un bianco caldo per le pareti.

Per il colore delle pareti mio padre usava far mischiare al pittore una base bianca con qualche goccia di giallo ocra e nero, e il risultato era quello di un bianco più caldo (ma sempre bianco), il tutto messo a contrasto con un bianco assoluto sul soffitto.

Nel ridipingere casa a pezzi e in momenti diversi e per fare tutto a mano ho combinato un pasticcio! Una parte tende al grigio, una all'avorio!

Vorrei uniformare il tutto e mi avevano consigliato il RAL 9010 che nonostante le specifiche viene considerato da alcuni come un bianco caldo. La scheda tecnica però lo mostra come un bianco assoluto! E' così? Oppure si chiama bianco assoluto ma è un pò più giallo del bianco della carta per intenderci?

Altrimenti come posso ottenere la tinta che voglio in maniera standardizzata?

Re: un bianco caldo per le pareti.

ciao,
sicuramente in un colorificio sapranno indirizzarti e farti vedere degli esempi.
Io ho le pareti bianco RAL 9010, che è effettivamente un bianco caldo.
I soffitti invece sono RAL 9016, detto Bianco traffico, questo è "più bianco", l'accostamento fa sembrare il bianco 9010 più avorio e insieme, secondo me, creano un bell'effetto.

Re: un bianco caldo per le pareti.

Da colorificio anche il 9016 è bianco caldo (arancio giallo e blu mi pare) contro il 9010 giallo e nero.. il bianco assoluto è molto molto più bianco..
Io ho tutto ral 9016 e non da quell'idea di freddo ma è luminoso..
Ultima modifica di lisia81 il 21/11/15 10:44, modificato 1 volta in totale.