Pareri sulla scelta degli elettrodomestici

Buonasera, vorrei chiedervi cosa ne pensate della nostra scelta dei marchi per gli elettrodomestici. Non so dirvi i modelli precisi, ma vorrei un discorso marchio-prestazioni/fascia di prezzo.

Per il lavaggio, quindi lavastoviglie e lavatrice non abbiamo dubbi: Miele.

Per il lavello pensavamo Franke, ma onestamente non ho ancora deciso neanche il materiale (Consigli?). Non conosco marchi di lavelli... Non so proprio niente di lavelli!

Per il frigorifero, 4 porte freestanding, in acciaio, pensavamo Samsung ( ci piace il SAMSUNG - 4 Porte RF60J9021SR No Frost Premium Classe A++ Capacità Lorda / Netta 679/611 Litri Colore Inox Spazzolato oppure uno serie T9000 che ci è parso di capire non facciano più) o al limite Sharp. Che alternative ci sono altrettanto prestanti o anche migliori senza cambiare fascia di prezzo?

Per forno, forno a microonde e piano cottura a induzione (il più grande, mi sembra sia 90x?, con diverse forme, cioè quelli che non mi danno problemi se la pentola non è di quelle esatte dimensioni) Whirlpool. Oppure siemens ? Franke ? Cosa scegliereste al nostro posto e perché?

La cappa: questa sconosciuta! Non abbiamo ancora fatto ricerche, un input ci farebbe comodo! Vi dico però che il piano cottura andrà su un'isola o una penisola e il soffitto è inclinato...ci hanno detto che si deve mettere per forza uno di quelli che sembrano lampadari, con i fili appesi, o si fa un controsoffitto (non ce lo vedo, però chissà), a parte poi quelli che escono dal piano o che stanno in verticale davanti ai fuochi, ma ce li hanno sconsigliati.

Cantinetta vino: ci piace gustare un calice di vino quando siamo con gli amici, quindi non sarà del tutto inutile, ma ammetto che mi interessa soprattutto per un fatto estetico: sono così carine! Ho visto che ce ne sono di economiche, me ne interesserebbe una ad incasso, probabilmente di quelle piccoline, vale la pena spendere poche centinaia di euro (per quali?) o non la prendo proprio?

Se potessimo prenderemmo tutto Miele e Gaggenau, ma non si può! Secondo voi facciamo bene ad orientarci su questi marchi e non ci resta che scegliere il modello? Se non siete di questa opinione ditemi tutto :-) !

PS: ho visto che ora i forni hanno nuove funzioni, tipo la cottura a vapore, che mi sapete dire? Quali altre funzioni? Incidono molto sul prezzo finale? Lo prendo con quali funzioni? (mi piace cucinare, sarà una cucina abbastanza sfruttata!)

Poi che altro c'è che varrebbe la pena prendere? Ho visto che fanno piastre, griglie e non so cos'altro integrato nelle cucine...

Re: Pareri sulla scelta degli elettrodomestici

Secondo me hai fatto troppe domande in un unico post, forse ti conviene dividerle per avere più risposte specifiche.

Non sono un'esperta, sto scegliendo tutto anch'io, però stiamo vedendo cose simili quindi mi permetto.

Per il frigo ero indecisa tra un modello da 90 a 4 porte simile al tuo della smeg o due colonne singole della siemens separate una congelatore e una frigo, non il modello americano unito che ha un congelatore ridicolo.

Per le cantinette ho appena iniziato a guardarmi intorno, non so ancora se metterla, ma non andrei su marche economiche ma specializzate nel settore Con buon rapporto qualità/prezzo.

Scusa devo andare, ti dico altro dopo.

Rieccomi.
Per il forno, tra quelli da te citati ti consiglio la siemens, è quella che sto valutando anch'io, ha dei forni bellissimi :shock: .
Per le funzioni dipende cosa ti piace fare. A me sta invogliando il sistema a vapore anche se ho capito che ci somo due tipologie diverse, una cottura solo vapore e una con l'aggiunta di vapore. Va capito aual forno a cosa.
Ti consiglio di dare uno sguardo all'altra discussione aperta sui forni a vapore.

Per il lavello so che molti parlano bene della franke ma io ho un loro lavello in fragranite chiaro completamente macchiato :shock: . Ecco, quello specifico te lo sconsiglio vivamente.

Per quanto riguarda la cappa anche a me hanno sconsigliato quelli che escono dal pl. Per quelli a lampada io sono completamente innamorata del novi zen.
In ogni caso, in base alla stanza ti comsiglio di vedere la forza di aspirazione.

Forse hai ragione: ho fatto troppe domande, ma dopo le prime ricerche queste sono le prime conclusioni, più in là sceglieremo dei modelli specifici e magari potrò porre domande più specifiche.

Per la questione del frigorifero credo sia soggettivo:
premesso che ne preferiamo uno grande da 90,
preferiamo poi quello a 4 porte perché secondo noi:
in quello con le due colonne frigo/congelatore c'è il congelatore piccolo (non so se è un'impressione o è davvero meno capiente) e soprattutto troppo stretto
e il frigorifero poi ha il piano più stretto, mentre in quello a 4 porte dove il piano è più grande posso anche mettere un vassoio più largo.
Chiaramente sono valutazioni soggettive, poi non tutti facciamo lo stesso uso di frigo e congelatore. Queste cmq sono le valutazioni che abbiamo fatto a casa (dei miei genitori) un paio di anni fa e che ci hanno condotto a prendere uno sharp di questo tipo (non ricordo il modello specifico, ma ti posto una foto a fine post) di cui ci riteniamo più che soddisfatti!

Per la questione della cantinetta: mi piace ma non possiamo avere tutto e in base alle nostre priorità sarà probabilmente la prima cosa da tagliare! :-\

Del forno ne parlavamo proprio oggi e abbiamo iniziato a prendere maggiormente in considerazione Siemens. Per il fatto della cottura a vapore mi intriga e ho visto che ci sono quelli solo a vapore e quelli combinati, ma onestame non ne so nulla...avvierò delle ricerche!

Per il lavello credo sia più importante scegliere il materiale, poi il marchio. Non m'importa molto che si graffi, ma non voglio che si macchi!

Per la cappa credo che prenderemo quella a lampadario perché non mi va di controsoffittare per metterne un'altra e di quelle verticali che escono dal piano non ho letto pareri positivi: per l'ambiente necessitiamo di una piuttosto potente!
Immagine

gardenia ha scritto:Buonasera, vorrei chiedervi cosa ne pensate della nostra scelta dei marchi per gli elettrodomestici. Non so dirvi i modelli precisi, ma vorrei un discorso marchio-prestazioni/fascia di prezzo.

Per il lavaggio, quindi lavastoviglie e lavatrice non abbiamo dubbi: Miele.
Salve, in effetti per rispondere al suo post sarebbe necessaria una intera giornata e sopratutto centinaia e centinai di pagine, la combinazione di tutte le proposte possibili e immaginabili per ogni tipo di prodotto porterebbe a milioni di soluzioni, un pò come gli emendamenti proposti da Carderoli al Senato... :D
A parte le battute, io credo che lei debba partire dalle sue vere esigenze. Noi consigliamo sempre, prima di acquistare una cucina, e quindi di scegliere gli elettrodomestici, di sedersi un attimo e di riflettere sulle vostre abitudini alimentari e sulle vostre usanze di cottura. Non lasciatevi fuorviare da luoghi comuni o da sterili consigli solo estetici. Pensate prima a quello che veramente vi serve, poi l'estetica migliore si trova.
Ad esempio, cucinate tanto, usate molto il forno? o il forno non lo usate mai. Usate il piano a gas o avete l'impianto fotovoltaico. Siete soliti conservare e surgelare molti cibi? o per voi il frigo è un veloce transito di passaggio? siete vegani? seguite prevalentemente una alimentazione sana, per cui cotture leggere? usate molta verdura? congelate la carne o la mangiate solo fresca? sui fornelli ci state tanto, o fate spuntini? siete tipi da cibo precotto?
ecco, rispondendo a queste domande ,o cose simili, sarete in grado di dare priorità alle cose da scegliere. Da li , cetro sarà fondamentale scegliere il marchio che meglio rispecchia le nostre richieste, e che per noi rappresenta il miglior rapporto qualità prezzo.

Detto questo, ci aiuti a capire, quale è la sua principale esigenza in cucina?
Immagine
http://www.gustotech.it/
Scopri le nostre offerte su elettrodomestici di alta qualità per la tua cucina

elise ha scritto:
gustotech ha scritto: Usate il piano a gas o avete l'impianto fotovoltaico
splendido questo dualismo... :roll:
In realtà la trovo una bella domanda, anche se poi si arriva all'assurdo: attualmente usiamo il piano a gas e abbiamo non uno, ma ben 2 impianti fotovoltaici!

Cmq mi chiarisco un po' le idee e poi torno con qualche domanda più specifica...di sicuro prenderò spunto per fornire più informazioni in futuro!

Quando parlavo di frigorifero con due colonne non mi riferivo a quelli americani che, come ben dici, sono più piccoli ma proprio a due colonne da 60 cadauna affiancate, una congelatore e una frigorifero. La grandezza totale finale è di ben 120 cm. Non è un singolo elemento ma due Che affinacati danno l'effetto di uno.

camalyca ha scritto:Quando parlavo di frigorifero con due colonne non mi riferivo a quelli americani che, come ben dici, sono più piccoli ma proprio a due colonne da 60 cadauna affiancate, una congelatore e una frigorifero. La grandezza totale finale è di ben 120 cm. Non è un singolo elemento ma due Che affinacati danno l'effetto di uno.
https://www.youtube.com/watch?v=08bzBAKCRlM
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

camalyca ha scritto:Quando parlavo di frigorifero con due colonne non mi riferivo a quelli americani che, come ben dici, sono più piccoli ma proprio a due colonne da 60 cadauna affiancate, una congelatore e una frigorifero. La grandezza totale finale è di ben 120 cm. Non è un singolo elemento ma due Che affinacati danno l'effetto di uno.
Scusami non avevo capito. OK, così mi piace perché il congelatore ha un senso...eccome!
Sceglierei cmq il classico 4 porte da 90 perché in generale non ho idea di cosa potrei farci con quel congelatore e quindi preferisco un frigo con piano più largo, da 90 invece di 60, anche se meno capiente. È chiaro che qui si fa un discorso di abitudini, noi poi per ora siamo in due, credo che basti e avanzi!