Arredamento cucina appartamento 100mq

Ciao a tutti,
ho aperto anche il thread visibile qui http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 0#p2462190 per consigli sull'arredamento della zona giorno, ma parallelamente ne apro uno anche qui per essere più precisi riguardo l'arredamento della cucina.

Come si vede sulla pianta, lo spazio della cucina è abbastanza regolare, ma presenta un pilastro nell'angolo sinistro, mentre gli attacchi di acqua e gas sono sulle due pareti corte che convergono proprio sul pilastro.
La cucina come vedrete dalla piantina, ha esposizione sud ed è provvista di portafinestra sul balcone; la porta invece, come tutte le porte dell'appartamento è di 80 cm

Avete idee o soluzioni a riguardo? Io sarei orientato verso una cucina di stampo moderno.

Grazie mille per l'aiuto! (in allegato troverete la piantina orientata correttamente con tutte le misure) :D

Immagine

Re: Arredamento cucina appartamento 100mq

un paio di quesiti.

intendi inserire anche un tavolo in questo ambiente? per quanti? sarebbe anche per ospiti o ne avresti uno in sala?

gli attacchi non si possono spostare? ovvero pavimenti e rivestimenti sono già stati fatti? indichi in questo caso esattamente dove sono acqua e gas? eventualmente si può pensare ad un piano cottura ad induzione?

indichi per favore fino a dove arriva il termosifone largo 40 cm? ovvero quanta parete utile hai sul lato 440?

una cosa. sei certo delle misure? a occhio per es. la parete a sin della porta dovrebbe essere 15/20 cm invece secondo le misure che hai inserito tu è 440-60-260-80= 40 cm!!!
e la parete a dx della portafinestra dovrebbe essere 360-60-160-90= 30 cm, giusto?

comunque alle misure con tutti sti zeri finali non ci credo, le hai prese a spanne dì la verità :D

Grazie per la risposta Bayeen,
le misure sono state prese elettronicamente dal geometra, che mi ha rilasciato la piantina rifatta ingrandita con le nuove misure, visto che come tutte le visure catastali anni 70, la scala usata era improponibile.
Io mi sono occupato di prendere le misure dei caloriferi e le loro posizioni nella stanze.

A proposito di questi, sulla parete est della cucina, quella di 4.40m, ho una superficie utile di 3.40m
L'appartamento è completamente ristrutturato, in particolare la cucina ha un rivestimento in gres porcellanato, quindi gli attacchi li manterrò in posizione originaria e cioè:

- acqua nella parete sud (quella utile di 1.80m)
- gas nella parete ovest (quella utile di 2.60m)

Mi piacerebbe posizionare anche un tavolo, magari non molto grande perchè ne posizionerei un altro nel soggiorno, per cene con parenti, amici ecc...

Mi piacerebbe avere un vostro parere, perchè pur disponendo di abbastanza spazio, mantenendo gli attacchi al loro posto e avendo il pilastro, sarei curioso di capire come poter avere un arredamento funzionale alla stanza.

Grazie mille per l'aiuto! :D

Le misure sono corrette, la parete a sinistra della porta della cucina è 40 cm e la parete a destra della portafinestra è 30 cm :D

Il tavolo in cucina lo metterei per 4 persone.

Non ho purtroppo la misura precisa degli attacchi del gas e dell'acqua, tornerò appena posso per recuperarli, se però può bastare per un progetto iniziale sono a circa metà della parete da 180 cm (acqua) e da 260 cm (gas) :D

Il pavimento è in gres porcellanato grigio scuro lucido (se può essere d'aiuto posto una foto) :wink:

Grazie mille e Buona Domenica!