VMC nell'interrato

ciao a tutti! abbiamo deciso di mettere l'impianto di ventilazione meccanica controllata nella casa che stiamo costruendo. ami farebbe piacere un vostro consiglio: la metto anche nell'interrato dove c'é taverna bagno e lavanderia o? grazie

Re: VMC nell'interrato

beh oddio...dipende come è strutturata la casa...se punti ad arrivare a valori di casa passiva mi sa che ti conviene...dipende cosa stai facendo e qual'è la funzione che destini alla tua vmc

la mia casa sarà semplicemente in classe B, niente casa passiva. La VMC mi è stata caldamente consigliata essendo una classe B, ma anche per motivi di comfort e benessere (speriamo sia poi veritiero visto che mi costa un botto!). Alla fine abbiamo optato per metterla solo in taverna, nel bagnetto non perchè di fatto verrà usato di rado e non per fare la doccia. Mi resta il dubbio lavanderia perchè li vorrei anche stirare per cui vorrei mettarla per il vapore.

In tutta onestà e senza offesa secondo me son soldi spesi per niente...la vmc ha la funzione di ricambio dell'aria e recupero calore (certi modelli hanno pure una minipompa di calore all'interno della macchina stessa che sono modulabili per stabilire le temperature e umidità che desideri) e non vedo il motivo di farti spendere migliaia di euro per un sistema che è il futuro dell'edilizia per una taverna e una lavanderia quando con un dimensionamento maggiore della stessa macchina è una bocchetta per stanza rendi salubre tutta la casa... Es... Se macchina è bocchette per taverna e lavanderia ti costano che so 10k (cifra a caso) mettere bocchette e prendere una macchina più potente te ne costa 13k non 20 o 30...ma con benessere nettamente maggiore...è lo stesso discorso che si fa col cappotto...

Non sono sicura di aver capito bene, ma la VMV verrà messa in tutta la casa e ce una sola macchina, mi stavo chiedendo se è il caso di mettere delle bocchette anche in taverna e lavanderia o appunto sono soldi buttati via. In lavanderia la metterei perchè è un locale cieco con solo uno sfiato e avendo l'asciugatrice e stirando in quel locale mi chiedevo se poteva dare una mano a cambiare l'aria.

Ciao a tutti! Sicuramente ti hanno proposto un sistema di VMC centralizzato con le bocchette nelle varie stanze e il dubbio è se metterle in lavanderia, ecc..
Per una casa in classe B, anche io sono d'accordo che forse sono soldi sprecati. La VMC è utili per ambienti particolarmente stagni dove la traspirabilità, bassa, delle pareti accresce il pericolo di formazione di muffe.
Se posso consigliarti, io aspetterei. Esistono da poco in commercio piccoli apparecchi da mettere stanza per stanza con recuperatore di calore che costano poco e possono essere installata con un semplice buco nel muro anche dopo anni.
Insomma: aspetta un paio d'anni, accendi i riscaldamenti e fai asciugare massetti e intonaci. Apri le finestre e vedrai che non succederà nulla!!! Alle brutte tra un po' procedi come ti ho detto...
:D
Chiara Cristiani_enginemachine

Grazie del consiglio,
che seguirò per quanto riguarda l'interrato (taverna lavanderia ecc).
Per il resto della casa stavo pensando di fare la predisposizione dell'impianto, così in fase di costruzione viene un lavoro fatto meglio, considerato che ci sarà il solaio in legno, e poi magari fra un anno, giusto per ripartire un po la spesa, acquistare la macchina.
anche se mi fanno terrorismo psicologico dicendomi che se la acquisto ora mi costa meno perchè faccio l'impianto completo, che poi a gennaio rivedono i listini..... :shock: