Progettazione sala/cucina

Buonasera,ho bisogno del vostro aiuto per la progettazione di una zona giorno di circa 20mq.
Stiamo per acquistare quella che sarà la nostra casa e non abbiamo idea di dove partire, help!! :)
ecco la piantina anche se mancano alcune misure, porte e finestre sono da 80cm circa, il muro della scala 2,50, mentre il muretto a destra che divide sala e cucina è di 80cm. Altezza media 2,70. Fatemi sapere se manca qualche misura, grazie!
Immagine

Re: Progettazione sala/cucina

quel quadrato con 0.70 che cos'è? Indica la larghezza della scala, cioè 2.50*0.70?
La caldaia è interna suppongo? Quanto misura?

In alto, sulla parete da 3.60, che spazio c'è tra parete e finestra?
Immagine

Immagine

"Vivi come se dovessi morire domani.
Impara come se dovessi vivere per sempre."
- GANDHI -

Lo 0,70 in alto intendi? quello è un muro, divide la cucina dal piccolo disimpegno che porta al sottoscala(sgabuzzino) e al bagno a sinistra che non è segnato. La caldaia è interna(per ora, devo valutare se portarla all'esterno) e non so la misura precisa, penso sia circa 40cm.
No non c'è spazio tra parete e finestra

MattBerna ha scritto:Lo 0,70 in alto intendi? quello è un muro, divide la cucina dal piccolo disimpegno che porta al sottoscala(sgabuzzino) e al bagno a sinistra che non è segnato. La caldaia è interna(per ora, devo valutare se portarla all'esterno) e non so la misura precisa, penso sia circa 40cm.
Sulla piantina c'è uno spazio.

Vabbè la caldaia nn è un problema, puoi integrarla con la cucina, mettendo un armadio.
Il muro divisorio tra cucina e sala lo puoi abbattere?
A primo impatto, guardandola, avrei pensato di sviluppare l'armadio cucina, con colonna forno, frigo sulla parete da 180 e sviluppare, in continuità, anche la parete attrezzata. Perciò ti ho fatto la domanda del muro
Il divano potrebbe andare sul muro della scala .
Già hai allacci acqua/gas?
Immagine

Immagine

- GANDHI -

MARYANGY ha scritto:
MattBerna ha scritto:Lo 0,70 in alto intendi? quello è un muro, divide la cucina dal piccolo disimpegno che porta al sottoscala(sgabuzzino) e al bagno a sinistra che non è segnato. La caldaia è interna(per ora, devo valutare se portarla all'esterno) e non so la misura precisa, penso sia circa 40cm.
Sulla piantina c'è uno spazio.

Vabbè la caldaia nn è un problema, puoi integrarla con la cucina, mettendo un armadio.
Il muro divisorio tra cucina e sala lo puoi abbattere?
A primo impatto, guardandola, avrei pensato di sviluppare l'armadio cucina, con colonna forno, frigo sulla parete da 180 e sviluppare, in continuità, anche la parete attrezzata. Perciò ti ho fatto la domanda del muro
Il divano potrebbe andare sul muro della scala .
Già hai allacci acqua/gas?
La piantina l'ho disegnata io perchè quella vera è veramente piccola e non ho lo scanner a casa. La linea sopra la finestra è solo per far capire che quella parete misura 3,6 se è quello spazio che intendi. La casa è abitata adesso quindi ci sono già gli attacchi. L'idea è quella di non abbattere muri, però è solo un idea. Più che altro per non andare a finire con la cucina fino in bagno( che resta in alto a sinistra)

MARYANGY ha scritto:nn intendevo quel muro la, ma quello accanto la caldaia.
pensavo ad una cosa del genere, se sposti la sposti fuori ed abbatti il muro
http://www.stosacucine.com/catalog/1-cu ... e/20-aleve
Avresti cucina/soggiorno in continuità, senza stacco.
E' la prima foto in basso color tortora/rovere
Scusa pensavo l'altro muro. Quello vicino alla caldaia ha il calorifero dalla parte della sala,quindi pensavo di lasciarlo. Era la prima cosa alla quale avevo pensato, però col fatto del calorifero non so se può essere un problema

Si e' no.
Nel senso che se vuoi tenere i pavimenti e' un problema, perché per portare i tubi da una parete e l'altra dovrebbero rompere.
Se invece hai intenzione di cambiare nn e' un problema, e' spesa di poco.

Vabbè si pensa ad altro.
Quindi ritorno alla prima ipotesi: Di inserirla in un contesto armadio
Immagine

Immagine

- GANDHI -

MattBerna ha scritto:I pavimenti li cambio ma incollandoli sopra a quelli già esistenti
Nn so risponderti su questo. Dovresti chiedere ad un idraulico se si può fare.
Ci sino tante composizioni da fare.
La parete può essere o no un problema.
Partiamo da un punto: Nn cambi disposizione.

Il camino com'è? Rustico o moderno?
Nn ti ho fatto la domanda principale: Come vuoi arredare cada tua?
Immagine

Immagine

- GANDHI -

MARYANGY ha scritto:
MattBerna ha scritto:I pavimenti li cambio ma incollandoli sopra a quelli già esistenti

Sul fatto di poterli incollare sono sicuro ho chiesto ad un piastrellista,è la prima cosa alla quale ho pensato. Ok sul non cambiare disposizione.
Camino ad angolo,piccolo, di mattoni. Casa in stile rustico, country.

MattBerna ha scritto:
MARYANGY ha scritto:

Sul fatto di poterli incollare sono sicuro ho chiesto ad un piastrellista,è la prima cosa alla quale ho pensato. Ok sul non cambiare disposizione.
Camino ad angolo,piccolo, di mattoni. Casa in stile rustico, country.
No, nn intendevo i pavimenti. Intendevo sempre il fatto di spostare il termosifone.
Partiamo da nn spostare niente.

Vuoi la casa country rustica?
Immagine

Immagine

- GANDHI -

ok :wink:
Allora sulla parete da 3.60, in alto la finestra è attaccata.
Eventualmente, potresti portare la caldaia fuori.
Però dovresti dire, presumibilmente dove sono gli allacci. Di solito, nelle cucine country, la bellezza sta nella cappa centrale
Abbozzo qualche idea, poi ti aiuteranno gli esperti del forum
Immagine

Immagine

- GANDHI -