Parquet rovinato

#1
Buongiorno,
ho ristrutturato un appartamento 3 anni fa scegliendo come pavimento un parquet prefinito della Gazzotti. Ho scelto un legno con caratteristiche igroscopiche (tek) e l'ho fatto posare in tutta la casa ad esclusione del bagno. Ho trovato questo legno particolarmente delicato rispetto ad altri (ho sempre vissuto in case con parquet tradizionale in rovere), basta un nulla perché si scalfisca, ma la cosa peggiore è che in cucina si è come...sbiancato. Il parquet viene pulito regolarmente con prodotti appositi, e sempre gli stessi in tutta la superficie della casa, quindi potrei escludere danni dovuti ai detergenti usati.
Il danno è infatti localizzato alla cucina, ed è particolarmente rilevante nella zona antistante lavello e fuochi dove in genere è posizionato un tappeto antiscivolo. Ora, vorrei capire se il danno può essere dovuto proprio al tappeto, se è possibile cioè che la gomma bianca sotto al tappeto abbia rovinato la vernice del parquet, o se è piuttosto un problema di umidità. Inoltre vorrei capire come rimediare, se debbo cambiare i listoni o se c'è un rimedio che possa evitare questo lavoro.

Re: Parquet rovinato

#2
Teak è un legno molto bello, ma anche abbastanza tenero. Il fatto che si segni è assolutamente normale, a parità di colpo si segna di più rispetto ad un rovere ad esempio. Oltre a questa prerogativa ha anche quella di essere più 'docile al contatto con l'umidità, è vero ma ha anche la strana abitudine di schiarirsi invece che scurirsi, in alcuni casi. Quindi è da capire se la 'sbiancatura' in cucina è una cosa che dipende da una reazione della vernice o del legno stesso. Cosa utilizzate per lavarlo? A volte basta che il detergente impregni il tappetino della cucina per creare particolari reazioni chimiche.
Un saluto.
Enrico
sempre un occhio alla natura e all'ambiente
http://www.happiparati.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.ilparquetamilano.it" onclick="window.open(this.href);return false;