Piastrelle cementine o tipo cementine: quali?

#1
In un appartamento in ristrutturazione ho necessità di posare un pavimento resistente ed economico.
La casa è d'epoca, è un trilocale con bagno, aveva in origine un magnifico pavimento originale di cementine ottagonali crema nere e bordeaux che purtroppo non siamo riusciti a recuperare. Purtroppo la casa non è molto luminosa. I locali non hanno forme regolari, non c'è una parete diritta :-). In bagno credo pavimenteremo solo il pavimento e la doccia, le restanti pareti saranno trattate a smalto.

Vorrei attenermi alla stessa tipologia del pavimento preesistente, magari alleggerendo i colori.
Cerco quindi marchi che producano piastrelline piccole (le vorrei piccole perchè gli ambienti sono piccoli), ottagonali od esagonali, ma anche quadrate con un disegno, tipo le cementine.

Il mio riferimento segreto sono le Dechirer di Mutina, purtroppo troppo fuori budget per la mia metratura.

Ascoloto volentieri i vostri consigli.
Grazie

Re: Piastrelle cementine o tipo cementine: quali?

#6
Girando per negozi ho visto cose splendide davvero.
Le cementine saranno il nuovo color tortora, stanno invadendo il mercato.

Alla fine io le ho prese sul tono grigio bianco nero, di VIVES CERAMICA,
http://www.vivesceramica.com/en/product ... ml?sid=150

sono finte cementine in gres porcellanato 20x20, ma con un bellissimo finish che riprende le vere cementine, opache e un pochino strutturate.
io ho preso un unico decoro (credo che il mix alla fine diventerà così stravisto da generare repulsione), il LLangostera gris, ci faccio il rivestimento di una doccia in nicchia in un bagno che avrà tutte le altre pareti intonacate. Purtroppo il pavimento sarà invece monocolore...

Segnalo che non sono nemmeno troppo care: 23 euro/mq iva inclusa (scontate in negozio).
Vi farò poi vedere come viene il mio progettino.

Grazie a chi mi ha dato qualche dritta.

Re: Piastrelle cementine o tipo cementine: quali?

#7
io ho acquistato le cementine della marca corona serie terra, ma tutte le scatole presentano una macchia nera molto vistosa (che posso definire come "sbrego") e sul lato opposto una macchia bianca. Il rivenditore mi ha detto che è normale anche se il campione che avevo visto in diversi showroom non presentavano questo problema.
Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema ? oppure sono proprio fatte tutte cosi anche se lo dubito fortemente?. Cosa posso fare?