Salve,
poichè necessità fa virtù, sto cercando di documentarmi per valutare al meglio i preventivi ricevuti per la sostituzione delle finestre nella mia abitazione.
Tra questi, quello che riporto sotto ha colpito la mia attenzione:
__________________________________________________________________________________
01 FINESTRA IN ALLUMINIO MIS 125x240
01 FINESTRA IN ALLUMINIO MIS 125x140
02 FINESTRA IN ALLUMINIO MIS 125x175
01 FINESTRA IN ALLUMINIO MIS 65x175
Il tutto composto da profilo a taglio termico tipo stark 66 a basso consumo energetico con possibilità di incentivo statale Vetri camera a basso emissivo termico con ribalte e montaggio colore bianco 9010
Prezzo 2800€ + IVA
__________________________________________________________________________________
Ora, ai miei occhi inesperti, il preventivo è molto buono ed anche il "segmento" di profilo che mi è stato mostrato mi piace...Però come posso valutare se effettivamente anche il materiale che mi si propone lo è?
Sarei lieto di ricevere un vostro parere.
Grazie sin d'ora.
D
Re: Ottimo prezzo = Ottimo preventivo?
#2tra un po arriva ungiornodifineestate e ti dice qualcosa 

io sto col made in Italy
#3Ciao Elio! Grazie per l'intervento ma.. Non l'ho capito
Cosa potrei chiedere per sincerarmi della qualità di ciò che comprerei?
Ci tengo a precisare che il rivenditore è "un amici di un amico" e pertanto potrebbe aver applicato un prezzo di favore..
AGGIORNAMENTO: Ho chiamato il rivenditore che è anche colui che lavora i profili. Mi ha detto che la Marca è "SERIE R" ed il modello STARK66 che possiede le caratteristiche per usufruire delle detrazioni fiscali. Ha aggiunto che lo spessore del vetro è 2cm.. Io però su questa "SERIE R" non sono riuscito a trovare informazioni..

Cosa potrei chiedere per sincerarmi della qualità di ciò che comprerei?
Ci tengo a precisare che il rivenditore è "un amici di un amico" e pertanto potrebbe aver applicato un prezzo di favore..
AGGIORNAMENTO: Ho chiamato il rivenditore che è anche colui che lavora i profili. Mi ha detto che la Marca è "SERIE R" ed il modello STARK66 che possiede le caratteristiche per usufruire delle detrazioni fiscali. Ha aggiunto che lo spessore del vetro è 2cm.. Io però su questa "SERIE R" non sono riuscito a trovare informazioni..
#4Te se non lasci la firma in ogni discussione non sei contento e.eliosurf ha scritto:tra un po arriva ungiornodifineestate e ti dice qualcosa

@diee : sei circa 200 euro sotto la media, il profilo/sistema è praticamente sconosciuto, sarà qualche piccolo estrusore, io mi orienterei su qualche sistema più conosciuto tipo Domal o Metra.
Dovresti dettagliare meglio il preventivo ed il tipo di intervento e poi anche la zona climatica in cui risiedi, poi potremo aiutarti meglio.
Non eseguo lavori a clienti forumisti!
Materiali per finestre: Alluminio, Legno, PVC?
Leggi qui
Prova comparativa
Leggi qui
Prova comparativa
#5In pratica, se non ho capito male non mi ha detto il nome del produttore?Ungiornodifinestate ha scritto:
@diee : sei circa 200 euro sotto la media, il profilo/sistema è praticamente sconosciuto, sarà qualche piccolo estrusore, io mi orienterei su qualche sistema più conosciuto tipo Domal o Metra.
Dovresti dettagliare meglio il preventivo ed il tipo di intervento e poi anche la zona climatica in cui risiedi, poi potremo aiutarti meglio.
Cosa posso aggiungere al preventivo.. Quelli riportati sono i dettagli che ho saputo chiedere, oltre a quelli forniti da lui. Aggiungo che i vetri saranno anti infortuni..
L'abitazione è in Roma città. Un sesto (ed ultimo) piano.
Quanto a Domal o Metra, se non ho capito male andrei a spendere solo 200€ in più?
Grazie per la cortesia.
#6STARK66 non lo trova nemmeno gugol, serie R che significa? se è quello che intendo io non è nemmeno "camera europea" bohdiee ha scritto:In pratica, se non ho capito male non mi ha detto il nome del produttore?Ungiornodifinestate ha scritto:
Cosa posso aggiungere al preventivo.. Quelli riportati sono i dettagli che ho saputo chiedere, oltre a quelli forniti da lui. Aggiungo che i vetri saranno anti infortuni..
L'abitazione è in Roma città. Un sesto (ed ultimo) piano.
Quanto a Domal o Metra, se non ho capito male andrei a spendere solo 200€ in più?
Grazie per la cortesia.

Domal e Metra come ti ho detto sono marchi conosciuti, sui 200 euro in più lascerei perdere
il mio era solo orientativo non avendo visto che genere di intervento deve essere fatto.
Leggi qui
Prova comparativa
Leggi qui
Prova comparativa
#7Mai sentito nemmeno io. Probabilmente è un derivato della serie R con appunto pista R, tipo il newtec o le serie RX della Paesani, con telaio da 66 mm.
E la pista R non è illegale (al punto che resta ancora il sistema più venduto in Italia).
Personalmente mi sento di dire che con solo 200 euro in più rispetto al preventivo dimentica pure Domal e Metra ma anche AluK e Schuco (a parità di intervento, ovvio).
E la pista R non è illegale (al punto che resta ancora il sistema più venduto in Italia).
Personalmente mi sento di dire che con solo 200 euro in più rispetto al preventivo dimentica pure Domal e Metra ma anche AluK e Schuco (a parità di intervento, ovvio).
#8Vi ringrazio per il contributo. Sto aspettando ulteriori delucidazioni. Mi pare di capire però che per quel prezzo la soluzione - se garantita dall'amico dell'amico - non è male. Se non altro.
#9Difatti non ho detto che è illegale ma non è un camera europea.ilbenjo78 ha scritto:
Difatti non devi sentirti dire, basta leggere!!!ilbenjo78 ha scritto: Personalmente mi sento di dire che con solo 200 euro in più rispetto al preventivo dimentica pure Domal e Metra ma anche AluK e Schuco (a parità di intervento, ovvio).
Ungiornodifinestate ha scritto: Domal e Metra come ti ho detto sono marchi conosciuti, sui 200 euro in più lascerei perdere
il mio era solo orientativo non avendo visto che genere di intervento deve essere fatto.
Leggi qui
Prova comparativa
Leggi qui
Prova comparativa
#10Per la stessa fornitura ho ricevuto la proposta che segue:
Fornitura e posa in opera di infissi in alluminio a taglio termico bianco, profili originali Sapa serie R 62 completi di vetri termici 4/15/33.1 basso emissivo con gas Argon, meccanismi per l'apertura a ribalta, tot € 3250.00 più iva
Sarei lieto di ricevere una vostra opinione
Fornitura e posa in opera di infissi in alluminio a taglio termico bianco, profili originali Sapa serie R 62 completi di vetri termici 4/15/33.1 basso emissivo con gas Argon, meccanismi per l'apertura a ribalta, tot € 3250.00 più iva

#11La serie R 62 dalle mie parti (BG) è considerata obsoleta in fatto di trasmittanza termica e non viene usata più da nessuno.diee ha scritto:Per la stessa fornitura ho ricevuto la proposta che segue:
Hai detto che vanno installati a Roma città, giusto? quindi sei in fascia D (una fascia più permissiva rispetto a BG in quanto a Roma fa mediamente più caldo che da noi) e ad occhio e croce, con quelle dimensioni, dovrebbero riuscire ancora a rientrare nei valori previsti dalle norme (comunque se te li vendono di sicuro rientrano nei valori, altrimenti il venditore è un criminale).
Per quello che ti ho detto sopra, il prezzo che ti hanno fatto per l'R62, che per me è una serie "vecchia", è leggermente caro (anche se ammetto che non so come sia strutturato il mercato romano).
Togliti lo sfizio: trova qualcuno che tratta Domal o Metra o AluK o Schuco così vedi la differenza tra un serramento di qualità ed uno standard (Le serie R di SAPA sono considerate da tutti nella media: ne pessimi, ne ottimi).
E un camera europea non è un pista R e nemmeno un pista 16. Quindi? Cosa ti lascia interdetto sul fatto che non sia "nemmeno" camera europea? E' sincera curiosità la mia.Ungiornodifinestate ha scritto: serie R che significa? se è quello che intendo io non è nemmeno "camera europea" boh
...
Difatti non ho detto che è illegale ma non è un camera europea.
Difatti non devi sentirti dire, basta leggere!!!ilbenjo78 ha scritto: Personalmente mi sento di dire che con solo 200 euro in più rispetto al preventivo dimentica pure Domal e Metra ma anche AluK e Schuco (a parità di intervento, ovvio).
Premesso che in italiano si dice "non devi sentirti di dire" ("sentirsi" è un verbo riflessivo che è differente dal verbo transitivo "sentire")... Per il resto abbiamo detto la stessa cosa a una persona non addetta ai lavori che si è trovato a leggere nell'ordine:Ungiornodifinestate ha scritto: Domal e Metra come ti ho detto sono marchi conosciuti, sui 200 euro in più lascerei perdere
-il preventivo è 200 euro sotto la media;
-il prodotto del preventivo è sconosciuto;
-cerca marchi più conosciuti tipo Domal e Metra.
chiedendo giustamente se 200 euro in più bastavano.
Devi rispondere solo te?
Figurati. Gli ho pure chiarito il fatto che 200 euro non sono affatto sufficienti per passare da una marca sconosciuta a Domal o Metra "anche a parità di intervento" su quella quantità di serramenti... perché non c'è bisogno di andare a vedere in cantiere che tipo di lavori sono necessari fare... a meno che un serramento Domal o Metra si installi in maniera differente rispetto ad uno Stark 66 della stessa tipologia... ma non credo proprio.
Su una fornitura di quella quantità, Domal, Metra, AluK e Schuco costeranno sempre molto di più di 200 euro rispetto ad una sottomarca derivata dall'R... che si vada o meno a vedere il tipo di intervento da effettuare.
Che poi, dire "qualche sistema più conosciuto" a un non addetto ai lavori lascia il tempo che trova... Conosciuto in che senso ? quanto è famoso (chi si ricorda la storiella del "siamo ancora vivi")? quanto è diffuso? quale è la sua reale qualità? (che, nota a margine per il nostro amico, per me dal migliore al peggiore quelli da me citati vanno letti al contrario)...
Sistemi conosciuti ce ne sono almeno una dozzina in tutta Italia e un'altra dozzina conosciuti a livello di macro-aree Nord-Centro-Sud.
Al nostro amico diee dico che quei 4 che ho detto, oltre ad essere conosciuti, sono più o meno considerati da tutti come i migliori 4 sistemi di serramenti in alluminio italiani (e ovviamente la qualità di quei sistemi te la fanno pagare tutta).
La Serie R di Sapa, ad esempio, è un altro sistema "conosciuto" da tutti in Italia (al punto che probabilmente la fantomatica Stark 66 sia una sua copia più o meno riuscita) ma di sicuro è inferiore come qualità (e costi) a Domal, Metra, ecc... Pur avendo, parere personale, un buon rapporto qualità/prezzo.
Continuo a non digerire il fatto che venga proposto ancora l'R62... ma del resto vanno montati in fascia D.
#12Ma scusa non sei un serramentista tu? R e Camera Europea sono la stessa cosa?ilbenjo78 ha scritto: E un camera europea non è un pista R e nemmeno un pista 16. Quindi? Cosa ti lascia interdetto sul fatto che non sia "nemmeno" camera europea? E' sincera curiosità la mia.

La serie R è degli anni 90, è vecchia e quelle che si trovano in giro sono solo riproduzioni, spesso mal riuscite, doveva sostituire la serie R la serie "Formula" che invece si è dimostrata un fallimento totale, questo per fare un po di storia.
Camera europea: Il serramento a Camera Europea è un serramento progettato e realizzato con dimensioni delle camere interposte tra telaio ed anta, aventi quote " uniformate" atte all'inserimento ed utilizzo di accessori commerciali idonei per questa tipologia.
Tradotto: Uno standard europeo per accessori e pezzi di ricambio, un po come quando hanno introdotto la presa DIN per le autoradio
Serie R: accessori e pezzi di ricambio dedicati in esclusiva R
Leggi qui
Prova comparativa
Leggi qui
Prova comparativa
#13Beh dai, con 200€ puoi comprare qualche maniglia Metra Essence! 

Le finestre non sono MORTADELLA.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.
Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.
Le finestre non si comprano al Kilogrammo.
Le finestre risolvono un tuo specifico problema.
La posa in opera incide per il 75% sulla risoluzione.
#14No che non lo sono. E quindi? funziona meglio uno o l'altro?Ungiornodifinestate ha scritto:
R e Camera Europea sono la stessa cosa?
Fondamentalmente tutte le serie di alluminio a taglio termico (non solo le serie R) si possono datare concettualmente agli anni '90.Ungiornodifinestate ha scritto: La serie R è degli anni 90, è vecchia e quelle che si trovano in giro sono solo riproduzioni, spesso mal riuscite, doveva sostituire la serie R la serie "Formula" che invece si è dimostrata un fallimento totale, questo per fare un po di storia.
Tutti, non solo R, hanno semplicemente aumentato le dimensioni della barra di poliammide, si mette la guarnizione esterna di appoggio vetro, la guarnizione interna di isolamento vetro, fuji+squadrette a cianfrinare o a spinare+colla mono/bi-componente obbligatoria (cose comunque già disponibili negli anni '90 che nessuno generalmente usava), guarnizioni in EPDM e robette varie...
Tutti i produttori hanno fatto questa roba e pochissimo di più se non cambiare qualche dettaglio estetico.
Tant'è vero che i valori di resistenza, tenuta e trasmittanza termica dei nodi più o meno si equivalgono tra il 95% dei profili in circolazione; sia camera europea che serie R (e su molti nodi il "vecchio (???)" R72 1.3 batte moltissimi altri marchi anche molto più blasonati).
Non ti vengo a raccontare una novità se ti dico che ormai sull'alluminio si lavora fondamentalmente in base alla trasmittanza del vetro (in Lombardia, tra l'altro, a novembre si dovrebbe passare anticipatamente all'1.4 W/m^2K... ne vedremo delle belle).
Certo, se dovessi fare aperture a battente da 1400x2500 per anta con almeno un 6+6 esterno e 5+5 interno ci penserei due volte prima di usare un R... ma su un appartamento standard può andare benissimo anche in funzione di cosa vuole spendere il cliente.
Poi ci sono stati effettivamente plagi di serie R poco riusciti ma ti posso assicurare che ce ne sono anche di molto riusciti e nettamente migliori dell'originale.
Tutto perfetto.Ungiornodifinestate ha scritto: Camera europea: Il serramento a Camera Europea è un serramento progettato e realizzato con dimensioni delle camere interposte tra telaio ed anta, aventi quote " uniformate" atte all'inserimento ed utilizzo di accessori commerciali idonei per questa tipologia.
Tradotto: Uno standard europeo per accessori e pezzi di ricambio, un po come quando hanno introdotto la presa DIN per le autoradio
Anche qua tutto giusto... Ma continuo a non capire quale sia il tuo problema col camera R.Ungiornodifinestate ha scritto: Serie R: accessori e pezzi di ricambio dedicati in esclusiva R
Tutti i produttori di accessori per serramenti del mercato mediterraneo costruiscono sia in camera europea che pista R nelle medesime funzionalità ed estetica simile.
Non dirmi che hai paura di non riuscire a trovare ricambi R o che ti rifornisci solo da produttori nord europei

Ti concedo il fatto che in camera europea ci sia una maggiore varietà di offerta ma sfido qualunque serramentista a dire che la propria produzione non sia legata ad uno, due o tre al massimo, marchi per quanto riguarda gli accessori (veramente in pochi tengono a magazzino o offrono al cliente, che ne so, 10 marchi differenti di anta ribalta o catenacci seconda anta)...
Per non parlare dei produttori che utilizzano camere proprie con accessori propri e basta... che facciamo? li decapitiamo???

Poi guarda, dipendesse da me farei saltare per aria sia i camera europea che i pista R e farei usare a tutti il pista 16 in modo tale che tutti i tipi di serramento (legno, pvc, alluminio) montino la stessa ferramenta.
Per la cronaca, lavoro sia R di vari produttori che camera europea di vari produttori... non è mio intento spingere nessun marchio in particolare.