Allora andiamo in ordine: piumino matrimoniale inteso come piumino in piuma d'oca/piumette che si usa in inverno sicuramente non ci sta nemmeno nella 8 kg!!! Un piumino invernale matrimoniale sono 16kg di roba.......vi rendete conto quanto sforzo richiede il lavaggio di un piumino matrimoniale? Tutte quelle piume imbevute d'acqua vi rendete conto quanto pesano!!!!

Quindi facendo 2+2 se un piumino invernale sono 16kg piu o meno, un piumino invernale singolo sono 8kg. Vi riporto la mia esperienza: mai piu lavo un piumino da una piazza (quindi singolo) nella mia da 8kg......per lavarsi si lava, ma a poco mi distruggeva la lavatrice: troppo troppo troppo pesante quando bagnato.....quasi impossibile centrifugarlo nelle nostre lavatrici "domestiche". Se parliamo, invece, di copriletti leggeri, ci stanno senza problemi anche quelli matrimoniali in una 5kg, se parliamo di copriletti da mezza stagione, quindi un poco imbottiti, una 7 kg x il matrimoniale va bene! ......un singolo mezza stagione basta la 5kg. Il caricamento non centra piu di tanto, dipende dai kg della lavatrice e anche dal volume in litri del cestello!!! Attenzione......se confrontate ad esempio una 6 kg di vari marchi, noterete che i 6 kg non sono idetici per tutte!!! Variano anche i litri del cestello!!!! Occhio anche a questo particolare. Programma lana.....assurdo lavare grandi coperte o altro....anche se singolo sul programma lana!!! Nel programma lana vanno lavati giusto 3 maglioni, non di piu!!! Il capo deve stare in ammollo e la lavatrice fa pochissimi giri del cestello, quindi è impensabile lavarci grandi cose, ecco perchè bradipa66 trovavi zone asciutte