Re: Dubbi su Miele e Bosch

Dato che ci sono, aggiorno: il twin dos funziona un po' come il principio dell'opzione "macchie" di Aeg. Quando premo il tasto macchie su Aeg, in pratica metto l'additivo nell'apposito spazio del cassetto detersivo, e la macchina me lo preleva soltanto quando l'acqua di lavaggio ha raggiunto una determinata temperatura (esempio cotone 60 mi preleva l'additivo quando l'acqua di lavaggio ha raggiunto i 40 gradi). Questo perché l'additivo può avere efficacia solamente se dosato quando gli enzimi del detersivo hanno già lavorato (a 40 gradi appunto) perché altrimenti questi vanno a "coprire" l'efficacia dell'additivo. Miele con twin dos sostanzialmente fa questo, ma in automatico. I detersivi si chiamano phase 1 e phase 2 appunto perché vengono dosati in due "fasi/momenti" differenti. Ad esempio con cotone 60 all'inizio del lavaggio dosa phase 1, quando la temperatura dell'acqua di lavaggio raggiunge i 40 gradi dosa il phase 2.......che sarebbe appunto come un additivo, quello che si dice un "coadiuvante di lavaggio". Questa è la vera forza di twin dos: dosare il detersivo in due fasi diverse per migliorarne l'efficacia e nella giusta quantità/miscela: 2/3 di phase 1 e 1/3 di phase 2 se seleziono "per colorati", e 1/2 di phase 1 e 1/2 di phase 2 se seleziono "per Bianchi". :wink:

Ciao a tutti,vorrei regalare a mia moglie una lavatrice e una asciugatrice come di deve,visto i problemi avuti con le vecchie lavatrici.
Nei negozi mi hanno detto che acquistando una buona lavatrice tipo miele posso indirizzarmi verso una ascigatrice sempre buona, ma un po' piu' economica perche'
alla base ho un buon lavaggio. E' vero?
Sarei indirizzato verso una asciugatrice Bosch della Serie 8 acquistata on-line; sapete se è Made in Germany?
Ho un'altro dubbio: usando la lavatrice miele twin-dos si deve usare comunque lo smacchiatore nelle macchie o sono sufficienti i suoi 2 detersivi?
Serve il vapore nella lavatrice? Se si' è meglio nella lavatrice o nella asciugatrice?

Grazie?

ripesco questa conversazione perchè dobbiamo cambiare lavatrice e siamo interessati anche noi alla Miele wkh130!

Una cosa che non mi è chiara utilizzando il Twindos con il detersivo a 2 fasi della Miele: l'ammorbidente non si mette (se ne può fare a meno? viene bene lo stesso?), o si mette nel cassettino?

Il dubbio mi sorge vedendo che se si usa il Twindos con detersivi normali, nel primo cassetto si mette il detersivo e nel secondo l'ammorbidente (quindi non sembra possibile operare in modo "misto", Twindos+cassettino)

grazie!

Gabri1974 non so per quale motivo mi fosse sfuggito il tuo post, probabilmente l'avrò anche letto ma non ho risposto, mah mi sarò dimenticato :oops: cmq vero che alla base ci deve essere un buon lavaggio, ma non per questo devo comprare un'asciugatrice più economica :roll: la serie 8 dovrebbe essere made in germany, ma ancora non ho avuto la possibilità di verificarlo con certezza, ottimi prodotti seppur non sia amante ne del condensatore autopulente, ne del cesto unidirezionale :| Il vapore, secondo me, è più utile nella lavatrice, vedo che nella mia asciugatrice T1 non aiuta molto...se sia sufficiente il twindos senza uso dello smacchiatore non ti so dire (ho T1, non W1), dipende cmq dalle macchie, dal tessuto etc; certo è che twindos fa un lavoro particolare (come spiegavo in altri post).
Schulz63 se usi twindos (quindi detersivo Miele ultra phase 1 e 2) puoi mettere tranquillamente il tuo ammorbidente nell'apposito scomparto del cassetto detersivo! quindi si, puoi operare in modo "misto" twindos e ammorbidente nel cassettino. :wink:

ok, grazie!
mi chiedevo appunto se, avendo entrambi i serbatoi del Twindos occupati dal detersivo, come funzionasse con l'ammorbidente (ovvero se fosse già incluso nella formulazione degli ultraphase 1 e 2 o da aggiungere a parte nel cassettino)
Tutto chiaro ora!

superluca ha scritto:Gabri1974 non so per quale motivo mi fosse sfuggito il tuo post, probabilmente l'avrò anche letto ma non ho risposto, mah mi sarò dimenticato :oops: cmq vero che alla base ci deve essere un buon lavaggio, ma non per questo devo comprare un'asciugatrice più economica :roll: la serie 8 dovrebbe essere made in germany, ma ancora non ho avuto la possibilità di verificarlo con certezza, ottimi prodotti seppur non sia amante ne del condensatore autopulente, ne del cesto unidirezionale :| Il vapore, secondo me, è più utile nella lavatrice, vedo che nella mia asciugatrice T1 non aiuta molto...se sia sufficiente il twindos senza uso dello smacchiatore non ti so dire (ho T1, non W1), dipende cmq dalle macchie, dal tessuto etc; certo è che twindos fa un lavoro particolare (come spiegavo in altri post).
Schulz63 se usi twindos (quindi detersivo Miele ultra phase 1 e 2) puoi mettere tranquillamente il tuo ammorbidente nell'apposito scomparto del cassetto detersivo! quindi si, puoi operare in modo "misto" twindos e ammorbidente nel cassettino. :wink:
Sulla miele puoi impostare se usare il detersivo nella vaschetta, le caps o il twindos ma non mi pare si possa usare il twindows, escludere l'ammorbidente phase 2 ed usare l'ammorbidente della vaschetta.

elise ha scritto:
PollyPo ha scritto: non sentendomi libera di scegliere il prodotto che preferisco
Personalmente condivido in pieno l'avversione per un "vincolo imposto" circa i detersivi (anche se poi di fatto si possono anche usare i prodotti commerciali, perdendo alcune caratteristiche della macchina).

Voglio però fare una considerazione importante (credo poco nota al pubblico): i detersivi "commerciali" cambiano continuamente composizione e caratteristiche (più volte l'anno), rendendo di fatto impossibile il dosaggio "perfetto" di qualsivoglia prodotto.

In Germania (dove le riviste che fanno i test sui prodotti sono molto più seguite che in Italia), quando la data dei test si avvicina i produttori distribuiscono prodotti più efficaci per poi ritornare a formulazioni più economiche per il resto dell'anno...

si tratta quindi di una scelta:
da un lato la strada "obbligata", meno libera e più costosa ma anche più semplice, sicura e senza pensieri
dall'altra quella libera, senza vincoli e più economica, ma che richiede di sperimentare continuamente, rischiando ogni tanto anche qualche bucato.
Io ho scelto la versione powerwash ma non twindos perchè il detersivo me lo voglio scegliere io e me lo voglio dosare io.
Il detersivo miele non l'ho ritenuta particolarmente di qualitá.
Costosa ma non di eccellente qualitá.

Non penso che si rischi qualche bucato.
Mica vai a comprare un detersivo cinese da 10 litri 1 euro.

Si compra comunque ottimi detersivi che non ti rovinano certo il bucato.

Motoretta ha scritto:
superluca ha scritto:Gabri1974 non so per quale motivo mi fosse sfuggito il tuo post, probabilmente l'avrò anche letto ma non ho risposto, mah mi sarò dimenticato :oops: cmq vero che alla base ci deve essere un buon lavaggio, ma non per questo devo comprare un'asciugatrice più economica :roll: la serie 8 dovrebbe essere made in germany, ma ancora non ho avuto la possibilità di verificarlo con certezza, ottimi prodotti seppur non sia amante ne del condensatore autopulente, ne del cesto unidirezionale :| Il vapore, secondo me, è più utile nella lavatrice, vedo che nella mia asciugatrice T1 non aiuta molto...se sia sufficiente il twindos senza uso dello smacchiatore non ti so dire (ho T1, non W1), dipende cmq dalle macchie, dal tessuto etc; certo è che twindos fa un lavoro particolare (come spiegavo in altri post).
Sulla miele puoi impostare se usare il detersivo nella vaschetta, le caps o il twindos ma non mi pare si possa usare il twindows, escludere l'ammorbidente phase 2 ed usare l'ammorbidente della vaschetta.
Si si può, per il semplice fatto che phase 2 NON è un ammorbidente. Quindi quando usi il twindos metti il tuo ammorbidente nella vaschetta. :wink:

superluca ha scritto:Dato che ci sono, aggiorno: il twin dos funziona un po' come il principio dell'opzione "macchie" di Aeg. Quando premo il tasto macchie su Aeg, in pratica metto l'additivo nell'apposito spazio del cassetto detersivo, e la macchina me lo preleva soltanto quando l'acqua di lavaggio ha raggiunto una determinata temperatura (esempio cotone 60 mi preleva l'additivo quando l'acqua di lavaggio ha raggiunto i 40 gradi). Questo perché l'additivo può avere efficacia solamente se dosato quando gli enzimi del detersivo hanno già lavorato (a 40 gradi appunto) perché altrimenti questi vanno a "coprire" l'efficacia dell'additivo. Miele con twin dos sostanzialmente fa questo, ma in automatico. I detersivi si chiamano phase 1 e phase 2 appunto perché vengono dosati in due "fasi/momenti" differenti. Ad esempio con cotone 60 all'inizio del lavaggio dosa phase 1, quando la temperatura dell'acqua di lavaggio raggiunge i 40 gradi dosa il phase 2.......che sarebbe appunto come un additivo, quello che si dice un "coadiuvante di lavaggio". Questa è la vera forza di twin dos: dosare il detersivo in due fasi diverse per migliorarne l'efficacia e nella giusta quantità/miscela: 2/3 di phase 1 e 1/3 di phase 2 se seleziono "per colorati", e 1/2 di phase 1 e 1/2 di phase 2 se seleziono "per Bianchi". :wink:

confermo quanto sopra perfettamente spiegato da superluca!

Qualche mese fa abbiamo comprato la WKH130, approfittando dello sconto di circa il 25% di una nota catena di distribuzione sul prezzo di listino di 1599 euro.
Non mi pronuncio sulla qualità dei detersivi Miele, confermo però che la flessibilità è totale:
- il detersivo Miele è bifase e occupa entrambi gli "slot", se voglio usare l'ammorbidente lo metto nella vaschetta (liquido o cap Miele)
- se non voglio usare i Phase1 e 2, posso usare i 2 serbatoi in dotazione per mettere il mio detersivo liquido in 1 e l'ammorbidente in 2
- anche se ho i Phase1 e 2 "installati", posso usare altri detersivi in vaschetta non attivando la funzione DOS (per usare ad esempio detersivi speciali come i caps Miele)

Ad ogni modo, stiamo usando i Phase1 e 2, e finora i risultati sono ottimi. Siamo molto soddisfatti dell'acquisto.

PS sull'ammorbidente!
Normalmente NON usiamo l'ammorbidente, il risultato usando SOLO Phase 1 e 2 è ottimo.
Incuriosito dal fatto che sui suoi ammorbidenti nel sito web Miele scrive esplicitamente "particolarmente adatto per capi in spugna", ho fatto una ricerca on line sull'argomento. Ebbene, ho trovato moltissimi casi in cui si suggeriva di NON usare gli ammorbidenti per i lavaggi normali, spiegandone tutte le controindicazioni e di come tendano a peggiorare sensibilmente i risultati del lavaggio. Se avete tempo e voglia, provate ad indagare!

Mi permetto di accodarmi alla discussione erché vorrei chiedere a superluca (ovviamente se può) che ha una Bosch, come si trova con quest'ultima. Il programma lavaggio della lana nello specifico se è soddisfacente, quanto dura in termini di tempo ed a che temperatura arriva perché vorrei compararlo con aeg. Sono attualmente indecisa tra l acquisto di queste due macchine (serie8 per bosch ed fl2 okomix per aeg). Grazie mille!
Modifica: ho ordinato aeg! Speriamo bene!
Però sono sempre curiosa di sapere come si comporta la bosch con la lana 8)

Senza dubbi Miele.

Materiali, scheda elettronica siliconata, porcellanato verniciato a caldo, cestello a nido d'ape riscaldato.

Lavaggio più efficace e cestello più delicato, centrifughi sempre a 1600 giri e non rovini i vestiti, una meraviglia.

Meno buchi nel cestello che possano rovinare alla lunga i vestiti.

Resistenza anti calcare, powerwash e contrappesi in ghisa.

Estremamente silenziosa e zero vibrazioni.

Guardo un film alla tv a 3 metri dalla lavatrice e non sento praticamente nessun rumore.

La funzione quick powerwash è utilissima.

Non ci sono paragoni.

Ho la w1 powerwash e non esiste niente che lavi meglio.