Abito in un condominio che negli ultimi mesi ha subito lavori atti ad installare il fotovoltaico grazie a dei fondi europei. I lavori hanno previsto l'installazione di un cappotto esterno su tutto il palazzo e la sostituzione di tutti gli infissi. È proprio sugli infissi che vorrei soffermarmi.
In casa nostra si trattava di sostituire una finestra e una porta finestra. Al momento la finestra è stata "completata", mentre la porta finestra attende ancora il telaio per le persiane.
Cercherò di descrivere brevemente cosa è stato fatto con la finestra, perdonatemi se non uso termini tecnici ma non me ne intendo per niente.
Innanzitutto hanno posizionato i telai delle finestre passando su tutto il contorno della schiuma poliuretanica come potete vedere nelle due foto qui sotto:

Alla mia domanda su cosa dovessero fare sulla schiuma, visto che è evidentemente una fase ancora grezza rispetto al lavoro finito, mi è stato risposto che sarebbe dovuta essere tagliata e poi ricoperta con lo stucco, ma che esternamente ci avrebbero pensato loro, mentre internamente era compito mio. Già questo mi ha lasciato perplesso, e l'amminsitratore di condominio mi ha già confermato che non è vero, che anche internamente è di loro competenza e che non sta a me comprare materiali per finire il loro lavoro.
In seguito hanno montato il telaio per le persiane nella finestra e hanno "chiuso" la parte tra il telaio della finestra e quello delle persiane con il seguente risultato:

Al di là del difetto estetico evidente, c'è modo di evitare che quella fessura sia causa di deterioramento dell'infisso? C'è modo di rimediare? Se sì, come?
Grazie