massetto x parquet

ci vuole un massetto particolare? a me hanno fatto un massetto alleggerito ma qualcuno mi dice che tra pochi anni potrebbe saltarmi tutto. il costruttore dice che verrà messo sopra un indurente apposta x posare il parquel...ma nn mi fido molto.....

..... cosa vuol dire massetto allegerito??? ..... stai parlando del massetto in senso stretto..... (in slang edile..... caldana) ... o del sottofondo (che è quello che sta sotto al massetto e che va a livellare i tubi degli impianti prima della posa del massetto stesso)?

Se fosse per il sottofondo.... se è "alleggerito".... meglio..... ha solo funzione di livellamento..... se poi è alleggerito con perle di polistirene/polistirolo... meglio ancora perchè oltre alla leggerezza .... avresti anche isolamento termico..... se poi....il sottofondo fosse fatto con granuli di sughero legato con resina vetrificante ... meglio ancora.... massima leggerezza con massimo isolamento termico/acustico....

Tutto questo è però riferito al sottofondo.....

Il massetto come tale è un impasto cementizio.... che deve avere almeno 5 cm di spessore... e meglio se legato al suo con una rete elettrosaldata. Deve essere costruito con vcemento di qualità! Tipicamente si usa il Topcem della Mapei...... e la sua planarità in posa deve essere particolarmente curata... come nel caso di una successiva posa di parquet.

Fra il sottofondo ed il massetto... deve essere interposta una guaina desolidarizzante .... vale a dire.... devi disaccoppiare sottofondo e massetto per consentire a quest'ultimo di poter "scorrere" a fronte di dilatazioni.....

Parlare di massetto "alleggerito".... mi fa pensare ad un prodotto specifico della LECA che ..... un calcestruzzo.... di nome RC 1400 ...... Nella mia ristrutturazione è stato usato per dei rinforzi alleggeriti di alcune solette..... pesa circa 1/3 rispetto al calcestruzzo tradizionale..... costa più del doppio ..... e poi.... non è adatto per realizzare massetti....

P.S. il fatto che un massetto tenga nel tempo.... (vale a dire non sgretoli) dipende da:

1) qualità del materiale... con Topcem vai sul sicuro
2) spessore..... minimo 5 cm.... meno è sempre un rischio
3) mettere un rete di tenuta all'interno del massetto stesso.

Ciao

Roberto