illuminazione soffitto a volta affrescato

Ciao
vorrei qualche consiglio su come illuminare al meglio un locale (soggiorno con cucina a vista) di circa 25 mq caratterizzato da un soffitto a volta affrescato (altezza max circa 5 mt), del quale allego l'unica foto della quale in questo momento dispongo.
Trattasi difatti di appartamento in fase di acquisto e ristrutturazione (casa in tipico contesto ligure), dove verrà completamente rifatto l'impianto elettrico. Il locale ha una pianta quadrata di circa 5 mt per lato ed è caratterizzato da un'unica parete finestrata (due porte finestre altezza mt 1,90); le pareti verranno ridipinte di bianco.
Per valorizzare il contesto escluderei una soluzione con lampadario a sospensione (quello visibile in foto verrà eliminato) e opterei per dei faretti e/o un proiettore alogeno su piantana.
Tenendo conto che una parete ospiterà una cucina lineare di circa 3,5 mt, penserei di "nascondere" dei faretti proprio sopra i mobili pensili della stessa; a questo punto sulla parete opposta del locale (dove ricaverei la zona giorno) opterei per una lampada a parete (al centro) o un proiettore su piantana (nell'angolo). Cosa ne pensate? Le due soluzioni si combinerebbero bene o rischio di creare un'illuminazione poco armonica? Ogni consiglio è ben accetto....
Luca
Immagine

Re: illuminazione soffitto a volta affrescato

Prolucam, intanto complimenti, vivrai in un sogno ogni volta che alzerai lo sguardo..... :D
Aspettiamo naturalmente altre foto, di questo ambiente in cui ti auguro di vivere, presto.

Poi. Esisteva un topic analogo al tuo, un locale con volta, ed affreschi mi pare, con l'inserimento di una cucina attraverso una parete in cartongesso dall'andamento mistilineo e 'futuristico'. Una cosa fantastica, mi colpì molto.
Occorre usare la funzione CERCA, e se posso ti guarderò anch'io.

Il principio dell'illuminazione della volta affrescata è comunque lo stesso: deve essere valorizzato con la luce - e la luce led è la migliore per evidenziare composizioni, disegni e colori delle opere d'arte - con prodotti professionali e ad hoc.
Ottima l'idea di inserire i proiettori led sopra gli elementi superiori della cucina, anche su binario, eventualmente per poter accentare i dettagli ed illuminare in senso dinamico la volta. Sarebbe bene poterne collocare a parete - ma non conosco la disposizione dei punti luce - anche per la porzione di locale senza cucina.
Ogni azienda dispone di una linea tecnica, per cui in circolazione esistono moltissimi buoni prodotti, naturalmente a led.
Tanto per, eccellenti per esempio quelli della iGuzzini, Targetti, Erco, Artemide Architectural i cui cataloghi ti consiglio di sfogliare (per ora Tecnica, Pyros, Lightscan, Airlite, posizionabili singoli o su binario) e, naturalmente esistono anche dei prodotti più a buon mercato validi per il tuo caso.
In seconda battuta, troveremo delle alternative, certo. :)
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Illuminazione giustamente coadiuvata da una/due piantane, del tipo utilizzato solitamente in ambito museale e contract, per sfruttare il riflesso della luce sui soffitti, come gli analoghi Chocolate, Artemide, e iPlan, iGuzzini, naturalmente a led e con rilevatore di presenza:
http://www.artemide.it/prodotti/scheda- ... mily=41052
http://products.iguzzini.com/it/iplan_piantana
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: illuminazione soffitto a volta affrescato

Ciao Lot, mille grazie per i consigli.
Ho dato un occhio ai modelli di proiettore a led che mi hai segnalato, mi piace molto il Lightscan di Erco, in particolare per il particolare design che penso lo renda adatto anche per collocazioni "a vista" e non solo sopra il mobile cucina (ho visto peraltro che l'azienda ha fornito il materiale tecnico per il recente rifacimento dell'illuminazione del Duomo di Milano, direi con ottimi risultati viste le foto con le volte illuminate)

Per quanto riguarda la disposizione dei punti luce credo di poter sfruttare anche la parete opposta a quella lato cucina (nella pianta qui sotto: cucina su lato dx, parete "libera" su lato sx).

Un dubbio sulla piantana/e; nell'ipotesi di collocare 4 proiettori a led (due lato cucina ai due angoli del mobile, due in posizione simmetrica su parete opposta) la collocazione migliore della piantana - e anche la più adatta in funzione della disposizione dei mobili prevista - mi sembra al centro della parete di sinistra. Ritieni che questa soluzione combinata garantisca una corretta e sufficiente illuminazione anche alla parte bassa del locale (zona cucina, salotto) oltre che naturalmente valorizzare la volta?
Grazie per la pazienza....
Luca
Immagine