Aiuto disposizione zona notte!

Ciao a tutti! Spero di essere nella sezione giusta!
Mi servirebbe un aiuto per progettare la zona notte: 2 camere e 1 bagno, (+una zona lavanderia con lavatrice e lavatoio, non in bagno, ma tipo un armadio in corridoio). a fine post potete vedere la pianta con le misure ed una con una mia ipotesi.

Spero che le misure siano comprensibili!
Le due aperture in verde sono finestre, quelle in arancione sono portafinestre che danno sul terrazzo.

Quella zona tratteggiata è una scala che chiuderemo ma potrebbe servire un domani per ricollegarsi al piano di sotto (non si può togliere).

Aggiungo le misure dell'altezza soffitto che è mansardato: 190 lato porta finestre, 210 lato finestre, 320 altezza massima.

Le finestre dobbiamo ancora aprirle ma la posizione deve essere quella. Le portafinestre si potrebbero invece spostare.

Io vorrei una seconda camera, la camera principale con cabina armadio, un bagno con due lavandini, sanitari (mi sarebbero piaciuti separati ma vabbe...), una vasca lunga (180-200), una doccia quanto più grande possibile (mi accontento di 100*120).

Sono molte richieste, ma nella mia soluzione sono riuscita a piazzare tutto, ma vorrei un altro parere.

Immagine
Immagine

Re: Aiuto disposizione zona notte!

Non sono minimamente un'esperta ma vedo se riesco a proporti qualcosa, però non ora.

Ti faccio solo notare quel che fecero notare a me, il doppio lavandino in realtà non serve. Difficilmente si userà insieme e ha lo svantaggio di prendere molto spazio togliendolo a un mobile o colonna in cui sistemare le cose del bagno.
Considera che la zona sotto il lavandino viene in gran parte usata per il sottolavello ed il tubo...
Potrebbe servire di più un posto dove mettere gli asciugamani o la carta igienica piuttosto che lavarsi i denti in due in bagno nello stesso momento :wink: .

camalyca ha scritto:Non sono minimamente un'esperta ma vedo se riesco a proporti qualcosa, però non ora.

Ti faccio solo notare quel che fecero notare a me, il doppio lavandino in realtà non serve. Difficilmente si userà insieme e ha lo svantaggio di prendere molto spazio togliendolo a un mobile o colonna in cui sistemare le cose del bagno.
Considera che la zona sotto il lavandino viene in gran parte usata per il sottolavello ed il tubo...
Potrebbe servire di più un posto dove mettere gli asciugamani o la carta igienica piuttosto che lavarsi i denti in due in bagno nello stesso momento :wink: .
Ti ringrazio, ma al doppio lavandino non vorrei rinunciare. Però aspetto qualche proposta! Grazie mille!! :lol: :lol:

Nella tua ipotesi mancano le misure.
Onestamente ho difficoltà a capire gli elementi del bagno :roll:
Immagino che quelli a sinistra della porta siano i sanitari, mentre i lavelli stanno messi perpendicolari l'uno all'altro? Uno sulla sinistra della oorta e l'altro di fronte? :?:

camalyca ha scritto:Nella tua ipotesi mancano le misure.
Onestamente ho difficoltà a capire gli elementi del bagno :roll:
Immagino che quelli a sinistra della porta siano i sanitari, mentre i lavelli stanno messi perpendicolari l'uno all'altro? Uno sulla sinistra della oorta e l'altro di fronte? :?:
A destra della porta i sanitari e i due lavandini uno a sinistra della porta e uno di fronte.

Spero in qualche nuova proposta! 8)

Eccomi qui :D .
Ribadisco che non sono un tecnico ma mi son disegnata casa :lol: .
Allora ho giusto fatto due ipotesi della zona letto partendo dalla tua idea.
Per entrambe ho ridotto la profondità del bagno a 1,80 per poter ingrandire la cabina armadio di sotto. Essa, se non ho fatto male i calcoli, dovrebbe venire intorno ai 2,30 mt.
Così facendo si può scegliere se fare due cabine armadio o due bagni, anche se il secondo è piccolino però può risultare comodo.
Nel caso dei due bagni si può ricavare una nicchia nella seconda stanza per metterci un armadio o delle mensole.
Nel caso del singolo bagno la doccia è lunga un mt.
Il corridoio l'ho fatto di un mt non so bene le minure minime.
Purtroppo, la finestra del bagno mi blocca un pò.
Immagine
Immagine
Ultima modifica di camalyca il 02/10/15 15:07, modificato 1 volta in totale.

Due soluzioni interessanti! Grazie mille! Le sotto porro al compagno!
Diciamo che l'esigenza della seconda cabina nasce dal fatto che la prima, pur essendo abbastanza larga in pianta, è poco capiente per via dell'altezza...valuterò!
La finestra del bagno blocca anche me!

Che programma hai usato?

Ho usato l'app di home design 3d.
Non è precisissima con le misure. Home by me è più precisa ma sul mio tablet si blocca un pò.
Se usi il pc ci sono programmi più dettagliati dove fare anche rending.
Trovi maggiori consigli su quelli nella sezione apposita del forum.

Considera comunque che non è basso il tetto se parte da 210. Pensa che in nord Europa l'altezza minima del soffito, quella con cui fanno praticamente tutte le case, è 250 mentre in Italia è 270 :shock: .
Se consideri poi la percentuale di inclinazione sul latto lungo dovresti guadagnare abbastanza presto in altezza.

Arieccomi.
Allora con le misure nuove il bagno risulta più piccolo ma, si riesce comunque a far entrare più o meno tutto.
Onestamente forse farei due bagni. In ogni caso, non metterei la vasca davanti alla porta perché resterebbe poco movimento.

Valuta bene gli spazi tra gli elementi. Di regola, si calcola 140 per lo spazio dei sanitari alineati considerando la distanza dal muro o dagli altri elementi.
Almeno 60 gli spazi di passaggio.

P.s.: non far molto caso alle misure riportate non sono precise.
Immagine
Immagine