scelta lavatrice: il carico!

stiamo comprando una nuova lavatrice (in effetti la prima, visto che ora usiamo quella della padrona di casa! :roll: )
e ci siamo impelagati sulla questione carico

visto che la lavatrice andrà in un bagno già piccino di suo io propendo per una capacità inferiore (max 7 kg, ma 6 non mi farebbero schifo così guadagno quei 5-10cm)
mia moglie, complice il pargolo in arrivo, vuole minimo 8 kg e visto che il bucato in genere lo fa lei...

in rete non trovo una risposta esaustiva: come cacchio si sceglie la capacità di carico?
sono proprio necessari 'sti 8 kg per una famiglia di 3/4 persone o le lenzuola le lavo anche in una da 6kg?

Re: scelta lavatrice: il carico!

La questione carico è molto soggettiva: dipende da come si intende utilizzare la lavatrice. Mi spiego meglio: in famiglia, nel mio caso, siamo in 3; eppure ho una lavatrice da 8kg e non la cambierei mai. Tu potresti pensare.....se siete solo in tre che vene fate di 8 kg? Ed ecco che qui entra in gioco l'uso dell'elettrodomestico; infatti la nostra lavatrice si puo dire che, in genere, va solo nel fine settimana. Durante la settimana si accumula la roba da lavare, e nel fine settimana laviamo tutto, grandi carichi piuttosto che tanti piccoli=risparmio. Ovvio che se in famiglia, invece, siete abituati a far partire la lavatrice anche con poche cose ogni 2-3 giorni, allora di una 8 kg non ve ne fate un gran che. Per il discorso lenzuola, calcola APPROSSIMATIVAMENTE 2 kg per piazza! Quindi un matrimoniale lo lavi tranquillamente in una 5 kg; non sono le lenzuola il problema :wink:

super luca ti ha dato una risposta perfetta!
dipende dalle vs abitudini... e da cosa ci volete lavare! ad esempio in quelle piccole non ci sta un piumino matrimoniale (o almeno in quella che avevo io non ci stava).
Fronte per la liberazione delle gif di Rob
Non ci tengo a sapere i fatti miei. Vincenzo Malinconico
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

credo fosse una 5 KG
piumino tipo copriletto, per intenderci una trapunta pesantuccia
non so se dipende anche dal tipo di oblò e di caricamento: non vorrei dire scemenze ma magari quella a caricamento dall'alto (io le ho semrpe avute così per ragioni di spazio) ha meno spazio per il caricamento?
e poi - sarà anche questa una mia fissa - il lavaggio con programma lana veniva male, trovavo le cose lavate a metà, e con zone asciutte
Ci sono persone che meritano tutto il nostro disprezzo. Altre invece se lo devono guadagnare. E.Drusiani

Allora andiamo in ordine: piumino matrimoniale inteso come piumino in piuma d'oca/piumette che si usa in inverno sicuramente non ci sta nemmeno nella 8 kg!!! Un piumino invernale matrimoniale sono 16kg di roba.......vi rendete conto quanto sforzo richiede il lavaggio di un piumino matrimoniale? Tutte quelle piume imbevute d'acqua vi rendete conto quanto pesano!!!! :shock: Quindi facendo 2+2 se un piumino invernale sono 16kg piu o meno, un piumino invernale singolo sono 8kg. Vi riporto la mia esperienza: mai piu lavo un piumino da una piazza (quindi singolo) nella mia da 8kg......per lavarsi si lava, ma a poco mi distruggeva la lavatrice: troppo troppo troppo pesante quando bagnato.....quasi impossibile centrifugarlo nelle nostre lavatrici "domestiche". Se parliamo, invece, di copriletti leggeri, ci stanno senza problemi anche quelli matrimoniali in una 5kg, se parliamo di copriletti da mezza stagione, quindi un poco imbottiti, una 7 kg x il matrimoniale va bene! ......un singolo mezza stagione basta la 5kg. Il caricamento non centra piu di tanto, dipende dai kg della lavatrice e anche dal volume in litri del cestello!!! Attenzione......se confrontate ad esempio una 6 kg di vari marchi, noterete che i 6 kg non sono idetici per tutte!!! Variano anche i litri del cestello!!!! Occhio anche a questo particolare. Programma lana.....assurdo lavare grandi coperte o altro....anche se singolo sul programma lana!!! Nel programma lana vanno lavati giusto 3 maglioni, non di piu!!! Il capo deve stare in ammollo e la lavatrice fa pochissimi giri del cestello, quindi è impensabile lavarci grandi cose, ecco perchè bradipa66 trovavi zone asciutte :wink:

*ad esempio alcune bosch 8 kg hanno 63-65 litri di volume del cestello, alcune lg da 8kg hanno un volume di 59 litri........ma comunque queste sono proprio piccolezze. In ogni caso se è la tua lei che la userà, cerca di capire piu o meno in quale modo intendete usarla, come ti ho scritto nel primo messaggio =) Una 7 kg quando si è indecisi è sempre un buon compromesso. Poi avrai da calcolare le misure se il bagno è piccolo, le misure variano da marchio a marchio seppur confrontando lavatrici della stessa capacità di carico.......fai una bella ricerca :D

Hai ragione, lo ho definito piumino ma non lo era (quello va sempre in lavanderia). Come ti dicevo é una trapunta pesante matrimoniale e nella 5 kg non entrava! Lavaggio lana era x i plaid leggeri una piazza ed ho scoperto appunto che non va bene!