consiglio abbinamento travi a vista-parquet

Ciao a tutti, ho bisogno di un vostro consiglio sul colore delle travi a vista della mia zona giorno, che è zona unica soggiorno + cucina. Le travi coprono solo la zona cucina (che è bianca laccata), sono leggermente ribassate rispetto al resto della zona giorno , per ora sono naturali. il pavimento che abbiamo scelto è in tutta la casa un parquet rovere grigio Woodco Continental. l'arredamento sarà moderno ma dobbiamo ancora sceglierlo. Ora sono indecisissima sul colore delle travi..lasciarle naturale, sbiancarle con impregnante ( fino a che tonalità?), oppure verniciarle di bianco o addirittura scurirle di qualche tonalità....aiuto sono indecisissima.. vorrei avere un ambiente caldo e accogliente e mi sembra così difficile...
p.s altra domanda, ma si riuscirebbe ugualmente a schiarire le travi anche con i pavimenti e la cucina già presenti :oops: GRAZIE a TUTTI

http://album.alfemminile.com/album/1159 ... rum-0.html

Re: consiglio abbinamento travi a vista-parquet

gina ha scritto:Scusa baby hai gia posto la stessa domanda ovunque...ma i colori sono soggettivi, magari ti scrivono in venti e ognuno ha un parere diverso...
Ma a te piace questo colore? Non ti convince?
A me sembra un bel colore caldo
Gina hai perfettamente ragione...é che stavolta proprio non riesco a decidere..scusate..mi sembra che chiedendo agli altri mi possano aiutare ma in effetti le opinioni son totalmente diverse..più che altro mi preoccupa il fatto che x alcuni lasciare le travi naturali é un pugno nell'occhio..e sinceramente anche se a me non pare non vorrei fare una cosa che magari è davvero brutta anche se magari non me ne rendo conto...mi da che farò pari o dispari :oops:

capperugiola ha scritto:Per puro gusto estetico le sbiancherei :wink:
Grazie capperugiola! Il tuo commento mi fa capire che quindi naturali sarebbero proprio antiestetiche..non me ne rendevo conto ma non sei la prima che lo dice. Ma secondo te poi non diventa troppo freddo l'ambiente? Magari coloro la parete di fondo?

baby2011 ha scritto:
Grazie capperugiola! Il tuo commento mi fa capire che quindi naturali sarebbero proprio antiestetiche..non me ne rendevo conto ma non sei la prima che lo dice. Ma secondo te poi non diventa troppo freddo l'ambiente? Magari coloro la parete di fondo?

Scusa Baby, forse mi sono espressa male, per gusto estetico intendo il mio gusto personale, non che le travi lasciate al naturale siano antiestetiche.

Anzi sono molto belle anche così, io, le farei bianche , nel tuo caso , perchè essendo basso il soffitto darebbero più ampio respiro,alleggerirebbero e non sarebbero l'elemento dominante della stanza.... e sempre , secondo me , il bianco non ha il potere di raffreddare l'ambiente, anche perchè potresti pensare ad uno sbiancamento tenue in cui si intravedano le venature del legno, ma ripeto è solo un parere personale. :wink:
Potresti anche colorare la parete di fondo volendo, ma ci sono mille modi per "scaldare" l'ambiente ed oltretutto il tuo, con la vista che hai, con la luce che entrerà, mi sembra già accogliente di per sè... :D
The sisterhood of The Calf 37,5
it takes two to play tango (cit.dammispazio)
Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione (Algernon Charles Swinburne)

Sfacciatissima compromessa

baby2011 ha scritto:
lisia81 ha scritto:Verniciarle no.. rischi le travi a bolli.. una pano di impregnante grigio perla/bianco molto diluita e basta..

Cosa vuol dire travi a bolli?
vedi la prima foto di caperuggiola? dalle travi emergono i tondini del legno.. e quando sbianchi dopo un paio d'anni i bolli emergono giallognoli verdini..

capperugiola ha scritto:
baby2011 ha scritto:

Scusa Baby, forse mi sono espressa male, per gusto estetico intendo il mio gusto personale, non che le travi lasciate al naturale siano antiestetiche.

Anzi sono molto belle anche così, io, le farei bianche , nel tuo caso , perchè essendo basso il soffitto darebbero più ampio respiro,alleggerirebbero e non sarebbero l'elemento dominante della stanza.... e sempre , secondo me , il bianco non ha il potere di raffreddare l'ambiente, anche perchè potresti pensare ad uno sbiancamento tenue in cui si intravedano le venature del legno, ma ripeto è solo un parere personale. :wink:
Potresti anche colorare la parete di fondo volendo, ma ci sono mille modi per "scaldare" l'ambiente ed oltretutto il tuo, con la vista che hai, con la luce che entrerà, mi sembra già accogliente di per sè... :D

Grazie mille! Mi sa che FINALMENTE mi sono decisa e sbianchiamo!!

lisia81 ha scritto:
baby2011 ha scritto:
lisia81 ha scritto:Verniciarle no.. rischi le travi a bolli.. una pano di impregnante grigio perla/bianco molto diluita e basta..

Cosa vuol dire travi a bolli?
vedi la prima foto di caperuggiola? dalle travi emergono i tondini del legno.. e quando sbianchi dopo un paio d'anni i bolli emergono giallognoli verdini..
Grazie mille! Ma non ho capito, se sbiancassi con impregnante i tondi del legno si vedrebbero lo stesso, no? E non risulterebbero poi verdini? E se invece verniciassi il problema aumenterebbe? Graaaazie