Re: Materasso in memory sotto i 1.000 euro

Io cmq mi riferivo al fatto che professione ha bollato come male del mercato qualche consiglio dato dall autore del post ai suoi famigliari e io linvece lio trovo giusto  anche se non sa certo tutto...
E io avevo fatto qualche esempio non intendevo fare una polemica riguardo a voi professionisti ma lasciate almeno a qualche novizio del settore aiutare qualche amico o parente anche con una minima infarinatura ...del resto quasi nessuno conosce il mondo dei materassi nemmeno in maniera minima...lo vedo dai miei amici e colleghi e parenti che manco sanno su cosa dormono !

Trovo assurdo che invece gente che lavora dentro il negozio non sa quasi nulla dei prodotti che vende!

Sanno solo dire il numero di  molle il prezzo o se è firm o soft !!!ma se gli chiedi la composizione degli acciai impiegati o il numero di elicolidi  da cui sono composte le molle o come si comporta una zona differenziata credo che molti vadano in panico
Percio se ferrara indubbiamente è un maestro nel suo campo  altri che ho incontrato  io in qualche negoIo no di sicuro.. lasciate che un utente che si appassiona all argomento informi i suoi cari anche in maniera minima e non venga bollato come male del mercato...quelli si chiamano ikea fabbricatore ed eminflex a mio avviso .

andrea71 ha scritto:Io cmq mi riferivo al fatto che professione ha bollato come male del mercato qualche consiglio dato dall autore del post ai suoi famigliari e io linvece lio trovo giusto anche se non sa certo tutto...
Leggi bene :roll:
professione riposo ha scritto:
Lakiari ha scritto:Buonasera e buon Halloween a tutti! :twisted:
Innanzitutto grazie dei consigli e delle consulenze, nelle ultime due settimane mi sono fatta una cultura di tutto rispetto sull'argomento materassi, tanto che stasera a cena coi parenti ho potuto dispensare perle di saggezza a destra e a manca :mrgreen: (è venuto fuori che pure mia madre e mia sorella devono cambiare il materasso)
Guarda, uno dei mali di questo mercato sono i consumatori che dopo aver fatto un'acquisto se va bene una volta ogni 10 anni credono di avere capito tutto e dispensano consigli, spesso sbagliatissimi :wink:
Ho scritto "uno dei mali" non l'ho bollato come il male del mercato :wink:
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…

Materassi FERRARA ha scritto:Da rivenditore ti posso però anche dire che però spesso tante cose che dico che hanno un fondamento logico e si basano sull'esperienza di 4 generazioni , spesso non vengono ascoltate perchè chi mi ascolta pensa di conoscere bene l'argomento perchè si è "un po' informato"
Aggiungo che in molti casi il rivenditore non viene ascoltato perchè "chissà perchè mi vuole rifilare proprio quello" e allora si da ascolto al marito dell'amica che ha un conoscente che è parente di uno che una volta faceva l'autista per uno che riforniva le stoffe a un materassificio.
:mrgreen:
Tra le braccia di Morfeo
Sistemi di qualità per il sano dormire
Dorelan, Simmons, Bultex, Epeda, Nocte, Poltrone Il Benessere, Letti Samoa
http://www.tralebracciadimorfeo.com" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.assobed.it" onclick="window.open(this.href);return false;

Nessuno ha mai scritto questo, l'importante è dare il giusto peso a quello che ci viene detto o a quello che leggiamo, spesso, molto spesso, il consumatore dopo aver fatto un acquisto si sente in diritto di dare consigli, quando magari non ha la certezza che siano quelli giusti.
Il letto è il posto più pericoloso del mondo, vi muore l'80% della gente…

1 la mia era evidentemente una battuta
2 oltre che venditrice di materassi non sono nemmeno pediatra o neuropsichiatra infantile o puericultrice, eppure sulla base della mia esperienza di madre mi sento perfettamente in grado di scambiare consigli ed opinioni sull'educazione dei figli coi miei amici
3 le "perle di saggezza" in questione spaziavano da "lascia stare Ikea" a "in quel negozio sono stati molto gentili"... la faccina buffa alla fine di una frase dovrebbe aiutare a capirne il tono.

Mi permetto solo, senza polemica credimi, di farti notare una cosa.
Nella tua considerazione c'è il punto centrale, a mio parere della discussione.
2 oltre che venditrice di materassi non sono nemmeno pediatra o neuropsichiatra infantile o puericultrice, eppure sulla base della mia esperienza di madre mi sento perfettamente in grado di scambiare consigli ed opinioni sull'educazione dei figli coi miei amici
Certo. ma i figli li vedi, ci parli e li euduchi tutti i giorni, sbagliando a volte e imparando dai tuoi errori. Del resto con i tuoi amici e conoscenti su cosa ti basi per dare consigli?
Come dici tu sulla tua esperienza!
Di materassi ne compri mediamente 3 nella vita e lo fai ogni 15 anni, anche 20 e più in alcuni casi, il primo spesso lo prendi con la camera e non sai nemmeno cos'hai nel letto.
Comunque non hai modo di farti quell'esperienza di acquisto che ti consente di capire e sapere e comunque sarà sempre una esperienza 1000 volte inferiore al peggiore dei venditori che ha venduto prodotti e ha il riscontro del pubblico.
Certo poi questa esperienza bisogna anche analizzarla, contestualizzarla e dargli un valore e non tutti, a volte mi viene da pensare pochi, lo fanno.

Tu vedi una parte di prodotti, scegli in quel momento quello che ti pare migliore ma quella scelta, per il cambio delle tecnologie e/o per la normale evoluzione che il prodotto e le aziende hanno nel tempo, dopo 5 anni potrebbe essere poco utile, dopo 10 o 15 è assolutamente inutile e va rifatta da cima a fondo.
se giri 10 negozi fai eventualmente delle esperienze di prova e non d'uso.
Non è girando 10 negozi o sentendo il parere di 100 persone, leggendo un forum che si sa che risultato da un materasso.
Come quando le prime volte che i tuoi figli si sono ammalati sei andata dal dottore per poi applicare la stessa "ricetta" in casi analoghi, con i materassi questo processo non vale.
Non vale perchè non hai modo di valutare effettivamente i risultati d'uso che vanno visti nell'arco di anni e non di giorni, che vanno parametrizzati sulla singola persona e quindi non facilmente scambiabili.
Se un'amica con un bimbo piccolo ti parla di certi sintomi che tu hai già affrontato gli puoi dare un consiglio, perchè magari una certa crema faceva venire un'eritema anche al tuo e quindi gli fai presente che a suo tempo l'hai cambiata con un altra ed il problema è passato.
Ma un culetto rosso è un culetto rosso, per quanto le reazioni tra bambino e bambino cambiano, ma quando si parla di materassi parli a volte di corporature, abitudini, gusti di riposo molto differenti, piani di lavoro diversi e sono tutte cose che interagiscono tra di loro e la cui valutazione è un po' più complessa di quanto di norma percepisce il cliente.

Se avessi un euro per tutte le volte che ho sentito la frase "eppure il mio amico (sorella, zia, nonna, amante, ecc..) ci dorme bene su quel materasso, l'ho comprato per quello ma io non riesco ad usarlo" oggi ti scriverei da una bella spiaggia assolata. :wink:
Immagine

Dolce Dormire Casa dei Materassi dal 1897
Materassi, guanciali, reti a doghe e letti delle migliori marche
Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Materassi FERRARA ha scritto:Come quando le prime volte che i tuoi figli si sono ammalati sei andata dal dottore per poi applicare la stessa "ricetta" in casi analoghi, con i materassi questo processo non vale.
Non vale perchè non hai modo di valutare effettivamente i risultati d'uso che vanno visti nell'arco di anni e non di giorni, che vanno parametrizzati sulla singola persona e quindi non facilmente scambiabili.
Se un'amica con un bimbo piccolo ti parla di certi sintomi che tu hai già affrontato gli puoi dare un consiglio, perchè magari una certa crema faceva venire un'eritema anche al tuo e quindi gli fai presente che a suo tempo l'hai cambiata con un altra ed il problema è passato.
Ma un culetto rosso è un culetto rosso, per quanto le reazioni tra bambino e bambino cambiano, ma quando si parla di materassi parli a volte di corporature, abitudini, gusti di riposo molto differenti, piani di lavoro diversi e sono tutte cose che interagiscono tra di loro e la cui valutazione è un po' più complessa di quanto di norma percepisce il cliente.
adesso sei diventato anche pediatra! :shock: :shock:
oh ragazzi, qui mica si scherza.... scegliere un materasso è più difficile che essere genitori!
ma scendi dal piedistallo và...!!!!!
Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo. (Voltaire).

Ciao Imho.
non ho mai affermato che essere genitori è più facile che scegliere un materasso ma volevo far capire che si sono acquisti o esperienze quotidiane di cui abbiamo immediato riscontro e impariamo progressivamente mentre altre in cui facciamo esperienze ogni 10-20 anni e quindi ci è più difficile fare confronti e paragoni poichè comprando un prodotto con lassi di tempo così lunghi ci è difficile usare le nostre esperienze precedenti.
Ho usato il paragone dei bambini perchè questo aveva usato Lakiari.
Se vuoi te ne faccio altri più facili da capire :wink:
Immagine

Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it

Esperienza 1000 volte meno di certi venditori non credo avendo testato con mano almeno 2 venditori monomarca messi li alla c..o da qualche titolare assente...se per caso uno sprovveduto capita li è praticamente rovinato :shock: se poi capita nel tuo negozio ferrara sicuramente ha un altro servizio.
Per questo qualche consiglio a volte puo servire...io nn essendo un materassaio ho gia indirizzato mia sorella su un bultex e si trova a meraviglia e il mio amico su un epeda coocon del quale è innamoratissimo ed entrambi sono soddisfatti e poi se questo è 1 dei mali del mercato fate voi

Andrea: io non sono penso che il consiglio del cliente sia il male del mercato perché sono convinto che utenti come te non dicono solo di prendere quel tal materasso ma, credo anche che tu gli possa aver sottolineato l'importanza della prova e di un rivenditore preparato.
Non dimentichiamoci che la maggior parte delle persone pensa che la prova sia inutile.

Il problema non è il consiglio in se quanto il valore assoluto che molti danno a questo consiglio evitando di valutare che ci sono poi degli aggiustamenti legati alle proprie esigenze e magari che la persona che consiglia non sempre ha fatto il miglior percorso di scelta.
Il percorso di scelta condiziona l'acquisto. Tu hai potuto valutare certi venditori poco competenti perchè avevi letto certe cose sul forum e poi hai trovato un venditore che ha fatto da termine di paragone.
Ma se tu avessi fatto solo i due monomarca e non avessi letto il forum li avresti forse valutati meno pessimi di quanto fai ora.
Immagine

Viale Po 94/a - FERRARA
Tel/WhatsApp 3791090625
dolcedormire.it