Consigli acquisto cucina

Buongiorno a tutti, io e mio marito stiamo comprando casa e sono giorni che leggo varie discussioni sul forum.
Ho compreso che l'importanza di un ottimo rivenditore è fondamentale.
Il punto è che mio marito ha cambiato sede di lavoro così andremo ad abitare a quasi 40km di distanza da dove abitiamo ora, in un paese in cui non conosciamo nessuno, e i suoi nuovi colleghi o sono in affitto o hanno comprato al mondo convenienza.
La domanda è: come si fa a capire se si ha a che fare con un bravo rivenditore, se non è possibile affidarsi al passaparola? Quali sono i punti da tenere in considerazione nella valutazione del mobiliere? Mi farebbero comode quelle 2 dritte per capire come valutare la competenza del rivenditore, dal momento che ognuno ovviamente cerca di portare l'acqua al suo mulino e noi siamo ignoranti in materia, ma non vogliamo comprare una cucina e poi trovarcela consegnata con un pezzo mancante, montata male, progettata con superficialità o pagata uno sproposito in più.
Insomma ho letto la checklist per l'acquisto di una cucina, però sarei molto interessata ad una "checklist" per la scelta del rivenditore.
Ci tengo a precisare che la mia domanda è fatta con tutto il rispetto possibile per chi svolge onestamente il suo mestiere. :D
~ Laura ~

Re: Consigli acquisto cucina

innanzitutto ti ringrazio molto di aver letto qualche topic.

posso solo dirti la mia esperienza trovandomi nei tuoi medesimi panni qualche anno fa.
ho letto molto lo storico del forum, individuando gli utenti che mi sembravano competenti e che spiegavano materiali, eldom, progettazione, etc etc.
con questa "esperienza" mi è risultato semplice capire con chi succussivamente interloquivo e anche dall'altra parte mi è parso di riscontrare un sospirone per non dover iniziare dall'ABC :mrgreen:
quello che assaggi subito da un rivenditore è il suo approccio, la sua disponibilità ad ascoltarti e a discutere le varie opzioni. in un secondo momento vedi come progetta, con quale attenzione ha messo su carta le vostre conversazioni. magari mi accerterei di chi si occupa del montaggio, se lui interviene personalmente oppure se comunque è una sua squadra di fiducia utilizzata negli anni. infine guarderei anche le condizioni di pagamento. è vero che rivenditori di questo forum che mi paiono competenti e seri adottano pagamenti che io non accetterei (tipo saldo prima del montaggio) e che quindi questo non può essere un aspetto determinante per capire professionalità e capacità di un rivenditore, però insomma sulla fiducia facciamo che io ti vengo incontro ma pure tu, almeno io la penso così.

per il resto, come spesso accade, si va a pelle. diciamo che a me non piace nella vita gente che si spreca in manierismi e gentilezze esagerate per cui in genere cerco un rapporto schietto, cortese ovviamente ma pratico, concreto.

Se posso aggiungere una considerazione da totale profana...40km non sono poi così tanti,il negozio in cui probabilmente acquisterò la mia futura cucina è poco meno distante di così dalla mia nuova casa per cui...se dove abiti ora hai qualcuno di fiducia che ti è consigliato da molte persone,perché non sentire anche da lui?non credo che portare a 40km la cucina gli cambi molto :)

Per bayeen: grazie dei suggerimenti, proverò a cercare nelle discussioni più vecchie! Anche io sono una persona molto pratica, ma diciamo che l'ignoranza non gioca a mio favore

Per homesweethome82: qui non ho nessuno che abbia comprato mobili, o se l'ha fatto ha comprato mobili griffati che io non mi posso assolutamente permettere. L'ultima cucina che hanno comprato i miei l'hanno presa in un mobilificio che è fallito da anni. Io non ho altri conoscenti dove abito ora, e gli ex colleghi di mio marito non hanno mai brillato per conoscenze valide né aiuti.... Sto contattando i fornitori tramite i siti ufficiali e mi sto facendo dare dai rappresentati qualche indirizzo sia nella zona dove abito che in quella in cui andrò ad abitare. Purtroppo ci troviamo proprio in terra straniera :mrgreen:

Se fosse per me andrebbe bene anche rivolgermi a qualche utente storico affidabile, ma sono qui da troppo poco e non saprei (il mio budget comunque è basso)
~ Laura ~

Eh allora come ti ha detto Bayeen leggiti tanti post e cerca di imparare qualche termine...poi basta poco,io in uno showroom in cui se la tiravano anche discretamente mi sono trovata che la tipa che avrebbe dovuto progettare la cucina non sapeva la differenza tra un lavello semifilotop e un sottotop :evil: pensa che professionalità....diciamo che da piccoli dettagli si capisce molto, poi certo la fregatura è sempre dietro l'angolo ma questo può capitare con chiunque anche con chi ti è stato raccomandato da amici/parenti

Hai ragione homesweethome82! Mammamia mi sembra di dover cercare aghi in enormi pagliai, consigli su come consultare meglio il forum? :mrgreen: Io quando si tratta di usare il tasto di ricerca sono una frana, non so mai cosa scrivere :mrgreen:
~ Laura ~

idem :D non sono nemmeno io brava con la funzione di ricerca...diciamo che ho scorso indietro le pagine della sezione cucina e quando vedevo una discussione abbastanza lunga in termini di pagine leggevo,oppure se dal titolo la discussione mi pareva affine alle mie esigenze...diciamo che ho passato moooolte ore a leggere :mrgreen: però qualcosina ho assorbito (nulla rispetto a chi davvero se ne intende,e sul forum ce ne sono di molto esperti) e quel qualcosina mi è servito a porre delle domande su materiali o altro riuscendo a capire la preparazione e soprattutto la disponibilità di chi mi rispondeva, ti assicuro che tra un negozio e l'altro potrai trovare un abisso di differenza anche solo nel tempo che dedicano a rispondere a una tua domanda!

provincia di Varese del forum non conosco nessuno. di Varese centro conosco Ellepi perché avevano un negozio anche a Milano. credo sia il miglior rivenditore che io abbia incontrato in termini di competenza e professionalità. non posso darti feedback su montaggio e postvendita, ero praticamente con un piede già da loro ma poi mi sono intestardita su alcuni aspetti che solo un falegname poteva soddisfare.
ricordo che teneva Varenna, MK Cucine e mi pare Maistri.
non ho idea del tuo budget e delle dimensioni della cucina ma un salto lo farei. chiedi di Simona se c'è ancora.

Grazie bayeen, anche se temo che quei marchi siano fuori dalla nostra portata. Non ho infatti chiesto consigli sui marchi perché bene o male ho capito su quali indirizzarmi visto il nostro budget, comunque vediamo.
~ Laura ~

su cosa pensavi di indirizzarti?
guardando sul sito vedo che tengono anche Doimo. zona Varese mi pare sia Serenen, che non scrive da un po' ma era un utente molto attiva e in gamba. se provi a contattarla magari ti risponde e ti dà qualche indicazione sui vari giri che ha fatto per l'acquisto della cucina.

Grazie bayeen. A noi piace il moderno. La marca di cucine che mi ispira più di tutte è la Dibiesse, che pare offrire soluzioni interessanti per chi come noi avrà poco spazio in cucina. Poi vorrei andare a vedere anche le cucine Home (mi piace la Mela), Arredo3, Creo, Stosa, non ricordo se mi ispirava anche Mobilturi. Gli eldom li prenderemo a parte perché 1) mio marito li vende, 2) ci porteremo via alcuni eldom già in nostro possesso. La cucina è proprio piccola, si distribuirà su due pareti una frontale all'altra (quindi mi servirà fare una dispensa o una soluzione simile, con accanto il frigo free standing, il tavolo sarà nella sala). Abbiamo appena fatto il compromesso e in settimana telefoniamo ai proprietari per andare a prendere bene le misure.
Cercheremo di puntare sul laminato.
PS: mi devo trasferire in provincia di Novara vicino a Castelletto Sopra Ticino.
~ Laura ~

Ho cominciato a fare il giro dei mobilifici.....uno sconforto....l'alta competenza che avete qui mi sa che se la sognano dalle mie parti (senza però fare di tutta l'erba un fascio, per ora ne ho girati "solo" 5)...il polimerico robusto...gente che non sa rispettare il budget imposto o nemmeno lo chiede... non so....sigh :cry:
Sono tentata di andare a Milano pur di trovare qualcuno davvero in gamba...
~ Laura ~