Re: Ristrutturazione bagno

sailgiulia ha scritto:ahimè non ho foto qui (in ufficio) della mia soluzione e tra l'altro tynipic non mi funziona più (sempre dall'ufficio...)
cmq per capirci (spero... :oops: ) ho montato una cosa simile a questa
http://www.leroymerlin.it/catalogo/bagn ... 34674465-p
sulla parete lunga e una cosa così come parete vasca
http://www.leroymerlin.it/catalogo/bagn ... 32617144-p
il tutto funziona. certo quando la iena grande si fa la doccia da sola (ha poco meno di 5 anni) devo asciugare il pavimento, ma esistono pareti vasca (e il mio nuovo bagno ne sarà dotato!!!) più efficienti da questo punto di vista ad es
http://www.vismaravetro.it/it/vasche.html

Wow grazie per il link delle pareti vasca, che belle!!!

Una cosa non ho capito però, cosa vuol dire che la tua parete doccia prevede l'uscita dell'acqua anche dal basso risparmiando un punto acqua?
Non riesco a capire.. la vasca ha i suoi rubinetti con scarico etc, e la parete doccia ha il soffione e una doccetta giusto?

no, la vasca non ha rubinetto.
la colonna doccia che ti ho postata è leggrmente diversa dalla mia che ha un uscita per l'acqua anche in basso. la comandi dal rubinetto della colonna doccia doccia (che ha 3 pomelli: 1 per la temepratura dell'acqua uno, uno per aprire e chiudere e regolare quanta acqua vuoi e uno per decidere da dove vuoi farla uscire: soffione in alto, braccino, bocchette idromassaggio o, appunto, bocchetta in basso).

se riesco stasera faccio foto ma non ti prometto nulla.

Grazie delle info sailgiulia, anche senza foto credo di aver capito com'è.

Alla fine abbiamo fatto un po' di giri e mi sto convincendo sulla doccia :roll:
Una bella vasca, a meno di prenderla normale e non idro, ci costa troppo. Anche aggiungendo i vetri belli, un bel doccione etc..
E allora ho pensato che se devo "accontentarmi" con una vasca che non mi piace, a questo punto preferisco una bella doccia però come piace a me.
Comunque sto ancora valutando dei preventivi.
Mi sono però innamorata di questi piatti doccia:
http://www.orlandiroma.it/orlandi_catalogo.pdf
Praticamente li fanno su ordinazione su misura e dello stesso colore delle mattonelle o del pavimento o del rivestimento! L'effetto che ho visto sui cataloghi è molto bello...

Ora vi chiedo un altro consiglio: al di là della doccia o vasca, secondo l'idraulico dovrei mettere il soffino sul lato corto della parete dato che la vasca/doccia è larga solo 70 cm, secondo lui mettendola sul lato lungo è scomodo perché non hai movimento per allontanarti dal soffione ma puoi solo spostarti di lato.
Non so se mi sono spiegata in pratica è così come dice lui:
Immagine

oppure così (com'è attualmente):
Immagine

Io non mi ero mai posta il problema, forse però ha ragione lui e in quel modo si è più comodi.

Inoltre abbiamo appurato che non potremo mettere i sanitari sospesi in quanto la parete non è idonea.. bisognerebbe fare una controparete e sinceramente non mi piace quindi prenderemo i sanitari a filo muro.

Consiglio mattonelle: il bagno sarà lilla molto probabilmente la linea fresh lilla:
http://www.armonieartecasa.com/ita/pavi ... agno/fresh
(ma senza le mattonelle piccole, vorrei usare solo quelle grandi lilla e bianche e un decoro).
Ora io sono rimasta al classico rivestimento tipo: dal pavimento fino ad una certa altezza lilla, poi il decoro, e poi da lì in su il bianco.
Mi hanno però consigliato di spezzare, per esempio se faccio la doccia potrei spezzare le due pareti della doccia facendole tutte lilla. Oppure ho visto su usa anche spezzare sopra i sanitari.. insomma, sono molto indecisa, consigli?

Ultima cosa (scusate le mille domande) il termo arredo meglio tra doccia e bidet, o a fianco al lavandino? Poi secondo mio padre i termoarredi non scaldano quanto i termosifoni secondo lui dovrei mantenere sia il termosifone sia mettere un termoarredo :roll:
E' vera questa cosa che scaldano di meno? Grazie mille.

Non so come si lavi il tuo idraulico, ma io mentre lo faccio non mi sposto da nessuna parte, al massimo chiudo l'acqua se devo insaponarmi. Al contrario dato che per lavarsi si muovono le braccia si ha bisogno di spazio lateralmente più che davanti.

Esempi pratici: ho la doccia in vasca (larga 70cm) e l'asta doccia si trova sul lato lungo, vado benissimo.
In vacanza questa estate c'era una doccia 80x100 (l'ho misurata... Sono malata :mrgreen: ) con doccia su lato da 80.. Be' urtavo spesso le pareti con i gomiti e parte in fondo era inutilizzata. Non so poi se eventuali docce idromassaggio abbiano utilizzi diversi.

Piastrelle metà altezza di un colore nooo ti prego! Piuttosto fai dei giochi con fasce verticali.. Ora sono dal cel, se nessuno nel frattempo mette foto dopo cerco a casa.

Per il riscaldamento di dovrebbe fare un calcolo e definire quale prodotto ti serve, in modo che non sia sottodimensionato. Insomma non si sceglie a caso, ogni prodotto dovrebbe delle specifiche per la scelta.

rossodicina ha scritto:Non so come si lavi il tuo idraulico, ma io mentre lo faccio non mi sposto da nessuna parte, al massimo chiudo l'acqua se devo insaponarmi. Al contrario dato che per lavarsi si muovono le braccia si ha bisogno di spazio lateralmente più che davanti.

Esempi pratici: ho la doccia in vasca (larga 70cm) e l'asta doccia si trova sul lato lungo, vado benissimo.
In vacanza questa estate c'era una doccia 80x100 (l'ho misurata... Sono malata :mrgreen: ) con doccia su lato da 80.. Be' urtavo spesso le pareti con i gomiti e parte in fondo era inutilizzata. Non so poi se eventuali docce idromassaggio abbiano utilizzi diversi.

Piastrelle metà altezza di un colore nooo ti prego! Piuttosto fai dei giochi con fasce verticali.. Ora sono dal cel, se nessuno nel frattempo mette foto dopo cerco a casa.

Per il riscaldamento di dovrebbe fare un calcolo e definire quale prodotto ti serve, in modo che non sia sottodimensionato
:lol: :lol: :lol: prendi le misure mentre sei in vacanza, fantastico!
Io non mi sono mai posta il problema di come sto più comoda!!! In effetti il tuo ragionamento non fa una piega... mi sa che dovrò fare le prove! :lol:

Io fantasia zero.. prima ristrutturazione ed esperienza a riguardo.. la zona giorno è stata fatta abbastanza di fretta, con muratori che ho dovuto cacciare via.. brutta esperienza! Ho dovuto rimetterci le mani sulle scelte fatte.. per fortuna non sulla scelta della cucina ma di alcune pareti in cartongesso, disposizione di alcune prese, mobili etc.
Idem per il bagnetto che ho giù.. da una parte c'è una colonna che non si poteva toccare, è un bagnetto minuscolo alla fine per la fretta abbiamo messo lavandino e water e la lavatrice l'ho dovuta prendere con la carica dall'alto altrimenti non ci entrava.. e poi nei mesi riprendendo misure etc.. mi sono resa conto che avrei potuto gestire gli spazi molto meglio e fare scelte migliori, e ci sarebbe stata comoda una lavatrice normale. Purtroppo solo vivendoci mi rendo conto.. ed ora ho paura di fare errori sul bagno, non voglio più metterci mano!

Ma no dai.. E' che effettivamente se uno affronta una ristrutturazione per la prima volta, con tutti gli imprevisti del caso, magari con alcune scelte di fretta e' normale avere dubbi o pentirsi di qualcosa.

Nel mio caso avendo la ristrutturazione del bagno in "sospeso" magari noto cose che potrebbero servirmi in futuro (insomma... Prendo appunti :wink: )

Non ricordo ma il pavimento come sarà, come le pareti in lilla?

rossodicina ha scritto:Ma no dai.. E' che effettivamente se uno affronta una ristrutturazione per la prima volta, con tutti gli imprevisti del caso, magari con alcune scelte di fretta e' normale avere dubbi o pentirsi di qualcosa.

Nel mio caso avendo la ristrutturazione del bagno in "sospeso" magari noto cose che potrebbero servirmi in futuro (insomma... Prendo appunti :wink: )

Non ricordo ma il pavimento come sarà, come le pareti in lilla?
Fai benissimo a tenere a mente le cose! Dovrei farlo anche io, anche perché poi mi dimentico :roll:

Sì sarà tutto lilla prendo un set di quelli abbinati pavimento + rivestimenti con varie scelte di abbinamento. Quindi credo il mobile del lavabo lo prenderò bianco.

ciao>! sono di corsa...
quoto Rosso per la posizione del soffione
domanda: quanto ti costa quel piatto doccia che ti piace tanto? :oops: magari come una vasca idromassaggio...
amen per i sanitari sospesi, poco male, come ho già detto, li reputo sopravvalutati.
no no no la parete piastrellata mezza lilla.
@ rosso, che dici nomino anche qui il tileplanner :mrgreen:
per i link quarda qui
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 3&t=121206
lascia stare i miei deliri (che tra l'altro ho scelto piastrelle grigie chiare e scure quindi non sono un esempio su come si gestiscono i colori) ma ci sono spunti interessanti... spero!

a presto!!

@sail... :lol: :lol: ...si sta creando una confraternita di adepti delle piastrelle!! 8)

Mary qualche idea...
questa era la versione che proponevi tu giusto (non fare caso ai colori, mi riferisco alla disposizione)? Non è che sia malvagia, mi sembra solo un pochino datata, forse senza fascia decoro è più moderno (quindi passando direttamente da lilla a bianco)
Immagine

Butto lì qualche idea..
Pavimento lilla, poi parti con il bianco sulle pareti, a metà parete circa (l'altezza vedi tu in base a dove vanno mobili, specchio etc) fai una fascia lilla con subito sopra la fascia con il decoro, poi riprendi con le piastrelle bianche fino ad altezza box.

Quindi pareti doccia: potresti fare entrambe le pareti tutte lilla, oppure lilla e in corrispondenza della fascia lilla con decoro delle altre pareti fare fascia bianca con decoro (a contrasto insomma...). Potrebbe essere anche solo una parete doccia lilla e l'altra bianca come il resto.

Idea 2: sempre pavimento lilla, pareti bianche, mettere parete lilla solo per la doccia e in corrispondenza del mobile bagno. La fascia con il decoro in questo caso la farei o appena sotto lo specchio, oppure alta prima dell'ultima fila di piastrelle.

Spero di essermi fatta capire :oops: , metto qualche foto come spunti :mrgreen:

Immagine

trovo che il grigio del mobile bagno stia benissimo con bianco e lilla!! In alternativa al bianco 8)

Immagine

Immagine

Immagine

Di questa mi piace l'idea di fare il mobile lavabo in tinta con la piastrella

url immagine

Facci sapere! :wink:

@sailgiulia grazie mi vado a spulciare quel topic! il tuo bagno è quasi uguale al mio come disposizione e dimensioni!!

@rossodiricina sei magica hai postato delle foto bellissime, ma come fai a me non escono mai su google immagini :?

Immagine

queste sono proprio le piastrelle che ho visto io!!! con il decoro con i fiori azzurro/verde/lilla!!!!! :o
Hai ragione il mobile grigio non ci sta male!
Grazie infinite ne avrò di lavoro da fare!!!

Troppo buona :oops: :oops: :oops:

Le piastrelle mi piacciono, non e' il mio stile ma le trovo un bel mix romantico e moderno, ma non stucchevole.
Mobile grigio sono di parte, l'ho scelto proprio così per dare un tocco moderno al mio bagno rosa, in attesa di ristrutturarlo del tutto (appena completato il lavoro posterò qualche fotina)
Però abbinato al lilla sta ancora meglio.. 8)

Attendiamo tue news!! :D

Ciao!
Il marito pensa alla vecchiaia ed è giusto, se non hai ancora deciso, puoi optare per una vasca freestanding come abbiamo fatto noi, con pannello, e chissà mai che un domani ce la pensiamo la faremo diventare doccia!

Ok per i sanitari filo muro, se la parete non può supportarle, come ti dissi io..

Lo scaldasalviette e il termosifone è vero, anche a noi ha detto così l'idraulico, noi comunque abbiamo optato per lo scaldasalviette solo e accanto al lavello, il termosifone no..tanto la casa è tutta riscaldata( abbiamo il termocamino, e il cappotto esterno fatto).
Un consiglio non mettere lo scaldasalviette color acciaio perchè è cromato e con gli asciugamani umidi si macchia e poi non è bello da vedere, meglio bianco,poi se ti piace il color acciaio prendi proprio quello in acciaio, ma in questo caso non riscalderà tantissimo..

@Teppi81 grazie dei consigli in effetti avevo pensato proprio al cromato.. ma alla fine ripiegherò sul bianco!

@rossodicina alla fine ho seguito i suoi suggerimenti !

Allora.. ormai ci siamo, anche se non ho proprio definito tutto, comunque le piastrelle sono scelte (quelle lilla con i fiori) e più o meno la disposizione sarà come l'immagine di @rossodicina quindi partirò dal pavimento col bianco, poi farò delle strisce lilla alternando la decorazione, e finirò in alto con una striscia decorata.
Il dubbio che ho ancora è sulle pareti della doccia, vorrei farle tutte lilla completamente.. ma non diventa pesante? Poi nella parete dove c'è la finestra il rivestimento è davvero poco.. è solo un pezzetto sotto la finestra (dove c'era il termosifone) forse lo farò tutto lilla.

Il piatto doccia lo prendiamo grigio per spezzare, e così faremo anche il mobile grigio!
Il piatto doccia verrà così:
Immagine

Questi sono i sanitari:
Immagine

La colonna doccia più o meno così:
Immagine

E sceglieremo un mobile grigio a sospensione.

Purtroppo il budget e limitato e dovendo anche rifare gli impianti (compresi i termosifoni) ho sforato di brutto sul prezzo.. :(
Quindi abbiamo scelto un buon piatto doccia e buon vetro di chiusura, mattonelle (spero) di qualità, ma per il resto siamo dovuti andare un po' a risparmio.. anche sul doccione avrei preferito qualcosa di più bello.. ma che prezzi!!!! Comunque son cose che potrò sempre cambiare in futuro. Il mobile del bagno anche quello lo sto ancora decidendo.. devo scendere di prezzo..

Lo scaldasalviette io pensavo di metterlo tra bidet e doccia, quindi sulla parete doccia per capirci, cosa ne pensate?
Perché l'idraulico consiglia di metterlo a fianco al mobile, quindi me lo troverei sulla parete a destra appena entro.. ma io ho pensato che se voglio per esempio appenderci gli accappatoi poi mi pare brutto vederlo appena si entra, invece tra bidet e doccia rimane più riparato, ed a fianco al mobile bagno potrei mettere un normale porta asciugamani.

Ciao Mary!
sono sicura che verrà un bagno bellissimo. Posso chiederti la marca del piatto doccia?

Per lo scaldasalviette sicuramente vicino al bidet è esteticamente meglio, ma poi quando uscite dalla doccia per prendere gli accappatoi non sarà un pò scomodo? immagino che l'apertura sarà sul lato lungo..