Cavi televisore attraverso pannello

Ciao a tutti, è la prima volta che posto e spero di non sbagliare nulla. Nel caso, perdonatemi per favore. Sono ignorante in materia di arredamento, e probabilmente non conosco la terminologia giusta per descrivere l'oggetto e l'intervento che devo eseguire.

Ho comprato una libreria per il salotto che deve contenere anche il televisore. La libreria è chiusa da un pannello posteriore. Devo far passare i cavi della corrente attraverso questo pannello.

Vorrei chiedervi quale sia il metodo migliore per forarlo/tagliarlo facendo un cerchio preciso (è un legno laminato non molto spesso, direi un centimetro). Vorrei anche sapere se secondo voi è possibile farlo senza smontare la libreria, cioè lasciando il pannello dove si trova.

Inoltre vorrei proteggere il foro con un "salvabuco" di plastica, ma non riesco a scoprire quale sia il vero nome di questo oggetto.

Se per caso aveste altri suggerimenti non esitate a propormeli.

Grazie mille per l'eventuale supporto.

Re: Cavi televisore attraverso pannello

Prima di procedere all'acquisto del materiale bisogna verificare la fattibilità.
Il retro del pannello deve essere sufficientemente distanziato dalla parete, non solo per verificare l'eventuale possibilità di eseguire il foro senza spostare la libreria, bisogna tener conto della lunghezza qui indicata come L:

http://www.bmp-tappi.it/portfolio_item/ ... ia-cromati

In questo caso, L= 22 mm, quindi sporgerà sul retro di circa 12 mm se installato su un pannello spesso circa 10 mm. Considerata la sporgenza, deve restare sufficiente spazio per il passaggio dei cavi.
Per realizzare il foro, ti serve una normale sega a tazza in HSS provvista di punta di guida, evita di forare con libreria accostata alla parete se la punta si avvicinerebbe troppo a quest'ultima.
"Oggi si vuole ricostituire l’unità politica dei cattolici, ma generalmente si dimentica che il liberalismo è il principale avversario della dottrina sociale della Chiesa." Don Ennio Innocenti