Salve,
dopo aver constatato che la cucina Ikea mi sarebbe costata più di una Arredo3, mi sono orientato su quest'ultima. Al "momento degli elettrodomestici", il venditore mi ha proposto in offerta a 1990€ un'opzione "medio alta" di Rex che comprende i seguenti elettrodomestici:
Frigo fi 22/11
Forno FQ53X
Piano cottura a gas PQ640X
Lavastovigle tt803r3
Guardando velocemente sui vari (..) onlinestore la combinazione che mi è stata proposta mi sembra assai più cara della stessa composta in autonomia.
Oltretutto da solo potrei scegliermi i miei elettrodomestici da incasso pezzo per pezzo. E sarebbe mooolto meglio. Di sicuro.
Ma c'è un piccolo particolare. Non so minimamente verso quali aziende orientarmi per le singole scelte. Per non parlare dei modelli..
Qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio?
Delle regole di vita, o quantomeno, dirmi "per i forni azienda X o Y. Per i frigo azienda TIZIO o CAIO. Mentre per la lavastoviglie non si scappa da A o B..Ed il piano cottura è solo F o G".
Ho a disposizione un budget di circa 3000€ per gli elettrodomestici..
Grazie a chi volesse contribuire.
Re: Elettrodomestici. Regole pacchetto cucina fai da te.
#2Ciao, è sempre molto difficile rispondere a queste domande aperte, in cui si cerca un orientamento sui marchi e sui prodotti di ciascun marchio.
Tuttavia, dai modelli Electrolux che ti hanno proposto si capisce che sei orientato all'acquisto di un prodotto medio, certamente di qualità, e che non hai esigenze particolari che ti vincolano su un determinato target, circa ad esempio le prestazioni del forno etc. Mi sembra di capire che cerchi un prodotto buono e che sopratutto rientri nel tuo budget. Mi sentirei di consigliarti Siemens, a mio avviso è nell'insieme l'azienda che offre ottime soluzioni per ogni prodotto, dalla cottura, al freddo al lavaggio ad un buon prezzo. Se vuoi posso entrare nel merito dei prodotti da consigliarti,
ciaoo
Tuttavia, dai modelli Electrolux che ti hanno proposto si capisce che sei orientato all'acquisto di un prodotto medio, certamente di qualità, e che non hai esigenze particolari che ti vincolano su un determinato target, circa ad esempio le prestazioni del forno etc. Mi sembra di capire che cerchi un prodotto buono e che sopratutto rientri nel tuo budget. Mi sentirei di consigliarti Siemens, a mio avviso è nell'insieme l'azienda che offre ottime soluzioni per ogni prodotto, dalla cottura, al freddo al lavaggio ad un buon prezzo. Se vuoi posso entrare nel merito dei prodotti da consigliarti,
ciaoo

Scopri le nostre offerte su elettrodomestici di alta qualità per la tua cucina
#3Ciao Gustotech, ti ringrazio molto.
In effetti la soluzione proposta non è comunque quella che considereremmo.
Quanto al forno avremmo optato per una soluzione con più funzioni - tra cui lo scongelamento - ed anche il piano fuochi sarebbe sostituito con uno sempre a 4 fuochi ma più bello esteticamente.
Capisco la difficoltà di rispondere ad una domanda aperta ma, inutile nasconderci, questa lo è
Sarei lieto di ricevere un tuo consiglio ulteriore. Ancora grazie
In effetti la soluzione proposta non è comunque quella che considereremmo.
Quanto al forno avremmo optato per una soluzione con più funzioni - tra cui lo scongelamento - ed anche il piano fuochi sarebbe sostituito con uno sempre a 4 fuochi ma più bello esteticamente.
Capisco la difficoltà di rispondere ad una domanda aperta ma, inutile nasconderci, questa lo è

Sarei lieto di ricevere un tuo consiglio ulteriore. Ancora grazie

#4Cerco di darle un orientamento tipo, su una composizione media che normalmente si vende.
Il forno potrebbe essere il seguente
http://www.siemens-home.com/it/elenco-p ... nicalspecs
un 8 funzioni con buone prestazioni di cottura, arriva a 275°C
Per il piano, questo è molto carino
http://www.siemens-home.com/it/elenco-p ... crumb=hobs
Per la lavastoviglie c'è questo modello in A++ con cestello porta posate
http://www.siemens-home.com/it/elenco-p ... ishwashers
o ancora meglio quella con Zeolite per una migliore asciugatura
infine il frigo va benissimo un ventilato a+
http://www.siemens-home.com/it/elenco-p ... gefreezers
ecco le ho dato l'esempio di un sistema "tipo" nella media, con Siemens ha 3 anni di garanzia
Il forno potrebbe essere il seguente
http://www.siemens-home.com/it/elenco-p ... nicalspecs
un 8 funzioni con buone prestazioni di cottura, arriva a 275°C
Per il piano, questo è molto carino
http://www.siemens-home.com/it/elenco-p ... crumb=hobs
Per la lavastoviglie c'è questo modello in A++ con cestello porta posate
o ancora meglio quella con Zeolite per una migliore asciugatura
infine il frigo va benissimo un ventilato a+
http://www.siemens-home.com/it/elenco-p ... gefreezers
ecco le ho dato l'esempio di un sistema "tipo" nella media, con Siemens ha 3 anni di garanzia

#5Grazie mille. Non posso entrare nel tecnico con i commenti se non affidarmi al suo (anch'io le do del lei a questo punto
) generoso punto di vista che è di sicuro esperto.
Ho letto le schede descrittive sintetiche e mi sembra che tutti abbiano quello che serve. Probabile che mia moglie punti su un fuoco più di design. Siemens ne offre?
Secondo lei varrebbe la pena valutare una soluzione che preveda un "mix" di diverse aziende?
Un' ultima domanda, se avesse ancora 500€ da investire. Quale elettrodomestico migliorerebbe?
Ovviamente ogni altro contributo è ben accetto.
Ancora grazie,
D

Ho letto le schede descrittive sintetiche e mi sembra che tutti abbiano quello che serve. Probabile che mia moglie punti su un fuoco più di design. Siemens ne offre?
Secondo lei varrebbe la pena valutare una soluzione che preveda un "mix" di diverse aziende?
Un' ultima domanda, se avesse ancora 500€ da investire. Quale elettrodomestico migliorerebbe?
Ancora grazie,
D
#6Rispondo alle varie domandediee ha scritto:Grazie mille. Non posso entrare nel tecnico con i commenti se non affidarmi al suo (anch'io le do del lei a questo punto) generoso punto di vista che è di sicuro esperto.
Ancora grazie,
D
Si, Siemens ne fa ecco un esempio
http://www.siemens-home.com/it/elenco-p ... dcrumb=gas
No, secondo me è poco consigliabile fare mix di marche, a meno che non ha esigenze talmente particolari che la portano per forza su una determinata azienda
Se dovessi investire di più, scegliere un'ottima lavastoviglie, alla fine è l'elettrodomestico più usato in cucina e più soggetto ad usura.
A presto

#7mah... io non ci metterei la mano sul fuoco...diee ha scritto:che è di sicuro esperto

You can tell the ideals of a nation by its advertisements
#8Lieto di ricevere anche un tuo contributo Eliseelise ha scritto:mah... io non ci metterei la mano sul fuoco...diee ha scritto:che è di sicuro esperto
#9personalmente non credo alla scelta "per marca" ma piuttosto per bisogni da soddisfare.diee ha scritto:Lieto di ricevere anche un tuo contributo Eliseelise ha scritto:mah... io non ci metterei la mano sul fuoco...diee ha scritto:che è di sicuro esperto
Per questo un buon rivenditore (che sia buono davvero) è la soluzione migliore: conosce i prodotti, conosce l'ambiente e con una chiacchierata conosce anche le necessità del cliente, molto più a fondo di quanto si possa fare attraverso due frasi scritte sulla tastiera.
#10Non saprei aggiungere molto rispetto quello che ho già condiviso qui in una conversazione con un buon rivenditore. Se tu fossi un buon rivenditore e volessi aiutare questo utente del forum nei "casini", cosa ti sentiresti di consigliare?
#11di andare a vedere, toccare, usare i prodotti prima di sceglierli.
#12Io darei preferenza al frigo. secondo me salendo di qualità si ha una netta differenza su capienza, conservazione dei cibi, consumi.
al secondo posto il forno.
come accennava Elise bisogna capire quali sono le vostre esigenze. Se per es. è prioritario avere un certo tipo di forno potreste dare precedenza di spesa a questo elettrodomestico.
insomma calibrate il budget a vostra disposizione in base a quello che per voi è più importante cercando ovviamente però di avere un certo equilibrio, cioè non ha senso per me prendere una lavastoviglie low e un piano cottura super figo.
se hai pazienza di leggere vecchie discussioni, troverai che ogni marchio ha il suo forte in un settore pertanto come tu stesso intuivi è decisamente meglio non fare un acquisto a marchio ma eldom per eldom. esempio tipico Miele che è forte nel lavaggio e i cui frigo sono Liebherr rimarchiati.
ovviamente il discorso cade se ti si proponesse uno sconto pacchetto al quale preferiresti aderire.
come accennava Elise bisogna capire quali sono le vostre esigenze. Se per es. è prioritario avere un certo tipo di forno potreste dare precedenza di spesa a questo elettrodomestico.
insomma calibrate il budget a vostra disposizione in base a quello che per voi è più importante cercando ovviamente però di avere un certo equilibrio, cioè non ha senso per me prendere una lavastoviglie low e un piano cottura super figo.
se hai pazienza di leggere vecchie discussioni, troverai che ogni marchio ha il suo forte in un settore pertanto come tu stesso intuivi è decisamente meglio non fare un acquisto a marchio ma eldom per eldom. esempio tipico Miele che è forte nel lavaggio e i cui frigo sono Liebherr rimarchiati.
ovviamente il discorso cade se ti si proponesse uno sconto pacchetto al quale preferiresti aderire.
#13Vedere e toccare, ok. Usare non credo sia possibile.elise ha scritto:di andare a vedere, toccare, usare i prodotti prima di sceglierli.
#14Il problema è che non mi è chiaro a quali caratteristiche guardare.bayeen ha scritto:Io darei preferenza al frigo. secondo me salendo di qualità si ha una netta differenza su capienza, conservazione dei cibi, consumi.
Di sicuro se il frigo è A++ so che è migliore di A+, ma poi? Cosa rende effettivamente un frigo, e un brand migliore di un altro per caratteristiche.
Analogamente per il forno, non compreremo un microonde e mi piacerebbe che ci sia una funzione per lo scongelamento. Non siamo "master chef", ci piace cucinare ma non abbiamo bisogno di funzioni super evolute. In tal senso è difficile dire quali siano le nostre priorità.
Di sicuro il frigo sarà sempre acceso, i fuochi quasi sempre ed altrettanto la lavastoviglie. Del forno facciamo solitamente meno uso. [/quote]
Per la tua esperienza quali sono gli abbinamenti elettrodomestico - Marchio che suggeriresti?bayeen ha scritto: se hai pazienza di leggere vecchie discussioni, troverai che ogni marchio ha il suo forte in un settore pertanto come tu stesso intuivi è decisamente meglio non fare un acquisto a marchio ma eldom per eldom. esempio tipico Miele che è forte nel lavaggio e i cui frigo sono Liebherr rimarchiati.
#15Posso aggiungere che, quanto al forno, valuterei anche un'opzione con possibilità di cottura a vapore.