facciamo un giro di... roomba?

Ho spulciato un po' con il cerca ma...

voglio un aspirapolvere robot.
ho un ambiente unico sala cucina da 30mq e poi una zona notte con lungo corridoio, 3 camere e 1 bagno (il secondo bagno è in una camera)
qualcuno può dirmi qual'è il migliore acquisto possibile?
ovvero:
i muri virtuali servono?
un robottino che va a caso può andare o è meglio uno che sa dove andare?
come va con i parquet (pavimento di tutta la casa tranne il bagno)?
roomba è davvero una spanna sopra gli altri a parità di prezzo?

si cercano consigli!!

Re: facciamo un giro di... roomba?

Roomba è efficace (per un robot) ma richiede tempo, è rumoroso e poco "delicato" con l'arredamento. Non è il massimo con ambienti complessi (stanze grandi con corridoi stretti in mezzo).
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

grazie elise.
l'appartamento è qui
http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 6&start=60
sarebbe un ambiante complesso?
l'idea sarebbe di farlo andare a giorni alterni una volta lato giorno, una volta lato notte.
sulla delicatezza nei confronti dei mobili potrei soprassedere (nessun laccato a livello pavimento), mentre sulla delicatezza nei cfr dei pavimenti no... capisco che il parquet è destinato a "rovinarsi" ma non voglio lasciare l'onore della prima riga ad un robot!
noi saremo fuori casa tutto il giorno, quindi dovrebbe fare tutto da solo (e anche sulla rumorosità... non ci importa)

hai qualche valida alternativa?
LG?
Folletto?

Forse dipende molto dal tipo di arredamento: passa sotto ai letti? Sotto ai comodini? (o sono chiusi?)
Tra i sanitari del bagno ? sotto la parete attrezzata in sala?
Io comunque sono del parere che siano una grandissima fig@ta, e qualsiasi oggetto che può togliere almeno una parte di lavori domestici sia una manna dal cielo!
Per il parquet però lo vedo problematico…

Lato giorno non vedo problemi... lato notte dubito ce la faccia in una sola volta.
Se vuoi pulire tre stanze più bagno e il corridoio in una volta, sia Folletto che Miele sono migliori ma come pulizia il Roomba va benissimo.
per i graffi al pavimento se il robot viene pulito regolarmente non dovrebbe procurarne
You can tell the ideals of a nation by its advertisements

dunque...
sala e cucina tutti mobili appoggiati a terra - parete attrezzata, divano, poltrone, ecc ecc(tranne il tavolo... e le sedie che però tirerei su).
bagno con sanitari sospesi, ma chiudendo la porta si potrebbe escludere.
dovrebbe passare sotto al ns letto e ai tetti delle bimbe. comodini attualmente non pervenuti :oops:

a Elise: quale modello di roomba? devo puntare all'ultimo modello o anche qualcosa di meno "tecnologico" può andare?
intendo: telecomandi e muri virtuali non mi sembrano molto utili nel mio caso...

A me per la questione complessità casa hanno consigliato un modello di LG (hombot),ha una forma leggermente quadrata,che anziché andare a caso ha 2 telecamere una sopra e una sotto con cui per la prima settimana si crea una sorta di mappa della casa,e poi sa già dove andare per cui pulisce più rapidamente e riesce a coprire i miei 80 mq in un solo giro senza scaricarsi
Il parquet non lo ha mai sfrigiato,i mobili mai toccati, ma sui tappeti non sempre sale e in alcuni angoli particolari (esempio sotto a un termosifone,sempre quello sempre li)si incastra e si blocca!
Tutto sommato lo ricomprerei di nuovo;fa il suo sporco lavoro e mi aiuta molto :)

io il roomba ce l'ho da 4 anni! :D
pulisce benissimo ovunque, l'unico difetto è che si incastra nei tappeti.

Io ho la versione base, il 555 che non ha virtual wall ma intanto lo faccio andare tutti i giorni in sala/cucina e chiudo la porta che divide dalla zona notte.
In bagno e nella camera mi arrangio con lo swiffer 8)

anch io roomba possessore. contento.
coi mobili non fa casini. con il tappeto combatte ma non si blocca... coi giocattoli non li apprezza ma sopravvive. muri virtuali no grazie... costavano troppo...penso abbiano un utilità limitata ma è un mio pensiero.
la molliamo qua e la... la sera la recuperiamo...anche i timer imho servono relativamente...insomma io ho la versione base e mi pare che tuttosommato non sento la mancanza di altro
Pax tibi Marce

Anch'io ho il roomba: il 581 per la precisione. Mi trovo da benissimo...
Aveva già in dotazione qualche ricambio e 3 fari, pertanto la spesa è stata contenuta.
Utilissima la programmazione, che purtroppo ho dovuto disinserire causa giocatoli del pargolo sparsi per tutta la casa. Perora lo avvio manualmente. Però era fantastico sentirlo uscire dalla cucina dove c'è la base, dirigersi verso la cameretta e cominciare le pulizie per andare a ritroso e ritornare in cucina.
Da studiare la sistemazione dei fari per guidarlo nella pulizia, ma dopo ricerche in internet e analisi dell'appartamento (90mq) ci sono riuscita a farlo girare dappertutto e ritornare alla base in un ciclo.
Una bomba!