Dielmma serra solare ed elementi di accumulo: idee?

#1
Spero di aver beccato la sezione giusta :wink:
Sto progettando la nuova casa, per poter sfruttare dello spazio altrimenti non edificabile (e senza il quale tutta la casa non avrebbe senso), i progettisti ci hanno proposto una serra solare (che va in deroga su quel tipo di terreno).
Purtroppo però pare che sia imprescindibile erigere un muro perimetrale della casa nel punto in cui verrà addossata la serra, serve come elemento di accumulo del calore che arriva dalla serra stessa, senza il quale tutto perderebbe i requisiti.
Realizzare quel muro però significa creare un locale (quello che sta dietro) claustrofobico, buio e piccolo, un'assurdità secondo me. Purtroppo la casa è contro terra su un lato, e se l'altro me lo maschero con questo maledetto muro... ma che senso ha?

E veniamo alla domanda: c'è un'alternativa? Esistono altri elementi di accumulo che si possono inserire in una serra per far sì che rispetti la sua naturale funzione di accumulo calore? Magari un particolare pavimento, o degli elementi a soffitto o mobili... insomma, qualcosa che non sia un maledetto muro!
Ditemi di sì!!!! :mrgreen: :mrgreen:

Immagine


Il muro in questione è quello cerchiato in rosso.