Aiuto illuminazione zona giorno

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un consiglio sull'illuminazione della zona giorno di casa nuova perchè io ho mille dubbi...

faccio subito vedere la situazione:
Immagine
qui si vede il punto luce alto (quello che dovrei "risolvere") e i restanti 2 punti luce della zona giorno, quello di sinistra che da sul divano e quello di destra che darà sul tavolo della cucina
Immagine
altra foto
Immagine
qui si vede meglio il punto luce del tavolo della cucina
Immagine

qui si vede il punto luce sul divano con la parete tv
Immagine

e questa è la cucina
Immagine

i miei dubbi sono due

1) per il punto luce "alto" ho pensato di mettere una tesata o un binario, però vorrei qualcosa che faccia una bella luce omogenea e mi hanno detto che le tesate e i binari fanno luce diretta e quindi tagliente, è vero? Voi cosa mi consigliereste? Vorrei qualcosa che illuminasse per bene tutta la zona giorno/cucina (circa 30mq). E' possibile pensare ad una soluzione a LED?

2) per il punto luce sulla cucina essendo a muro cosa potrei mettere? qualcosa che faccia una bella luce sul tavolo

grazie a tutti

Re: Aiuto illuminazione zona giorno

le tesate potrebbero avere faretti direzionabili e quindi potresti sistemarli in modo che la luce sia omogenea e se vuoi puoi concentrarne alcuni in una zona dove hai particolarmente bisogno di luce.
inoltre se metti lampade tipo satinate la luce rimane diffusa e non diretta come farebbe un faretto puntato.
alcune immagini per farti capire:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
qui col faretto:
Immagine

potresti anche mischiare faretti a lampade satinate:
Immagine

ovviamente esistono anche in versione led:
Immagine

il tavolo immagino che non sarà attaccato alla parete, potresti quindi valutare anche lampade a parete con braccio lungo visto che peraltro mi pare di vedere che hai un soffitto alto.

tipo la famosa Tolomeo
Immagine
Immagine
oppure
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Grazie mille per le idee

Il tavolo invece sarà proprio attaccato alla parete per esigenze di spazio, sarà un 140x90 allungabile a 220.

Per quanto riguarda i LED, sono una soluzione valida (a livello di qualità della luce emessa) oppure oggi come oggi sono ancora troppo acerbi?

Non dimenticarti di fare molta attenzione alla disposizione dei faretti, alla direzione del flusso luminoso, cosi da garantirti un buon confort visivo. Io trovo molto funzionale e assolutamente di qualità (in termini di materiali) il sistema a cavi di Lucifero.

... dimenticavo. Fai molta attenzione anche alla temperatura di colore che userai... cambierà faccia alla stanza se la sbagli.
🌐 SITO WEB: https://idealight.it
📩 EMAIL:info@idealight.it
Immagine