Così sarebbe più facile darti un parere :wink:

Re: Idee per sala/cucina open space

#14
Adoro le cucine country, infatti io ne ho una.... :lol:
Per il pavimento anche io ti sconsiglio l'effetto legno e potrei consigliarti quello che ho fatto montare nella casa che abbiamo ristrutturato, davvero molto bello a mio avviso: grès porcellanato 60x60 pietra di noto della marazzi, color tortora, lo adoro!

Re: Idee per sala/cucina open space

#15
@erix
al momento l'ambiente è ancora "grezzo", stiamo facendo gli impianti, ci sono ancora tutti i mattoni arancioni a vista e solo i falsi telai di porte e finestre.
Una foto può essere utile lo stesso ?

Comunque la cucina di cui mi sono innamorata è questa
Immagine
E' una Arrex, modello Carola.

Mentre i serramenti saranno dei Gaulhofer in legno alluminio, come questi
Immagine
La piastrella che mi piace invece è della SILceramiche
http://www.silceramiche.it/collezioni/caracalla

@aedi
quando andai a vedere le cucine ti assicuro che nemmeno me la proposero. Mi mostrarono i modelli più moderni, ma io la vidi subito, era proprio li, in bella mostra, all'entrata. E stupii il rivenditore quando alla fine del tour gli dissi "si si, belle eh, ma a me piace quella" e gli indicai la Carola della Arrex. Impagabile la faccia della signorina :mrgreen:

è questo il pavimento di cui mi parlavi ?
http://www.marazzi.it/collezioni/pietra_di_noto/