Melete Artemide

Ciao a tutti, avrei bisogno di un'informazione!
Stò cercando delle applique per la mia abitazione; premetto che ne avrei bisogno di 22,
è una mansarda con travi a vista, h max 4.40 m - h minima 3.20 m, i punti luce delle applique sono a 2.10 m.
Sarei interessato all'acquisto delle applique Melete a led...ho letto in un post precedente che Lot consigliava le applique Mesmeri a led avendo una buona luminosità. Guardando il sito di Artemide le Mesmeri led hanno una potenza di 28 watt , presumo che sia lo stesso apparato illuminante che montano le Melete...
Chiedo cortesemente agli esperti del forum se mi possono consigliare su questo tipo di luce led senza incappare in acquisti azzardati.
Sono bene accetti anche altri consigli su applique led diverse da queste, possibilmente minimal, tenendo presente che la quantità di pezzi che a me serve è elevata...quindi rimanendo su un budget non eccessivo...

Vi ringrazio in anticipo!

Ciao

Re: Melete Artemide

bayeen ha scritto:ventidue??? :shock:
ma complimenti! :D

a che distanza sono l'una dall'altra? sono tutte in fila su una parete? perchè tutte uguali?

Ciao bayeen

Ho un open space di 72 m2 fatto ad s con 9 punti luce alcune sono una di fronte all'altra con una distanza che varia da 3.4 ml ai 5 ml, altre affiancate per una distanza che va dal 1.5 ml ai 5 ml,questo e' il locale principale,poi camere da 16 m2 ai 22 m2 con due punti luce per locale.
Tutte uguali perché non mi piace l'idea di diversificare le lampade.

..Stò cercando delle applique per la mia abitazione; premetto che ne avrei bisogno di 22, è una mansarda con travi a vista, h max 4.40 m - h minima 3.20 m, i punti luce delle applique sono a 2.10 m..
..Ho un open space di 72 m2 fatto ad s con 9 punti luce alcune sono una di fronte all'altra con una distanza che varia da 3.4 ml ai 5 ml, altre affiancate per una distanza che va dal 1.5 ml ai 5 ml,questo e' il locale principale,poi camere da 16 m2 ai 22 m2 con due punti luce per locale. Tutte uguali perché non mi piace l'idea di diversificare le lampade..
La mia. :D
Marco, particolarmente interessanti i tuoi spazi, un pò desueti sembra; ma, in ogni area, ambiente, vano, si tengono funzioni diverse, quindi occorre necessariamente variare il tipo di illuminazione e di conseguenza modello. Ciò significa abbinare alle appliques (optando anche per modelli diversi) anche altre tipologie, come lampade da terra o a stelo, lampade d'appoggio - o ad incasso se per caso sono previsti lavori di muratura.
Il mio consiglio, se posso, a meno che tu abbia delle urgenze particolari, è di pensare all'illuminazione vano per vano (se non addirittura area per area, come per il 'complesso' living) e non di procedere ad un acquisto massiccio ed impegnativo di 22 pezzi tutti uguali.
Per esempio, immaginando che l'open-space ad 'S', accolga le aree di pranzo, salotto, lettura, ecc.. occorrerebbe modulare l'illuminazione per ogni zona e, nei punti di maggiore altezza, potrebbero non essere sufficienti le sole appliques Melete, considerando il maggiore assorbimento di luce dei soffitti a travature lignee (di cui puoi fornire più dettagli?).
Meglio quindi, Marco, se postassi anche una pianta e qualche foto, per capire ancora di più e per poter essere concretamente d'utilità. :D
Come allegare immagini è facile:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 4&t=118529

In ogni caso, il modello su cui ti sei orientato e del quale chiedi informazioni, la Melete, Artemide - di cui la scheda/costo - trovo sia un'ottima applique, ad emissione sopratutto indiretta, verso l'alto, dotata di un buon flusso luminoso, ed adattabile per svariate situazioni - sicuramente le camere (di cui non so molto) e per alcune aree del living:
http://www.artemide.it/prodotti/scheda- ... to=2363173
http://www.ebay.it/itm/ARTEMIDE-MELETE- ... 3641.l6368
Un poco più luminosa la Mesmeri, Artemide, non per potenza del led che è il medesimo, ma per conformazione dell'applique. Chiaramente tutta un'altra cosa la versione alogena, parecchio luminosa ma incidente sulla gestione energetica:
http://www.artemide.it/prodotti/scheda- ... 1603491109
Immagine

lot ha scritto:
..Stò cercando delle applique per la mia abitazione; premetto che ne avrei bisogno di 22, è una mansarda con travi a vista, h max 4.40 m - h minima 3.20 m, i punti luce delle applique sono a 2.10 m..
..Ho un open space di 72 m2 fatto ad s con 9 punti luce alcune sono una di fronte all'altra con una distanza che varia da 3.4 ml ai 5 ml, altre affiancate per una distanza che va dal 1.5 ml ai 5 ml,questo e' il locale principale,poi camere da 16 m2 ai 22 m2 con due punti luce per locale. Tutte uguali perché non mi piace l'idea di diversificare le lampade..
La mia. :D
Marco, particolarmente interessanti i tuoi spazi, un pò desueti sembra; ma, in ogni area, ambiente, vano, si tengono funzioni diverse, quindi occorre necessariamente variare il tipo di illuminazione e di conseguenza modello. Ciò significa abbinare alle appliques (optando anche per modelli diversi) anche altre tipologie, come lampade da terra o a stelo, lampade d'appoggio - o ad incasso se per caso sono previsti lavori di muratura.
Il mio consiglio, se posso, a meno che tu abbia delle urgenze particolari, è di pensare all'illuminazione vano per vano (se non addirittura area per area, come per il 'complesso' living) e non di procedere ad un acquisto massiccio ed impegnativo di 22 pezzi tutti uguali.
Per esempio, immaginando che l'open-space ad 'S', accolga le aree di pranzo, salotto, lettura, ecc.. occorrerebbe modulare l'illuminazione per ogni zona e, nei punti di maggiore altezza, potrebbero non essere sufficienti le sole appliques Melete, considerando il maggiore assorbimento di luce dei soffitti a travature lignee (di cui puoi fornire più dettagli?).
Meglio quindi, Marco, se postassi anche una pianta e qualche foto, per capire ancora di più e per poter essere concretamente d'utilità. :D
Come allegare immagini è facile:
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 4&t=118529

In ogni caso, il modello su cui ti sei orientato e del quale chiedi informazioni, la Melete, Artemide - di cui la scheda/costo - trovo sia un'ottima applique, ad emissione sopratutto indiretta, verso l'alto, dotata di un buon flusso luminoso, ed adattabile per svariate situazioni - sicuramente le camere (di cui non so molto) e per alcune aree del living:
http://www.artemide.it/prodotti/scheda- ... to=2363173
http://www.ebay.it/itm/ARTEMIDE-MELETE- ... 3641.l6368
Un poco più luminosa la Mesmeri, Artemide, non per potenza del led che è il medesimo, ma per conformazione dell'applique. Chiaramente tutta un'altra cosa la versione alogena, parecchio luminosa ma incidente sulla gestione energetica:
http://www.artemide.it/prodotti/scheda- ... 1603491109
Immagine

Ciao Lot!
Ti allego alcune fotografie per darti un'idea di com'è l'ambiente...

Questa è la zona tv con divano (2 punti luce, uno di fronte all'altro, anche se nella foto se ne vede solamente uno)
Immagine

Questa è la zona pranzo, a sinistra della finestra ci sarà il tavolo un punto luce sopra
Immagine

In questa fotografia vedi una parete alta 4.40 m con un punto luce che è stato eliminato, a circa 1.50 m rispetto a quel punto luce verranno messe due arco della Flos, una che punta sulla zona salotto e una che punta sulla zona dove ci sarà il tavolo.
Immagine
Immagine

Questa è la cucina, nella nicchia ci sono le colonne, in centro ci sarà un'isola 3.00m x 1.05 m, e la cucina ha 3 punti luce.
Immagine
Immagine

Lot per adesso ho queste fotografie...piantina per ora non ne ho (vedo di riuscire a recuperarla) spero che già con queste foto riesci ad avere abbastanza informazioni per darmi dei consigli.

Ti ringrazio.

Marco

Marco, il tuo open-space è qualcosa di eccezionale, ampio ed accogliente, complimenti: davvero belle le capriate di legno, secondo me da valorizzare anche con la luce, il parquet, gli infissi, la vista, la scala, l'area cucina.. davvero un ottimo risultato che, anche così, sta già dando i suoi frutti. :D
Ci penso e ti dico.

lot ha scritto:Marco, il tuo open-space è qualcosa di eccezionale, ampio ed accogliente, complimenti: davvero belle le capriate di legno, secondo me da valorizzare anche con la luce, il parquet, gli infissi, la vista, la scala, l'area cucina.. davvero un ottimo risultato che, anche così, sta già dando i suoi frutti. :D
Ci penso e ti dico.

Ciao Lot, grazie per i complimenti!
La mia idea è per uno stile minimale e lineare,con l'utilizzo di lampade led, per una questione di risparmio energetico.
Aspetto i tuoi suggerimenti con trepidazione :D

Grazie,
Marco