Ristrutturazione bagno

Ciao a tutti!
Devo ristrutturare il bagno di una casa anni 80, classica stanza lunga e stretta. (mattonelle e rivestimenti verde/marrone e sanitari VERDI.. non vi dico che orrore :shock: non vedo l'ora di buttare giù tutto!)
Ho visto qualche post, ma vorrei un vostro consiglio perché alla fine pensa e ripensa non trovo soluzione migliore di quella già presente come disposizione degli elementi.

La piantina è questa:
Immagine

Questo è come sono disposti attualmente gli elementi:
Immagine

Attualmente c'è una vecchia vasca appena si entra sulla sinistra con la porta che vi si apre a fianco, ma io metterò una porta a scrigno.
Sotto la finestra in fondo c'è una rientranza dove attualmente c'è il termosifone ma io lo toglierò da lì e metterò un termosifone porta salviette a fianco al lavello.

Vorrei mantenere la vasca comprando una soluzione combinata vasca/doccia dato che è l'unico bagno (a parte uno piccolo di servizio dove c'è solo wc, lavandino e lavatrice).

Avevo ovviamente pensato di mettere la vasca in fondo alla stanza sotto la finestra, o per lungo o per largo.. ma non mi convince l'idea anche perché ho la serranda e non le persiane, e comunque in questo modo dovrei mettere sanitari e lavabo all'inizio appena si apre la porta.. mi pare brutto!

Ah la finestra al momento scomodissima a 2 ante si apre sul wc e occupa spazio dall'altro lato dove invece si potrebbe sfruttare per un mobile, quindi anche qui sono indecisa se fare una finestra ad anta unica che si apre solo su wc e con apertura vasistas, oppure una scorrevole però per far circolare l'aria poi potrei aprire solo metà finestra.

Per l'arredo vorrei andare sul moderno, e pensavo ai sanitari sospesi, ma fanno davvero guadagnare spazio e sono comodi? Vale la spesa o magari vado solo su quelli monoblocco?
Grazie a tutti e scusate se mi sono dilungata.

Re: Ristrutturazione bagno

Ciao!
anch'io come te sto sistemando il bagno, il consiglio che posso darti, dato che hai un solo bagno, è di abolire la vasca e fare un bel piatto doccia, anche dove per ora è posizionata la vasca, un 100x 80 se ci va, così quando avrai i piccoli li puoi lavare lì o con te o usando un doccino oltre al soffione!
Opterei per un anta sola e a vasistas tanto la finestra del bagno mica sta mai spalancata, solo in caso di pulizia no?
Sanitari li lasci come sono, io ho 2 bagni uno con i sospesi e uno a filo muro, l'utilità ancora non so dirtela, ma so che esistono anche sanitari con dimensioni ridotte, il prezzo? i sospesi li ho pagati qualcosa in meno rispetto i filo muro!

Seconda opzione
Vasca/ doccia ad angolo sx e di fronte vicino la porta dato che fai una scrigno lavello e sanitari a seguito oppure difronte il lavello

Teppy81 ha scritto:Ciao!
anch'io come te sto sistemando il bagno, il consiglio che posso darti, dato che hai un solo bagno, è di abolire la vasca e fare un bel piatto doccia, anche dove per ora è posizionata la vasca, un 100x 80 se ci va, così quando avrai i piccoli li puoi lavare lì o con te o usando un doccino oltre al soffione!
Opterei per un anta sola e a vasistas tanto la finestra del bagno mica sta mai spalancata, solo in caso di pulizia no?
Sanitari li lasci come sono, io ho 2 bagni uno con i sospesi e uno a filo muro, l'utilità ancora non so dirtela, ma so che esistono anche sanitari con dimensioni ridotte, il prezzo? i sospesi li ho pagati qualcosa in meno rispetto i filo muro!

Seconda opzione
Vasca/ doccia ad angolo sx e di fronte vicino la porta dato che fai una scrigno lavello e sanitari a seguito oppure difronte il lavello
Ciao! Grazie mille per la risposta ed i consigli!
Avevo valutato un bel piatto doccia grande, ma non sono ancora convinta, rinunciare alla vasca è dura! Anche per i futuri bimbi, un bel bagno in vasca è sempre bello! Avevo pensato ai combinati con apertura della vasca.. solo che costano uno sproposito!
Come ti trovi con i sanitari sospesi? Io ho sempre il terrore di pensare "uddio adesso viene giù il wc" :shock: :lol:
Non ho ancora girato per i prezzi.. addirittura costano meno ottimo! Comunque per la pulizia del bagno credo siano più comodi tu che dici?

La vasca o doccia ad angolo non ci entra perché ho 70/75 centimetri.

I sanitari sospesi non vengono giù! prima d'installarli, murano le staffe per sostenerli, naturalmente il muro deve essere adeguato per ciò( significa con uno spessore da 12 o più)
Io la vasca ad angolo l'ho presa da 1 metro x 1,55 cm, e mi cade x metà sotto la finestra, non è proprio un angolare, diciamo a virgola, così posso aprire la finestra a vasistas tranquillamente.
per quanto riguarda la pulizia con i sospesi, per sentito parlarne è facile, almeno così mi dice mia cognata...

La disposizione che hai fatto in pianta, sia che tu metta vasca o doccia mi sembra la più razionale. Magari se ti serve contenimento puoi aggiungere accanto al lavabo un pensile o colonna sospesi poco profondi.

Gli elementi sospesi (sanitari e mobile lavabo) sono certamente pratici per la pulizia e visivamente ingombrano meno, soprattutto in un bagno non tanto grande.

Per la scelta vasca o doccia devi valutare tu, posso dirti che la vasca con i bambini è davvero comoda almeno per i primi 3-4 anni (..ma anche 6-8 :wink: ), però puoi anche pensare di farne a meno (magari usi le vaschette in plastica finché hanno 1-2 anni, poi stanno in piedi e li puoi lavare anche in doccia).

ciao,
io voto per vasca sì (io ho la doccia nella vasca) con i bimbi è davvero utile (senza contare che io ci lavo i tappeti, ci metto a mollo le piante quando vado in vacanza ecc ecc).
la disposizione attuale è la più sensata anche secondo me.
per i sanitari sospesi... secondo me sono sopravvalutati. un bel filomuro e risolvi i problemi di pulizia (costano meno e non devi rinforzare il tramezzo con - almeno per me - antiestetici muretti).

buona scelta!

giusto mi ero scordata :) ... come dice sailgiulia la vasca oltre che per i bimbi può essere comoda anche per altri "utilizzi", insomma messi in luce i pro e contro va trovato un compromesso secondo le tue esigenze. :wink:

Anche secondo me piuttosto che il muretto di rinforzo meglio un sanitario filomuro, però se scegli questa tipologia nel fare la ristrutturazione devi sistemare eventuali fuori squadro, per creare il più possible il 90° tra pavimento e parete dove poggiano i sanitari.

Grazie a tutti per i consigli! In effetti io non vorrei rinunciare alla vasca.. ma mio marito insiste un po' sul fatto che una doccia è più funzionale e sopratutto ha l'ingresso comodo senza doversi infilare con le gambe ed è quindi più sicura.
Ovviamente io mi ero innamorata del modello combinato della Teuco che ha la porta trasparente per entrare in doccia pur essendo una vasca.. ma solo quella ci costerebbe più della ristrutturazione dell'intero bagno :roll: (ho visto costa sui 5000 euro e non ce li possiamo permettere).
Quindi ora siamo in "guerra" per la scelta doccia o vasca, mantenendo la disposizione attuale.
Tra l'altro io sarei pure scesa al compromesso doccia con idromassaggio, ma qui da me la sconsigliano per problemi di pressione.. abitando in una zona di mare l'estate aumenta l'utenza a dismisura ed abbiamo problemi di pressione di acqua, e mi hanno detto che potrebbe diventare inutilizzabile.
Per questo motivo io insisto per la vasca almeno lì l'idromassaggio potrei usarlo.

Per i sanitari ci sto ancora pensando, chiederò al muratore se c'è bisogno di un rinforzo o meno. Grazie anche per avermi ricordato degli eventuali fuori squadro.. con le ditte bisogna sempre stare attenti!

Comunque un'idea di arredamento è così, cosa ne pensate?

Immagine

Immagine

Immagine

rossodicina ha scritto:Se tieni la vasca io invertirei il mobile lavabo mettendo la parte meno profonda lato vasca ( io ce l'ho così, il mio bagno e' mooolto simile) .
In questo modo agevoli il passaggio
Grazie hai ragione :wink:
Ancora non ho scelto il mobile, sicuramente prenderò qualcosa di non molto largo comunque nel caso avesse una parte più ampia ne terrò conto!

Un'alternativa che però comporta lo sconvolgimento del bagno ( che non sempre e' possibile) sarebbe quella di mettere la doccia-vasca sotto alla finestra, lungo tutto il lato corto. Così riproporzioneresti un pochino le dimensioni de bagno, poi sanitari a sx e mobile a dx.

personalmente io preferisco così com'è...
la doccia sotto la finetra chiama serramento in PVC perchè con il legno fa a botte e poi sai la muffetta che ti sale sul nastro della persiana che si inumidisce e non asciuga :shock:

io ho vasca con "parete doccia" (non so se il termine è corretto)... la soluzione combinata me la sono creata da sola e credo di aver speso 1.000 euro incluso il cristallo paraschizzi... insomma esistono delle alternative alla teuco altrettanto belle. Tieni anche conto che la mia parete doccia prevede l'uscita dell'acqua anche dal basso risparmiando così un punto acqua e associato rubinetto (quello del gruppo vasca).
di' al marito che a scavalcare la vasca ci si mantiene giovani!!! e poi più funzionale a cosa? la vasca ha molte più funzioni di una doccia (soprattutto se tieni conto che nella vasca ti puoi fare anche la docci mentre nella doccia il bagno non lo puoi fare...
puoi sempre promettergli un bel bagno caldo pieno di candele profumate, musica rilassante, schiuma e... )
:mrgreen:

un'ultima cosa: se la parete dei sanitari è un normalissimo tramezzo oltre il quale c'è un'altra stanza il rinforzo è d'obbligo

rossodicina ha scritto:Un'alternativa che però comporta lo sconvolgimento del bagno ( che non sempre e' possibile) sarebbe quella di mettere la doccia-vasca sotto alla finestra, lungo tutto il lato corto. Così riproporzioneresti un pochino le dimensioni de bagno, poi sanitari a sx e mobile a dx.
In realtà avevo provato a simulare la vasca nel lato a destra, con i sanitari di fronte e il lavandino a sinistra. In questo modo:

Immagine

Immagine

Però non mi piace l'idea di avere i sanitari davanti la vasca.
Come dici tu invece non l'ho considerato anche se sarebbe più bello perché avrei lo spazio davanti la vasca libero. Però avere subito il lavandino a destra appena entro con i sanitari di fronte non mi piaceva.
sailgiulia ha scritto:personalmente io preferisco così com'è...
la doccia sotto la finetra chiama serramento in PVC perchè con il legno fa a botte e poi sai la muffetta che ti sale sul nastro della persiana che si inumidisce e non asciuga :shock:

io ho vasca con "parete doccia" (non so se il termine è corretto)... la soluzione combinata me la sono creata da sola e credo di aver speso 1.000 euro incluso il cristallo paraschizzi... insomma esistono delle alternative alla teuco altrettanto belle. Tieni anche conto che la mia parete doccia prevede l'uscita dell'acqua anche dal basso risparmiando così un punto acqua e associato rubinetto (quello del gruppo vasca).
di' al marito che a scavalcare la vasca ci si mantiene giovani!!! e poi più funzionale a cosa? la vasca ha molte più funzioni di una doccia (soprattutto se tieni conto che nella vasca ti puoi fare anche la docci mentre nella doccia il bagno non lo puoi fare...
puoi sempre promettergli un bel bagno caldo pieno di candele profumate, musica rilassante, schiuma e... )
:mrgreen:

un'ultima cosa: se la parete dei sanitari è un normalissimo tramezzo oltre il quale c'è un'altra stanza il rinforzo è d'obbligo
Già hai ragione, anche per i motivi che citi ho escluso la vasca/doccia sotto la finestra.. anche se ho sempre pensato fosse il luogo più idoneo.
Anche io pensavo di prendere una vasca idromassaggio e poi aggiungere una doccia a parete con il soffione grande. Non so sto valutando, la tua com'è hai qualche foto?
Quella della teuco è così per questo mi piaceva (così accontentavo il marito :P)

Immagine

La cosa che mi lascia perplessa è proprio il vetro da posizionare, quanto lo hai fatto lungo? Ripara dagli schizzi e si apre/chiude con facilità? Mia suocera ne aveva uno a scorrimento e alla fine stava sempre ad asciugare per terra..

Comunque mio marito pensa già alla vecchiaia chissà se lo convinco con il bagno rilassante ahahaha

La parete dove sono i sanitari comunque non è tramezzo è la parete che divide dall'altro appartamento.

Anch'io come ho detto penso che la disposizione migliore sia con la vasca (o doccia :P ) a sx della porta, avevo solo buttato un'idea alternativa.

Per la parete doccia io ne ho una "provvisoria" presa al brico, tiene bene l'acqua, immagino che una presa in negozio (quindi di qualità migliore) non dia problemi.

ahimè non ho foto qui (in ufficio) della mia soluzione e tra l'altro tynipic non mi funziona più (sempre dall'ufficio...)
cmq per capirci (spero... :oops: ) ho montato una cosa simile a questa
http://www.leroymerlin.it/catalogo/bagn ... 34674465-p
sulla parete lunga e una cosa così come parete vasca
http://www.leroymerlin.it/catalogo/bagn ... 32617144-p
il tutto funziona. certo quando la iena grande si fa la doccia da sola (ha poco meno di 5 anni) devo asciugare il pavimento, ma esistono pareti vasca (e il mio nuovo bagno ne sarà dotato!!!) più efficienti da questo punto di vista ad es
http://www.vismaravetro.it/it/vasche.html